PDA

View Full Version : Leggi che mi tutelano a scuola <---importante

xph0b1a
17-07-2012, 23:04
Salve a tutti scrivo perchè sono un ragazzo che ha deciso di cambiare il suo corso di studi. Provengo da un istituto tecnico aeronautico e devo frequentare il 4 anno. Dopo diversi problemi ho deciso di volermi iscrivere ad un liceo scientifico. Ma dopo essermi informato in una scuola statale(sempre liceo scientifico), la mia richiesta è stata respinta a causa delle materie integrative, ovvero latino e filosofia, poichè devo integrare in un esame il programma di 4 anni di latino. Mi rendo conto che non è per nienta facile ma non ho problemi nel studiare anzi a mio parere mi è stato negato un diritto. SO CHE NON E' LA SEZIONE GIUSTA E MI SCUSO, però avrei la necessità di qualcuno che sappia darmi qualche delucidazioni riguardo a questo problema, e se ci sono, di postarmi qui qualche legge che mi tutela o meno. Grazie infinite.

Doraneko
18-07-2012, 00:13
Salve a tutti scrivo perchè sono un ragazzo che ha deciso di cambiare il suo corso di studi. Provengo da un istituto tecnico aeronautico e devo frequentare il 4 anno. Dopo diversi problemi ho deciso di volermi iscrivere ad un liceo scientifico. Ma dopo essermi informato in una scuola statale(sempre liceo scientifico), la mia richiesta è stata respinta a causa delle materie integrative, ovvero latino e filosofia, poichè devo integrare in un esame il programma di 4 anni di latino. Mi rendo conto che non è per nienta facile ma non ho problemi nel studiare anzi a mio parere mi è stato negato un diritto. SO CHE NON E' LA SEZIONE GIUSTA E MI SCUSO, però avrei la necessità di qualcuno che sappia darmi qualche delucidazioni riguardo a questo problema, e se ci sono, di postarmi qui qualche legge che mi tutela o meno. Grazie infinite.

Come hai detto tu, la sezione non è quella giusta (e non c'è neanche), perciò mi sa che la discussione starà aperta per qualche ora solo perchè è notte!

Per quanto riguarda il tuo problema, non mi sentirei di dare torto a chi ti ha negato l'ingresso al quarto anno dello scientifico, il perchè te lo hanno spiegato anche loro.
Per frequentare un quarto anno di liceo scientifico devi soddisfare alcuni requisiti formativi, che normalmente soddisfa chi ha frequentato i 3 anni precedenti.
Te che vieni da un altro tipo di scuola non hai le nozioni di uno studente che si accinge a frequentare il quarto anno dopo aver superato i primi 3, è per questo che ti chiedono di fare l'esame di filosofia e di latino.Dovresti dimostrare di essere ALLA PARI con uno studente di liceo scientifico che ha fatto un regolare percorso di studi.

Un consiglio che mi sentirei di darti è quello di finire la tua scuola o al massimo di informarti su quale sia la scuola più simile alla tua come percorso formativo.Cambiare verso una scuola così diversa dalla tua al quarto anno è tardino, secondo me.Saresti come un pesce fuor d'acqua, fidati!!
Il quarto e il quinto anno di scientifico li superano chi ha avuto l'impostazione nei primi 3 anni, per te sarebbe difficilissimo.
Se vuoi cambiare scuola perchè ti hanno bocciato, fidati di me che non è il caso: perderesti un sacco di tempo, di fatica e sarebbe uno stress inutile.
I problemi alle superiori sono frequentissimi.
La cosa migliore che puoi fare è tenere duro e impegnarti, non perdere tempo nel cercare scorciatoie o magagne burocratiche.
In bocca al lupo! ;)

cerbert
18-07-2012, 10:03
Purtroppo la sezione che si occupava di questi argomenti non è più attiva su questo forum.

Ritengo che otterrai informazioni più precise e definitive su forum maggiormente focalizzati su scuola e diritto.