View Full Version : Problemi di ISO bootabili !!
Ciao a tutti,
lo so che mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua ma non riesco a creare un cd ( anzi dvd..) avviabile da boot col semplice e caro vecchio DOS..
Per inciso, ho "trovato" delle iso bootabili che ho masterizzato con Nero ma non boottano un bel niente !!!
Eppure quando le uso in VM entrano in DOS al volo !!
Nel mio Bios ho settato per avviare da cd rom/USB/ Hd ecc.. ma niente, va dritto in windows..
Posso solo supporre che sia un problema dovuto al mio controller IDE che non riconosce il vecchio boot loader masterizzato :confused:
l'ho fatto su chiavetta e funziona ma ho bisogno di averlo su dvd per un amico col pc vecchio che non bootta da usb:stordita:
grassie!
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-07-2012, 08:36
Ciao a tutti,
lo so che mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua ma non riesco a creare un cd ( anzi dvd..) avviabile da boot col semplice e caro vecchio DOS..
Per inciso, ho "trovato" delle iso bootabili che ho masterizzato con Nero ma non boottano un bel niente !!!
Eppure quando le uso in VM entrano in DOS al volo !!
Nel mio Bios ho settato per avviare da cd rom/USB/ Hd ecc.. ma niente, va dritto in windows..
Le .iso le masterizzi correttamente, cioè scegliendo l'apposita funzionalità per la creazione di Cd partendo da immagini .iso o le masterizzi come comuni dischi dati?
Posso solo supporre che sia un problema dovuto al mio controller IDE che non riconosce il vecchio boot loader masterizzato :confused:
Mai sentita una cosa del genere, magari forse più banalmente si tratta di lettore CD non ben funzionante, oppure proprio della scheda madre che rifiuta di fare boot dal lettore ottico? Hai provato a "bootare" con dischi sicuramente avviabili tipo un disco di installazione di Windows XP?
Saluti.
Grazie :)
Le iso le ho masterizzate sia con Nero che con Power ISO ma come dici tu usando l'opzione di scrittura immagine, non dati :) ..Quest'ultimo mi indicava anche che la iso che mi apprestavo a scrivere era avviabile..
Effettivamente quando installo un OS da dvd non ci sono problemi, me lo autoavvia al primo colpo...Il mistero si infittisce!
C'è qualche sw per simulare l'avvio di una iso prima di masterizzarla in alternativa alle Virtual Machine?
Può essere banalmente che sto utilizzando un file sbagliato..?
Sto veramente impazzendo per questa stupidata :doh:
:fagiano:
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-07-2012, 09:29
Effettivamente quando installo un OS da dvd non ci sono problemi, me lo autoavvia al primo colpo...Il mistero si infittisce!
Visto la stranezza della situazione si deve andare per tentativi. Avevi scritto: «non riesco a creare un cd ( anzi dvd..) avviabile da boot», perché non provi con un vero CD? A volte le cose strane si risolvono con semplicità.
Saluti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.