PDA

View Full Version : Problema con "vecchio" HD sata e "nuova" Gigabyte H77-DS3H


REPSOL
17-07-2012, 15:47
Come da titolo, stò facendo un pc ed ho problemi con questa mobo ed un hd sata.

La configurazione è la seguente:

MOBO: Gigabyte GA-H77-D23H
CPU: Intel i5 2310
HD: Seagate vecchiotto 500Gb sata (se volete il codice modello non lo ricordo ma lo guardo e ve lo dico)
VGA: POV nVidia GT 430 2Gb
RAM: Kingston 2x2gb DDR3 1600Mhz
ALIM: 520W sconosciuto venduto dentro al case CoolerMaster Elite 331
Mast.DVD: Un LG da 2 nEuri sata


Il mio problema è con l'HD e con la mobo. L'HD è usato, è lo usavo fino a poco tempo fa (2-3 giorni fa) perfettamente sul 2° pc che ho in signature, senza il minimo problema (quindi un problema all'hd è da escludere giusto?).
Ho provato tramite il seatool di seagate (il live cd DOS) a fare i test sull'hd in questione e mi dice che lo smart è attivato, ma appena parte a fare test, mi da errori su una multitudine di settori. Provo a risolverli, (sempre tramite il seatool), ma mi dice che non è possibile...
L'unica mi resta da provare a fare un low level format, ma mi sono un pò ingarbugliato in google e non trovo quella apposita per hd seagate...
Purtroppo non posso provare altri hd sata sulla mobo, ma ho solo pata, e sullas mobo non vi è controller pata... quindi...
A dir laa verità ho provato a collegare un hd pata con un convertitore pata-sata, ma la mobo non mi vede l'hd una volta collegato.
Ovviamente ho provato ad usare una decina di cavi sata diversi, ma niente il problema di fondo rimane.
La cosa bella è che l'installazione di win7 va tutto ok, però dopo installati i driver e un paio di programmi essenziali (firefox, vlc, ecc ecc.) tutto diventa comatoso, e il so risponde molto lentamente ai comandi, quando non i incricca (e succede quasi sempre).
I voltaggi la mobo li rileva tutti a posto (poco sopra il valore nominale), quindi penso che l'ali, quel poco che gli è richiesto, lo faccia benone.

Sono 3-4 giorno che stò diventando matto... non so più dove

Help pls

REPSOL
17-07-2012, 15:47
Intanto l'ho smontato, dal pc con la gigabyte, montato sul mio 2° in firma, e fatto tuti i dovuti test e visto che c'ero aggiornato il firmware (dal vecchio sd15 al nuovo SD1A).

Cose subito differenti, è che ora l'hd (sulla mobo del pc 2° in firma) mi da un messaggio di errore sullo smart... (ma porc ) e se non lo disattivo dal bios, devo sempre premere F1 per bootare e skippare il messaggio di errore.

HDTune:
http://imageshack.us/photo/my-images...st350032m.png/

Ho fatto un bench con HD Tune e mi pare che il tutto sia nella norma (o quasi se tralasciamo quel 3-5% iniziale di tentennamento), quindi non mi spiego tutta la lentezza in Win7 sulla Gigabyte. Su quell< non mi faceva completare tutto il processo di hd tune (si fermava tra il 5-10%), ma all'inizio era il solito comportamento (tentennante) e mi son proccupato del danno all'hd, ma poi messo di qua, il guasto pare non ci sia.

Ora provo a fare un Error scan con hdtune e dopo proverò pure un LLF.
Ho trovato un tool di 3dguru per il low level format, dopo-stanotte lo lascio li a macinare LLF e vedo se si sistemerà.

Poi mi son rcicordato di avere un hd maxtor da 80gb sata, al limite ci provo quello (sulla gigabyte) e provo ad installarci win7 per vedere come va (ma azz devo svuotarlo da qualche parte...)

Ciauz, se intanto qualcuno avesse qualche consiglio sul come dovrei comportarmi, è ben gradito... grazie, ciauz
__________________

REPSOL
17-07-2012, 15:48
Forse è l'hd il problema, però proprio non saprei, l'ho messo a fare una formattazione a basso livello, ma il tool si è incriccato, dopo 3-4 ore ho stoppato e riavviato il sistema.
Ora stà facendo il long test error scan di hdtune a 1/5 dell'intero processo, ha trovato 3 settori (danneggiati (quadratini rossi).
E poi ho notato che sempre in hdtune, nella sezione "Healt", sulla 5° voce e cioè la "Reallocated Sector count", c'è scritto Failed.
Ma quella è proprio la voce che indica la possibilità dell'hd di escludere i settori danneggiati?
Mi ricordo anche che l'hd di 500gb l'avevo diviso in 2 partizioni di 250 l'una.
Nella prima c'era win e nella seconda iutilizata per dati personali.
Possibile che quei 3 settori (visto che sono ll'inizio, quindi nella partizione di win?) abbiano fatto incasinare win in quel modo?
Cioè win dopo tot programmi installati, crashava ripetutamente pochi secondi dopo l'apertura di un qualsiasi programma.

Possibile questi 3 gli imputati? Iltest però ancora non è finito... aspetto con buona fiducia.

Poi ho aggiornato pure il firmware sull'hd, c'è qualche minima possibilità che ora quella nuova mobo (la Gigabyte) riesca a digerirlo correttamente (magari c'era qualche incompatibilità strana)?
Il firmware montato è datato Maggio 2012, forse lo hanno rilasciato proprio per questo?
Stò sognando? Quanto tanto?

P.S. Ahhh mi son scordato di dire che i cavi sata (sia di hd che di masterizzatore) li ho provati 4-5 diversi, ma il problema è sempre il solito.

REPSOL
17-07-2012, 15:49
C'ho provato pure un live (senza installazione) di ubuntu 11.10 e senza installare funzionava tutto ok, anzi, prima di spartizionare e low formattare il tutto, ho trasferito i dati che aveva all'hd esterno per non perderli, senza il minimo problema.

Ora il test hdtune è al 70% (circa) della conclusione dell'error test e ha trovato altri tre quadrati rossi, ma sempre molto prima della metà del disco.
Dici che se partizionassi, prima (questa volta) da 300-350gb la partizione dati, e poi la seconda di windows con il rimannte, mi dovrei ritrovare i settori danneggiati nella partizione dei dati, giusto? E quindi con 0 casini che avevo prima nella partizione windows?
Ti rammento che questo hd prima era nell'altro pc (2° in firma) e col salvataggio dati, non mi ha mai dato il minimo tentennamento o errore.

Un controller scheda sata pci per provare non ce l'ho.

Ciauz

REPSOL
17-07-2012, 15:49
3° post di fila per postare i due test che ti dicevo nel post precedente.

http://imageshack.us/photo/my-images/594/hdtunehealthst3500320asm.png/

http://imageshack.us/photo/my-images/846/hdtuneerrorscanst350032.png/

Come me le commenti?
Domani ripartiziono, la prima di 350gb per i dati e la seconda (sul pulito) con i restanti per windows.
Mo vado a letto che mi cala la palpebra

REPSOL
17-07-2012, 15:59
Ho provato ad installare win7 su un altro hd che avevo (da 80gb) e con questo pare andare tutto ok.
Io cmq non ci credo che per quei pochi settori danneggiati, win7 andasse così in "CAONA"...
Proverò come dici te a controllare il visualizzatore eventi, ma siccome di win7 non sono molto "pratico", cosa dovrei cercare di anomalo?

P.S. Scusate il numero di post consecutivi, ma ho riportato una discussione da un'altra sezione (come indicato dal mod).

EDIT: Ora l'ho ripartizionato con gparted, fatto prima partizione di 333gb per dati, e poi la seconda con il rimanente per win (circa 132gb), l'ho rimontato sulla Gigabyte con firmware aggiornato (come vi ho detto sopra) e reinstallato tutti i driver tranne quelli per lo slot "intel me" (non vorrei facesse casino perchè sono per lo slot sulla mobo x ssd? che non uso), installato firefox, google chrome, e ho impostato pure il backup di Win7 (impostato sulla partizione n° 1 quella dei dati).
Per ora pare rispondere bene senza tentennamenti, mo per riprova installo hd tune e gli faccio fare un bench in lettura, e poi installo tutti i rimanenti programmi che uso solitamente...
Possibile che il nuovo firmware all' hd (datato Maggio 2012) abbia causato tali miracoli?
Ah... il messaggio di errore che mi dava allo smart sulla DFI (2° pc in firma), sulla Gigabyte, non l'ho mica mai visto... non è un problema, ma perchè?

Ciauz... più vado avanti e più... :confused: :confused: :confused:

:D

REPSOL
17-07-2012, 17:07
Installazione di tutti i programmi ok, ma ad ogni avvio di win7, mi da un messaggio di errore sull'hd e mi dice se voglio eseguire il ripristino del backup... ecc. ecc...

HD Tune asu win7 ogni tanto mi da errore, ogni tanto mi completa il test... su win xp mai un messaggio di errore e gli ho fatto fare il test completo per 5-6 volte almeno.

Piu' vado avanti e più win7 lo ODIO...
Forse lo so che l'hd è quasi alla frutta (ala frutta con solo 1770 ore di utilizzo?)

Ora come faccio a far sparire quel messaggio di errore da Win7?
Dopo che ho installato il Microsoft security essential, ho praticamente tolto la spunta da tutte le voci nel "centro di controllo" (non ricordo come si chiama di preciso), ma lui continua ad avviarmi di cose che per il mio Win XP non sono di vitale importanza.

Poi Win 7 mi rileva un errore sull'hd e la cosa più furba è consigliarmi un ripristino del backup già creato da me? Sisi, è una cosa giusta...

Ciauz e help pls...

gufovolante
18-07-2012, 00:08
la situazione non è chiarissima :rolleyes:
1) ma gli incriccamenti te li ha dati sempre su h77?
2) non ho capito da dove salta fuori windows xp: è sull'altra macchina?
3) se la prima risposta è affermativa, hai mai fatto un test della ram?

REPSOL
18-07-2012, 02:29
la situazione non è chiarissima :rolleyes:
1) ma gli incriccamenti te li ha dati sempre su h77?
2) non ho capito da dove salta fuori windows xp: è sull'altra macchina?
3) se la prima risposta è affermativa, hai mai fatto un test della ram?

1) Si incricca sempre su Win7 e su H77
2) Gli altri test li ho fatti su WinXP più P35 (2° pc in firma)
3) Memtest completato con 3 pass con entrambi i banchi e pure a singoli da soli.

Ciauz e thz per l'aiuto e la pazienza nel leggere tutto :D

gufovolante
18-07-2012, 16:25
non ti resta che provare a degradare la prestazione del controller passando dall'impostazione AHCI (probabilmente a default) a quella EIDE :stordita: tentar non nuoce

REPSOL
23-07-2012, 11:50
non ti resta che provare a degradare la prestazione del controller passando dall'impostazione AHCI (probabilmente a default) a quella EIDE :stordita: tentar non nuoce

Era già impostato in modalità IDE... ma perchè passare da AHCI a IDE degradano le prestazioni del controller? Non è l'opposto? Io ho sempre pensato che degradassero con AHCI...

gufovolante
23-07-2012, 23:48
il sistema AHCI (Advanced Host Controller Interface) nasce per rimpiazzare l'ormai vetusto IDE (Integrated Drive Electronics) o EIDE ed è stato introdotto dopo l'avvento delle periferiche serial ata e serve ad ottimizzare lo sfruttamento di quest'ultime :cool:

REPSOL
24-07-2012, 13:09
il sistema AHCI (Advanced Host Controller Interface) nasce per rimpiazzare l'ormai vetusto IDE (Integrated Drive Electronics) o EIDE ed è stato introdotto dopo l'avvento delle periferiche serial ata e serve ad ottimizzare lo sfruttamento di quest'ultime :cool:

Ma il protocolo AHCI, non è un protocollo utilizzato per periferiche (hard disk ecc. ecc.) rimovibili (tipo i rack hard disk nei server)?

Boh... vabè, rmai provo pure così, non mi è rimasto da fare altro, visto che con un hd da 80gb sata tutto va ok, con quello con qualche settore danneggiato no....

Ciauz e thx

REPSOL
04-08-2012, 01:05
Il problema poi alla fine presumo fosse proprio dell'hd.

Quei settori danneggiati, davano problemi pure durante l'installazione di WinXP.

Ora l'ho sostituito con un altro bello nuovo e tutto è andato benone (pure il backup di Win 7).

Ora cmq voglio riprovare l'hd imputato pure per bene su un pc più vecchio (magari quello dove lo avevo prima e vedere se è ancora utilizzabile o se da i soliti problemi.

Ciauz