PDA

View Full Version : Dubbio banale

vite53
17-07-2012, 11:05
Mi scuso con tutti ma ho un dilemma sun pc da costruire.

l ragozzo vuole cambiare scheda madre, processore e ram. Ok faccio il preventivo e mi dice che vuole un modello specifico perchè ha il video integrato: Asus P8Z77-V PRO, bella scheda però non mi convince il video integrato (opinione personale). Continuo a guardare le caratteristiche e noto che ha 4 porte sata 2 e poi 2 porte sata 3. Siccome il pc lo conosco so per certo che ha bisogno di 5 porte, 4 per gli hdd sata2 e il masterizzatore. Avendo le porte sata 3 posso collegare li qualcosa? Non c'è il rischio che si rovina la porta?

Grazie a tutti

REPSOL
17-07-2012, 11:37
Non si rovina niente se colleghi gli hd sata2 alle porte sulla scheda madre sata3.
Cambia niente o poco, ma meglio sarebbe che colleghi più hd possibili (magari quello dedicato al SO) alle porte sata3 e il masterizatore alla porta sata 2.

Ripeto, non cambia niente, però in teoria leporte sata3 "dovrebbero" avere più banda passante (e quindi essere più veloci) delle porte sata 2, quindi è preferibile collegarci almeno l'hd che gestisce il SO.

Ciauz

Capellone
17-07-2012, 14:11
pazienza per il video integrato, potrai comunque aggiungere una scheda pci-e in un secondo momento se ce ne fosse il bisogno.
alle prese sata puoi collegare tutto lo storage che vuoi, sono universali. cambia solo che le prese sata III sono più veloci quando abbinate a dischi della stessa interfaccia.