PDA

View Full Version : Canon eos 550d senza manuale - mi hanno fregato o è normale?

pumapoli
16-07-2012, 21:05
Ho da poco acquistato una Canon eos 550d (o meglio mi è stata regalata da un famigliare) in sostituzione dell'amata 30d. Fin da subito ho notato l'assenza del manuale tascabile ma sulla scatola alla voce contenuto citava:
Fotocamera Digitale EOS 550D
Obiettivo Zoom EF-A18-55 .....
Cinghia Larga EW...
Carica Batterie LC....
Batteria LP...
Cavo interfaccia
Stereo AV-Cavo
Software (CD-ROM)

e non era citato manuale tascabile (nella vecchia 30d c'era), giorni fa ho incontrato un mio amico che possiede lo stesso corpo (550d) e così parlando del mio stupore nel fatto che non mettessero più manuale ho scoperto che nel suo kit comprato su internet c'era manuale. Mi sono recato nel centro commerciale in cui avevo acquistato la macchina (Gigatech di Rivarolo Canavese) e mi hanno risposto che se non c'era nella confezione è perchè non ci doveva essere con un tono quasi sfottente! Prima di adirarmi ulteriormente per il modo in cui mi stava rispondendo ho pensato di concludere la discussione sulla frase "non c'era un cd all'interno? Li c'è manuale, se non c'è scaricalo da internet magari lo trovi"

Il fatto è che a scaricare il manuale non mi importa anche perchè non mi servirebbe a nulla, io ero andato a chiedere se nella confezione doveva esserci o no ma non ho ricevuto risposta!!!

Voi che siete più esperti mi saprete dare una risposta... possono esistere dei kit venduti senza manuale? (Io ho comprato la macchina li perchè in offerta ad un prezzo vantaggioso)

In serata ho contattato anche direttamente la Canon per chiedere... in attesa di loro risposta ho pensato di sentire il parere del forum che amo maggiormente!!! :-)

MacNeo
16-07-2012, 21:21
Non c'era neanche nella mia, comprata online.
Scatola sigillata, quindi nessuna manomissione.

La mia viene dalla Gran Bretagna (ma importata dalla Germania), e c'è un foglio dentro che dice che il pacco include:
- manuale francesco, tedesco, inglese, italiano (i libretti da 260 pagine l'uno)
- software instruction manual disk
- volantino promozionale Canon iMage Gateway
- 2 solution disks
- ews agreement

Quindi niente di strano, evidentemente certi stock avevano anche la mini-guida mentre altri no.
Mi ricordo che l'avevo anch'io nella 350D. Non che la usassi, ma effettivamente la tenevo nella borsa "non si sa mai".

[edit] Piccolo sospetto rileggendo il tuo post: nella 350D c'era sia il manuale "normale" (libretto di 260 pagine) sia un manualino di poche pagine. Nella 550D c'è solo il libretto (anzi, 4 libretti per le diverse lingue), niente manualino.
Quando ho letto che parlavi di "tascabile" pensavo intendessi quello di poche pagine, ma forse intendevi quello normale da 260pg… in tal caso sarebbe strano se non ci fosse, hai ragione.
Si può scaricare gratuitamente dal sito Canon in ogni caso… delle copie cartacee non ci faccio niente, mentre ho una bella cartelletta sul computer con i manuali PDF di tutti i miei aggeggi tecnologici così trovo le cose molto più in fretta ;)

pumapoli
16-07-2012, 22:04
No no intendevo il manuale di 260 pagine, concordo con te che non me ne faccio niente, l'ho già scaricato da interneti in pdf però mi sono girati in po i ... perchè gli ho chiesto gentilmente se per caso se lo fossero trovato in negozio (cosa se ne fanno di un manuale?) e mi sono sentito quasi preso in giro per come mi rispondevano!
Ho sempre dato precedenza ad acquistare in negozi o centri commerciali quando la differenza di prezzo era poca perchè mi davano più sicurezza ma ora mi sto ricredendo!!!

FreeMan
16-07-2012, 23:21
usa la discussione ufficiale dedicata alla fotocamera in oggetto, la trovi con una banale ricerca

CLOSED!!

>bYeZ<