PDA

View Full Version : Aiuto OC E4300 & Asus P5L-VM1394

DjrikyX
16-07-2012, 20:06
CPU: Intel Core 2 Duo E4300
MB: Asus P5L-VM 1394
RAM: 2x 1GB - V-Data DDR2 667Mhz

Non riesco a fare OC, al massimo riesco ad arrivare a 1.98 Ghz

So che la scheda madre non è la piu adatta a fare OC, infatti posso fare poco di OC.. Cambiare FSB, selezionare tra 3 scelte per la frequenza delle ram (in base all FSB), Cambiare la freq della pci-e, cambiare Vcore, e credo anche modificare i timings delle ram.

Io leggendo alcune guide ho messo la freq pci-e a 101, e piano piano ho aumentato l'fsb.. ma dopo 221 (circa 2Ghz) il pc non parte più e al riavvio mi fa reimpostare...

Ho provato a fare anche la "pin mod" collecando BSEL1 a VCC per portare l'fsb da 200 a 266 ma sembra non funzionare.. al primo avvio rileva 1.80 ghz e i successivi riavvi non parte. (niente bios, come se fosse overcloccata oltre il limite)

A sto punto mi vien da pensare che sia la mainboard, ma è strano, perchè da specifiche regge 1066 di FSB. Boh..

Mi date una mano? so che questa cpu può arrivare davvero in alto e mi secca usarla cosi a 1.8ghz e necessito di un po di velocità in piu...

Edit: Sono riuscito a portarlo a 2.4 ghz con la mod sui pin.. prima non andava perchè l'fsb restava a 200, mentre doveva essere 266.. Così va che è una bomba rispetto a prima.. ho notato molti miglioramenti :) alzandolo ancora sono riuscito a portarlo a 2.69 ghz.. ma sembra molto instabile.. credo sia un problema di frequenza delle ram.. le ram sono 667 e la mobo supporta al max 667.. Ma anche facendole lavorare sotto questo valore sembra che danno problemi.. Agendo sui timings posso fare qualcosa per alzarlo ancora? Fin'ora non gli ho toccati anche perchè non so bene su cosa agiscono e non so nemmeno in che modo cambiarli.. da cpu-z segna 5-5-5-15-21

..oppure sono limitato per via della mobo non adatta?