PDA

View Full Version : HomeNetwork Articolato con problemi di distanze

steluca1
16-07-2012, 13:11
Salve a tutti, dopo anni rinizio a scrivere su questo forum, finalmente :)

Ho un problema, dettato dalla mia rete casalinga, che abbraccia anche il mio negozio, e non mi consente di sfruttare al meglio la connessione e anzi mi crea diversi problemi.. Vediamo al dunque:

Questo è lo schema delle zone da coprire:

http://img204.imageshack.us/img204/439/note2pagina1.png

Tutte le zone sono su impianti elettrici diversi, eccetto la zona 4 che è la mia camera che sfrutta la rete elettrica della zona 3.

La zona 1 è un negozio, affiancato alla zona 2 che è una sorta di dependance, sul piano terra.
La zona 3 è al primo piano ed è la zona giorno della casa, sta proprio sopra la posizione del modem/router in zona 1.
La zona 4 è la mia camera e sta al 2° piano.

In zona 1 ci sono diversi apparati che necessitano di connessione wired, tra cui stampante di rete, dvr per videosorveglianza, terminali del negozio
In zona 2 e 3 solo apparati temporanei (tablet, smartphone e notebook)
In zona 4 ho un pc fisso, una apple tv e il resto sono dispositivi non fissi.

Ho la necessità di avere tutto ordinato (ora tutto funziona con un modem router centrale, collegato in via wired ad un AP su zona 2 e ad un altro AP su zona 3), far sparire il piu possibile i fili (ho un cavo di rete e uno elettrico che mi attraversano la tromba delle scale :stordita: ) ed avere una certa reattività della rete, sopratutto per la zona 4 che è la mia camera ed è quella dove necessito di più reattività, ho il fisso che deve mandare contenuti in streaming alla apple tv.. ed odio il buffering :mad:

Come posso configurare il tutto?

Come gia detto possiedo

un WiFi Repeater/AP Sitecom WL-330
un AP Netgear WG602
un Modem/Router WiFi Lynksys WAG200 che è il cuore di tutto ciò.

Come potrei connettere il tutto? Sono un pò rimasto indietro sulle varie tecnologie, ad esempio non so quali siano i vantaggi di una rete 802.11n e di come si debba sfruttare, sono del tutto nullo sull'argomento antenne wifi.. Please aiutatemi :) Considerando che sicuramente dovrò aggiornare i componenti e aggiungerne degli altri, non ho un budget preciso, ma meno spendo meglio è :ciapet: Ora che finalmente mi sono diplomato mi sto mettendo come obiettivo quello di sistemare tutto il sistema informatico di casa e negozio, e iniziare dalla rete è il primo punto!