PDA

View Full Version : Browsing delle risorse di lente lentissime con Win7

bassplayer84
16-07-2012, 12:02
Ciao,

in una rete formata da Server con Windows 2008 + PC client con XP/Vista/Seven, mi ritrovo con una macchina con il suddetto problema: ovvero, l'esplora risorse è velocissimo per cartelle locali, mentre se apro una risorsa di rete ci mette tantissimo tempo a mostrarmi il contenuto.
Per capirci, nella barra degli indirizzi, l'indicatore di avanzamento verde ci mette tanto a completarsi (diverse decine di secondi) prima di mostrare il contenuto della cartella.
Tutto questo si è verificato dopo diversi mesi di funzionamento regolare del PC.

A parte le solite scansioni per eventuali virus, cosa posso fare?

Grazie

Alfonso78
16-07-2012, 16:53
Tutti i client accusano questo problema?

bassplayer84
16-07-2012, 17:11
No assolutamente no, grazie al cielo aggiungerei 😜😜

Solo ed esclusivamente l esplora risorse sulle cartelle condivise su server, per il resto il pc è a posto.
Ho cercato un po' in internet: abilitare il netbios su tcip, disabilitare il protocollo ipv6, e il controllo di flusso nella scheda di rete (soluzioni lette qua e la in rete), ma non cambia nulla.
A volte sembra andare tutto alla perfezione, poi dopo pochi minuti si ripresenta da capo il problema.
O è infetto il pc da qualcosa, ma dovrei scansionarlo per benino con vari programmi, o se no non so più cosa tentare.

Se la scansione poi non porta nessun risultato, mi sa che formatto che nel giro di 1 ora e mezza è tutto a posto e ripristinato. 😓😓

Sent from my iPhone using Tapatalk

toretti
16-07-2012, 17:19
hai provato a disinstallare e reinstallare i driver della scheda di rete?

magari già che ci sei scarica l'ultima versione (se piu' recente della tua)

bassplayer84
16-07-2012, 17:32
hai provato a disinstallare e reinstallare i driver della scheda di rete?

magari già che ci sei scarica l'ultima versione (se piu' recente della tua)

Via remoto purtroppo non ho avuto modo, mercoledì vado di persona dal PC e ci posso anche provare.

Alfonso78
16-07-2012, 17:52
Intendevo se il problema si presentasse su un client specifico e sistema operativo utilizzato.

bassplayer84
16-07-2012, 18:48
Intendevo se il problema si presentasse su un client specifico e sistema operativo utilizzato.

Scusa non ho ben capito cosa chiedi.
Il problema ce l'ha una macchina sola nello specifico, ha su Vista Business.

Sent from my iPad using Tapatalk HD

Alfonso78
17-07-2012, 08:23
Ok. Era questo che volevo sentire.

Ovviamente effettua un backup prima di procedere.

Dovresti eliminare una chiave di registro e precisamente questa: HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\
CurrentVersion\explorer\RemoteComputer\NameSpace\
{D6277990-4C6A-11CF-8D87-00AA0060F5BF}

Dopo riavvia il pc e verifica lo sfoglio della rete.

bassplayer84
17-07-2012, 20:23
Ok. Era questo che volevo sentire.

Ovviamente effettua un backup prima di procedere.

Dovresti eliminare una chiave di registro e precisamente questa: HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\
CurrentVersion\explorer\RemoteComputer\NameSpace\
{D6277990-4C6A-11CF-8D87-00AA0060F5BF}

Dopo riavvia il pc e verifica lo sfoglio della rete.

Grazie, domani provo e poi ti riferisco.
Nel dettaglio cosa resetterebbe questa procedura?

Alfonso78
18-07-2012, 15:26
Quando si sfoglia la rete potrebbe verificarsi un lag fastidioso. Infatti bisogna aspettare qualche secondo prima di vedere qualcosa in quanto vengono cercati i computer remoti presenti nelle operazioni pianificate.

Per eliminare questo piccolo inconveniente bisogna rimuovere la chiave di registro indicata nel post precedente.

bassplayer84
18-07-2012, 15:47
Quando si sfoglia la rete potrebbe verificarsi un lag fastidioso. Infatti bisogna aspettare qualche secondo prima di vedere qualcosa in quanto vengono cercati i computer remoti presenti nelle operazioni pianificate.

Per eliminare questo piccolo inconveniente bisogna rimuovere la chiave di registro indicata nel post precedente.

La chiave esatta che mi hai indicata non c era sulla macchina in questione, ma ce ne era un altra molto simile.
L ho eliminata, più ho riavviato il server (che aveva un paio di processi che portavano via troppa RAM), e da ora sembra che il pc vada molto meglio nel browsing delle unita di rete. Anche le altre macchine dopo il riavvio del server sono molto più agili.
Forse era un mix di problematiche.

Sent from my iPhone using Tapatalk