View Full Version : Consiglio: netbook o notebook
Number22
16-07-2012, 09:39
Ciao a tutti,
vorrei regalare a mia sorella un netbook per il suo compleanno. Attualmente studia veterinaria, e necessità di un computer praticamente solo per office, pdf (documenti in generale) e internet.
Ho pensato che sia per il prezzo contenuto, sia per le dimensioni ridotte fosse la scelta migliore.
Vorrei farmi un idea più precisa delle prestazioni di un netbook. Se io ci faccio girare office regge?
Grazie a tutti!:D
Ho confrontato 3 netbook (vedi allegato), che a parte qualcosina sono molto simili (il I e il II sono quasi uguali), voi quale prendereste? Secondo me sopra i 300€ non ne vale la pena perchè si trovano anche notebook con quel prezzo, anche se si perde la notevole mobilità!
Rippo___
16-07-2012, 10:38
Office regge sicuro, però purtroppo hanno tutti sono 1 gb di ram, e windows 7, seppur starter, rallenta molto il computer. Te lo dico per esperienza personale, mia mamma grazie a una offerta vodafone si era presa un netbook con 1gb di ram e windows 7 starter ed era molto lento anche internet purtroppo, non per la linea, ma per il sistema operativo troppo pesante.
Ti consiglierei di virare su netbook con 2 gb di ram almeno! Giusto perchè così all'università tra appunti e magari un pò di internet non debba andare fuori di testa per la lentezza :)
Ad esempio guardando il sito mar*o Pol* ho trovato Samsung NP305U1A-A02IT:
AMD Dual Core E-450 da 1.65GHz, RAM 4GB, HDD 500GB, grafica condivisa, display LED 11.6'', wired e wireless LAN, Windows 7 Home Premium 64bit.
359 euro :D
Promozione fino al 22 luglio. Avrebbe processore migliore (e non poco) ram maggiore (e non di poco), HDD superiore di 180 gb (metti caso che si salvi foto, immagini, musica) e windows 7 home ci gira tranquillamente :)
Il sito che ti ho proposto è molto affidabile :D Se vuoi altre info scrivimi pure un mp :D
megamitch
16-07-2012, 11:05
Ti consiglio di chiedere a tua sorella se le dimensioni del monitor per lei sono adeguate, magari facendoglielo provare (se già non l'ha visto).
Per leggere la mail secondo me un netbook può andare, per lavorare a lungo io non lo userei mai, troppo piccolo il monitor.
Ciao
M.
Number22
16-07-2012, 13:09
Grazie a tutti dei consigli, anch'io avevo lo scrupolo sulla RAM perchè un annetto fa ne avevo provato uno con 1GB.
E poi c'è anche il problema evidenziato giustamente:
Per leggere la mail secondo me un netbook può andare, per lavorare a lungo io non lo userei mai, troppo piccolo il monitor.
E pensando a questa osservazione avevo trovato anche un HP Compaq Presario CQ57-442SL a 319€, che mette in serio dubbio l'acquisto del netbook, per ovvi motivi prezzo/prestazioni.
skyline_gtr
16-07-2012, 16:19
Grazie a tutti dei consigli, anch'io avevo lo scrupolo sulla RAM perchè un annetto fa ne avevo provato uno con 1GB.
E poi c'è anche il problema evidenziato giustamente:
E pensando a questa osservazione avevo trovato anche un HP Compaq Presario CQ57-442SL a 319€, che mette in serio dubbio l'acquisto del netbook, per ovvi motivi prezzo/prestazioni.
Sí ma come si comporta in fatto di autonomia?
Number22
16-07-2012, 17:52
Sí ma come si comporta in fatto di autonomia?
Giusto anche questo, ma sarebbe l'unico vantaggio. In termini di prestazioni-prezzo è devastante. Alla lunga studiare con un netbook è pesante, e inoltre per scrivere testi lunghi (ad esempio la tesi) sarebbe molto molto più faticoso. Mi sto orientando sul notebook. Voi cosa consigliate?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.