PDA

View Full Version : collegamento da wifi a ethernet

xtia87x
16-07-2012, 09:02
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro preziosissimo aiuto! vi dico qual è il mio problema:
premetto che ho un router alice con aladino voip.
in casa mia ho una presa telefonica principale in una stanza e una derivazione in un'altra stanza.
sulla derivazione ho collegato il router alice con aladino voip attaccato alla presa ethernet del router e un computer fisso su un'altra porta ethernet.
ora devo spostare il router nell'altra stanza collegandolo alla presa principale ma purtroppo l'aladino voip e il pc fisso devo per forza lasciarlo nella stanza dove ho la derivazione.
quindi avevo pensato di comprare un altro router (o repeater) in modo da prendere il segnale wifi del router alice e ripetere il segnale su ethernet in modo da aver collegato sia l'aladino che il pc fisso.
Le mie domande sono:
1. esiste un dispositivo del genere?
2. sapete dirmi nome e modello?
3. l'aladino voip avrà problemi di acquisizione di indirizzo ip se lo collego su un altro router/repeater oppure farà l'acquisizione in automatico come sempre?

per ora le mie domande finiscono qui, spero di aver esposto in modo chiaro il problema grazie mille in anticipo della vostra risposta! ciao ciao!

Dumah Brazorf
16-07-2012, 10:11
Non c'era una presa del router apposita per l'aladino o ricordo male?

spa856
16-07-2012, 11:09
Beh, se vuoi spendere poco e ottenere un risultato magnifico puoi comprarti il netgear WCNE2001...in pratica prende il segnale wifi e lo trasforma in cablato.

Io l'ho comprato per risolvere la mancanza di prese ethernet e ci ho collegato un hub per poter usufruire di altre 4 uscite.

Spesa totale 27 euro + 10 di hub.

xtia87x
16-07-2012, 13:54
Beh, se vuoi spendere poco e ottenere un risultato magnifico puoi comprarti il netgear WCNE2001...in pratica prende il segnale wifi e lo trasforma in cablato.

Io l'ho comprato per risolvere la mancanza di prese ethernet e ci ho collegato un hub per poter usufruire di altre 4 uscite.

Spesa totale 27 euro + 10 di hub.

perfetto grazie mille per la risposta! dici che non ha problemi l'aladino voip ad acquisire l'indirizzo ip visto che non è collegato direttamente al router alice?
e cosa ne pensi di questo hub? TP-LINK TL-SF1005D

spa856
16-07-2012, 16:50
Si lo becca da solo l'IP.

Te fai ottenere l'IP automaticamente o lo imponi te?

toretti
17-07-2012, 07:38
dai un'occhiata a questa discussione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2487802

secondo me fa al caso tuo ;)

xtia87x
17-07-2012, 10:32
Si lo becca da solo l'IP.

Te fai ottenere l'IP automaticamente o lo imponi te?

no no lo fa in automatico io lo collego e ci pensa lui a fare tutto! quindi probabilmente lo farà anche dopo!

dai un'occhiata a questa discussione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2487802

secondo me fa al caso tuo ;)

purtroppo io ho solo 2 fili nella presa della derivazione quindi non riesco a fare il collegamento come descritto...

spa856
17-07-2012, 16:48
E allora vai di netgear...nel caso ti servano anche più uscite pensa all'acquisto di un Hub, se ti serve sempre in zona netgear.

xtia87x
19-07-2012, 11:02
E allora vai di netgear...nel caso ti servano anche più uscite pensa all'acquisto di un Hub, se ti serve sempre in zona netgear.

ciao spa856 allora ora mi si presenta un problema differente... xkè se sposto il router non ho segnale in un'altra stanza che serve a mia sorella... quindi devo avere un router che prende il segnale wifi e me lo riporta sia su wifi che su ethernet... esiste un aggeggio del genere? ho provato a dare un'occhio in giro ma non ci capisco molto.... avevo trovato questo TL-WA500G c'è scritto che fa sia da repeater che da switch ethernet...
se questo va bene xò sorge un problema poi avrò 2 reti che si chiamano in modo differente?
in poche parole devo fare una cosa come nel disegno
http://www.elisabianchera.it/rete.jpg

spa856
19-07-2012, 15:16
In soldoni hai bisogno sia di far arrivare il cablato e il wifi nella stessa stanza?

xtia87x
19-07-2012, 22:18
In soldoni hai bisogno sia di far arrivare il cablato e il wifi nella stessa stanza?

si esatto ho bisogno di 2 cavi ethernet e del wifi replicato per amplificarl oe farlo arrivare in un'altra camera più in là... xkè spostando il router non copre tutta la zona che copre ora... si può fare una cosa del genere?

Eugenio_30
19-07-2012, 22:38
Ciao anche io ho un problema simile e volevo capire se dal modem router principale (Netgear DGN2200) , potevo collegare in wi-fi uno "switch" se così si chiama che prende il segnale e mi da due uscite ethernet.
Volevo capire se era fattibile con :
- utilizzo di connessione protetta da password
- facilità di configurazione
- velocità di collegamento per i dispositivi collegati ethernet

Se volete consigliarmi poi un apparecchio.....
Grazie e ciao