PDA

View Full Version : Consiglio nome dominio per mail

LordC
15-07-2012, 17:51
Allora ho deciso che voglio acquistare un dominio da usare, almeno inizialmente, per avere la mail con il dominio con il cognome di famiglia.

Per questo usa quale dominio di primo livello è meglio usare? L'IT è già occupato... il COM non è adatto perché non c'è un'organizzazione commerciale (almeno per ora) dietro. Mi rimarebbero di usabili o EU oppure ORG. Secondo voi quale è meglio per quello che devo fare io?
Tenete conto che non voglio escludere totalmente poi che questo dominio possa essere usato per coordinare affitti di immobili o gestione personale della casa etc...

Le mail con questo dominio presumibilmente saranno:

nome@cognome.eu/.org

per ogni componente di famiglia, più una mail generale che non so che formato darle: info@cognome.eu/.org mi suona strano perché non vedo cosa c'entri info... che altro potrei usare?

Grazie

gargamella
16-07-2012, 14:24
Allora ho deciso che voglio acquistare un dominio da usare, almeno inizialmente, per avere la mail con il dominio con il cognome di famiglia.

Per questo usa quale dominio di primo livello è meglio usare? L'IT è già occupato... il COM non è adatto perché non c'è un'organizzazione commerciale (almeno per ora) dietro. Mi rimarebbero di usabili o EU oppure ORG. Secondo voi quale è meglio per quello che devo fare io?
Tenete conto che non voglio escludere totalmente poi che questo dominio possa essere usato per coordinare affitti di immobili o gestione personale della casa etc...

Le mail con questo dominio presumibilmente saranno:

nome@cognome.eu/.org

per ogni componente di famiglia, più una mail generale che non so che formato darle: info@cognome.eu/.org mi suona strano perché non vedo cosa c'entri info... che altro potrei usare?

Grazie

Hai lasciato fuori .net ed in caso .name, ma se è un indirizzo che devi dettare a voce a persone non proprio tecnologiche è meglio che usi un TLD comune.

LordC
16-07-2012, 19:22
Ecco sì appunto... poi il .net dovrebbe essere usato per servizi di rete... secondo te per persone non tecnologiche è più facile l'.eu o l'.org?

gargamella
16-07-2012, 19:35
Ecco sì appunto... poi il .net dovrebbe essere usato per servizi di rete... secondo te per persone non tecnologiche è più facile l'.eu o l'.org?

Il .net è usato come seconda scelta del .com da parecchi anni, indipendentemente dallo scopo originario, un po' come .org era inizialmente pensato per organizzazioni no-profit.

Comunque sul piano tecnico non cambia nulla, per il resto sono incline a pensare che .eu sia meno noto al pubblico.
L'unica differenza è a livello di giurisdizione in caso di controversie.

LordC
18-07-2012, 19:10
OK grazie per le risposte... il dominio puro dove è meglio acquistarlo? Aruba va bene? È affidabile? Non è che succede ogni tanto che il dominio va giù e le mail tornano indietro?
Pensavo di comprare solo il dominio puro per €9,99 + IVA e dopo usare Google Apps per le mail.

gargamella
18-07-2012, 19:17
OK grazie per le risposte... il dominio puro dove è meglio acquistarlo? Aruba va bene? È affidabile? Non è che succede ogni tanto che il dominio va giù e le mail tornano indietro?
Pensavo di comprare solo il dominio puro per €9,99 + IVA e dopo usare Google Apps per le mail.

Credo che Aruba non permetta di nascondere i dati whois.

LordC
18-07-2012, 19:18
E conosci qualcuno che li nasconde?

gargamella
18-07-2012, 19:21

Rimanendo in Europa, tutti mostrano almeno nome e cognome, ma perlomeno coprono indirizzo/telefono/email.
Per il solo dominio io ho usato spesso OVH, ma ce ne sono tanti.

[Minus]
06-10-2012, 01:02
Prova su Netsons, permette di oscurare i dati di registrazione.

LordC
23-08-2013, 17:39
Sto pensando anche al sottodominio per la posta certificata... un dominio certificato viene utilizzato anche per altre cose o solo per la posta certificata?

Mi chiedo infatti se sia meglio usare il sottodominio cert.dominio.eu invece di pec.dominio.eu per lasciarlo aperto ad altri usi in futuro...