PDA

View Full Version : Modem luce rossa e configurazione ip non valida

debbby
15-07-2012, 17:03
Salve ho un problema con un modem. quando lo accendo rimane la lucina rossa su power e il pc non riesce a collegarsi, facendo questo errore: connessione alla rete locale lan non dispone di una configurazione ip valida.

il modem è d-link dsl-2640b, ho teletu come operatore telefonico e windows seven; ho provato anche con ubuntu ma niente.

ho provato anche con un vecchio modem, pirelli netgate voip v2, in basso viene l'icona del modem come se internet funzionasse ma quando apro il browser cerca di reindirizzarmi verso la pagina cèdenziali adsl di supporto teletu, non riuscendoci..e non posso nemmeno navigare su altri siti web.

qualcuno mi puo' aiutare a risolvere il problema? grazie..

Mendocino89
16-07-2012, 00:06
Il DSL-2640B è un router basato su chipset Broadcom...
Generalmente se all'accensione un router Broadcom resta con la spia Power accesa è perchè il CFE (vedilo un pò come il bios del pc) non riesce a caricare il firmware del router, vuoi perchè assente oppure perchè danneggiato.
In questa condizione il router è in modalità di recovery, pertanto il server DHCP non è attivo, il che spiega perchè Windows ti segnala che "non hai una configurazione ip valida".
E questo per spiegarti cosa ha il D-Link.

La motivazione per la quale il Netgate non ti fa navigare è molto molto semplice: TeleTu prevede l'uso, al contrario di Telecom, di username e password della connessione PPPoE specifici per farti navigare.
Queste credenziali generalmente TeleTu le invia per posta e devono essere inserite nel router.
Il D-Link le aveva inserite, il NetGate no.

Quindi, per riassumere, o ripristini il D-Link, ricaricando il firmware, se è una cosa alla tua portata, oppure entri nell'interfaccia di gestione del NetGate e imposti le credenziali giuste per il PPPoE.

debbby
20-07-2012, 18:36
Ciao grazie della risposta. Per il firmware del D-Link come faccio a sapere quale firmware ripristinare?

Il Bruco
20-07-2012, 18:49
Ciao grazie della risposta. Per il firmware del D-Link come faccio a sapere quale firmware ripristinare?

http://www.dlink-forum.info/showthread.php?tid=7

debbby
20-07-2012, 21:29
Grazie. Comunque se faccio da prompt "ipconfig" la schermata non rimane fissa, scompare subito, non riesco nemmeno a leggerla..come posso risolvere?

Anche staccando il cavo Ethernet non riesco comunque a leggere la schermata ipconfig..

Il Bruco
20-07-2012, 22:48
Grazie. Comunque se faccio da prompt "ipconfig" la schermata non rimane fissa, scompare subito, non riesco nemmeno a leggerla..come posso risolvere?

Anche staccando il cavo Ethernet non riesco comunque a leggere la schermata ipconfig..

ipconfig /all