View Full Version : Macbook pro unibody e format
Giammi86
15-07-2012, 16:01
Ciao a tutti,
ho un macbook pro unibody da circa 1 anno e mezzo con snow leopard.
Non ho ancora messo Lion e prima di farlo volevo fare un bel format sia perchè noto qualche problemino (es. lo stop che dura 20/40 secondi) sia per rimettere a posto tutto nel breve tempo possibile.
Ho praticamente l'intero backup di tutto quello che mi serve su un hd esterno.
Sarebbe la prima volta che formatto un macbook,per quanto riguarda PC e notebook credo che il numero superi le 100 volte :D
Da dove iniziare? E' semplice come su win?
magari un link o una guida per non sbagliare niente sarebbe utilissima :)
grazie a tutti
è più semplice: metti il cd e selezioni inizializza. Poi reinstalli.
Ad ogni modo non installare Lion, tra qualche giorno esce Mountain Lion.
Chessmate
15-07-2012, 16:15
Ciao a tutti,
ho un macbook pro unibody da circa 1 anno e mezzo con snow leopard.
Non ho ancora messo Lion e prima di farlo volevo fare un bel format sia perchè noto qualche problemino (es. lo stop che dura 20/40 secondi) sia per rimettere a posto tutto nel breve tempo possibile.
grazie a tutti
Ma hai già scaricato il setup di Lion dall'App Store?
Se si, ti conviene masterizzare il dmg all'interno del setup su DVD o pen drive. In tal modo puoi riavviare dalla periferica esterna, inizializzare l'HD e installare. A installazione ultimata c'è sempre assistente migrazione.
Se invece devi ancora scaricare Lion, tieni presente che occorre Snow Leopard 10.6.8 per avere l'App Store e fare l'aggiornamento.
Se non hai ancora Lion e preferisci installare Snow Leopard da 0, avvia dal DVD di Snow e dopo la scelta della lingua apri Utility Disco e formatta il disco prima di iniziare la copia dei file. In questo modo però dovrai fare tutti gli aggiornamenti di versione, prima di poter scaricare Lion.
Giammi86
15-07-2012, 16:16
grazie mille della celerissima risposta!
ok,aspetterò mountain lion come dici,nel frattempo verifico i backup :)
Se posso chiederti,è efficiente come su win il format o si può evitare?
La cosa è nata dal fatto che lo stop impiega circa 30/40 secondi per attivarsi,e mi sono chiesto a questo punto invece di impazzire per risolvere questo problema se convenisse formattare il tutto così da eliminare queste piccole cosette che col passare del tempo accadono.
edit:
per chessmate:
si,ho l'immagine di Lion su pendrive,e vorrei proprio formattare tutto.
a questo punto se a giorni esce mountain lion aspetto :)
Chessmate
15-07-2012, 16:33
La cosa è nata dal fatto che lo stop impiega circa 30/40 secondi per attivarsi,e mi sono chiesto a questo punto invece di impazzire per risolvere questo problema se convenisse formattare il tutto così da eliminare queste piccole cosette che col passare del tempo accadono.
Hai provato a creare un altro utente per verificare se il problema si verifica anche mandandolo in stop dal nuovo utente?
Chessmate
15-07-2012, 16:35
si,ho l'immagine di Lion su pendrive,e vorrei proprio formattare tutto.
a questo punto se a giorni esce mountain lion aspetto :)A questo punto direi che conviene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.