PDA

View Full Version : vorrei un consiglio macbook pro/air

davide_p
15-07-2012, 16:09
salve a tutti, vorrei un consiglio. ho un macbook pro del 2009: 2,26 ghz, 2 gb ram, 16 gb hd. inutile dirlo con lion rallenta e si riscalda un pochette in più (sarà solo colpa della poca ram? aggiungendo ram posso risolvere i due problemi?) stavo pensando di venderlo/scambio (a quanto posso venderlo?) e passare ad un macbook air di nuova generazione (o la precedente se trovo un offerta allettante), ho letto che come prestazioni sono eccezionali, (magari 64/128 gb sono pochi ma sono ssd, e poi potrei affiancarli con un economico HD esterno.... per quanto riguarda il gruppo ottico....in 3 anni se l'ho usato 8 volte è tanto) sono più leggeri e "portatili" ...e anche per cambiare stile (anche sei nuovi pro sono indubbiamente potenziati ma vorrei comprare qualcosa di diverso). il dubbio è: abituato con il 13 pollici farei fatica con un 11 (decisamente più piccolo e portatile)? qualcuno è passato da un 13 pollici (o maggiore) ad un 11? ne risente parecchio? qual'è la migliore configurazione (considerando anche il prezzo) per l'11 e 13"? quanto tempo possono stare accesi prima che si riscaldino? (il mio ultimamente si riscalda in molto meno tempo) considerate che è il mio unico computer e lo uso principalmente per mail, internet, guardare qualche film (anche in streaming), non uso editing video e photoshop, uso abbastanza Pages e keynote...e sincronizzo il mio iphone

B3nj1
17-07-2012, 12:25
ciao, ti parlo da possessore di un air 13 ssd 128 e 4 gb di ram del 2010, procio 1,86 ghz dual core.

Dunque, prima di quello avevo proprio un mac bianco 2,26 con 2 gb di ram. Quello che ti posso dire è :

mac lion su quello faticava. Su questo va bene senza inceppamenti.

il mac bianco cmq scaldava un filo meno dell'air a pieno regime. E' un problema pero risolvibile abbastanza facilmente mettendo un'applicazione che ti permette di controllare a piacimento la velocità della ventola.

per la durata batteria, l'11 dura meno del 13. Con il 13 ( ripeto del 2010, nel frattempo son stati fatti notevoli passi) se tengo wifi acceso e bluetooth disinserito, con luminosità buona tendo a usarlo 4 ore e mezza piu o meno (coconut mi dice stato salute 86-87 %) . Se lo uso guardando film in streaming invece massimo 2 ore e mezza :)
Quello che posso dirti è che si, l'11 è sicuramente piu portable di un 13 ma cmq il 13 pesa veramente una mazza..hai piu schermo a disposizione e dura qualcosa in piu di batteria. Senza contare che preferisco le misure del 13 a discapito dell'11...

quindi mio consiglio opta per un 13 assolutamente con 4 gb di ram e ssd. Se puoi meglio un 128, in modo da installare os e tutte le applicazioni che servono. Poi per lo storage basta un hd esterno....

ceschi
17-07-2012, 14:36
Io invece ti consiglierei di aggiornare il tuo, compri un SSD da 256gb e almeno 4gb di ram (meglio 8gb visti i prezzi) e con un investimento di meno di 250€ ridai vita al tuo mac e prestazionalmente non hai niente da invidare all'air

stbaghi
17-07-2012, 18:40
Io invece ti consiglierei di aggiornare il tuo, compri un SSD da 256gb e almeno 4gb di ram (meglio 8gb visti i prezzi) e con un investimento di meno di 250€ ridai vita al tuo mac e prestazionalmente non hai niente da invidare all'air

apparte che 256 gb costa piu di 250 euro solo lui...pero il tappo rimarrebbe comunque la scheda video..

nickmot
17-07-2012, 19:30
apparte che 256 gb costa piu di 250 euro solo lui...pero il tappo rimarrebbe comunque la scheda video..

Per il suo uso la 9400m non dovrebbe rappresentare un problema.
SSD si trovano anche ad un po' meno. Il punto e' che forse non imposrta che punti ad un 256, basta un 128 e riciclare il vecchio HDD in un case da 15Euro, o passare ad optibay e configurazione SSD+meccanico.

Quello che non si e' capito e' quanto uso in mobilita' fa, la vera discriminante tra Air e Pro sta li.
Inoltre parla di Air 11", onestamente un 11 per uso casalingo (film compresi) non lo prenderei, lo valuterei solo per estrema mobilita', ed il 13 effettivamente va su con il prezzo.

stbaghi
17-07-2012, 19:49
Per il suo uso la 9400m non dovrebbe rappresentare un problema.
SSD si trovano anche ad un po' meno. Il punto e' che forse non imposrta che punti ad un 256, basta un 128 e riciclare il vecchio HDD in un case da 15Euro, o passare ad optibay e configurazione SSD+meccanico.

Quello che non si e' capito e' quanto uso in mobilita' fa, la vera discriminante tra Air e Pro sta li.
Inoltre parla di Air 11", onestamente un 11 per uso casalingo (film compresi) non lo prenderei, lo valuterei solo per estrema mobilita', ed il 13 effettivamente va su con il prezzo.

per quel che ho capito io..la sua è piu..una voglia di cambiare visto che cmq il pc inizia ad essere di qualche annetto :) diciamola scimmia :D
poi oh..questa è la mia impressione quindi lascio la parola a lui ;)

nickmot
17-07-2012, 20:02
La scimmia è la scimmia è non ci si può far nulla, tuttavia stavolta va un po' fermata.
Sono assolutamente sicuro che potrebbe passare dal suo PC ad un air 13 traendone benefici (il mio era pure un po' più carrozzato e sono passato ad air 2011 senza rimpianti). Sull'11 ho qualche dubbio, mia moglie è passata CFM da un MacBook con le stesse caratteristiche del suo ad un netbook con schermo delle stesse dimensioni dell'Air, lei non si lamenta e lo usa come prima, io in effetti mi sento limitato.

Inviato dal mio Motorola E398 usando Opera Mini

ceschi
17-07-2012, 21:42

Basta seguire le offerte, io l'ho preso a 170€ da amazon.co.uk

B3nj1
18-07-2012, 08:31
Basta seguire le offerte, io l'ho preso a 170€ da amazon.co.uk

buonissimo, non sapevo che su co uk ci fossero certi prezzi sugli ssd..bene bene a sto punto anche un mac mini mi sa che entrera in mio possesso :D