PDA

View Full Version : File "puliti" possono contenere instruzioni per generare virus?


SupLoop
15-07-2012, 12:06
...ovvero mi chiedo se, copiando la cartella I386 dal disco rigido di un pc, utilizzarla per creare un cd di Windows XP in licenza, non possa essere "rischioso" avendo avuto nel tempo alcune infezioni virali sullo stesso disco rigido dove è presente tale cartella.

In altre parole: la cartella è ora esente da virus ma mi chiedo se possa contenere istruzioni "modificate" che durante l'installazione del sistema operativo possano generare delle "falle" di sicurezza piuttosto che infezioni virali?!?

Edit: provo a stendere un velo pietoso sulla mia domanda, evidentemente posta in maniera errata, sperando che porla in maniera differente mi faccia ottenere qualche chiarimento.

Dopo una estesa infezione virale sul mio laptop , non parlo di Windows ma di virus "minori" ;), e conseguente disinfezione che mi prende 2 giorni interi, mi ritrovo con un sistema dis-operativo non più infetto ma danneggiato nelle sue parti vitali. (per esempio file di sistema corrotti o mancanti piùttosto che registro di sistema sconvolto)

Decido e parto dal classico formattone ed installo un sistema operativo, in questo caso WindowsXP, utilizzando un cd "ottenuto da me" seguendo la guida di robgeb (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1086292) e la cartella i386 presente sul mio pc.

Do un'occhiata al bios del mio portatile e mi accorgo che non c'è la possibilità di disabilitare le funzioni di scrittura (protezione da virus), mi dico: "quando ho finito il tutto riseguo da capo la Guida alla disinfezione per Infetti (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737) e mi metto l'anima in pace :(

Ed è quì che nascono le mie perplessità e questo post. Sono ignorante e non "comprendo" ciò che accade durante l'installazione di un sistema operativo quando, per ovvie ragioni, non c'è nessun "supervisore" a vigilare sul comportamento. Le conseguenti domande sono proprio:
"cosa fà un sistema operativo quando viene installato? C'è una sorta di generazione ex novo di file? da stringhe pulite a stringhe virali, una sorta di virus stealth di ultima generazione, può avvenire? Se questo fosse possibile avrei modo di scovare un'infezione virale così radicata nel mio sistema?

A voi la parola

ot: ...e se ancora non solletico la vostra/nostra fantasia il prossimo edit sarà: "Ma Dio......esiste davvero?"

SupLoop
08-09-2012, 13:05
ot: Dio esiste?

Unax
09-09-2012, 17:27
ot: Dio esiste?

per chi crede sì

per chi non crede no

per gli agnostici è indifferente

la risposta è dentro te ma è sbajata :D