PDA

View Full Version : Usare doppino telefonico per rete tra computer

Satviolence
15-07-2012, 10:41
In appartamento ho 4 camere che sono dotate di presa telefonica (cucina/soggiorno, camera da letto 1, camera da letto 2, mansarda). A me interesserebbe tenere una presa telefonica in cucina/soggiorno e usare le altre 3 per un collegamento di rete tra PC. Quindi le alternative sono:
- (soluzione pulita) sostituire tutti i cavi telefonici con cavi ethernet
- (soluzione di rimedio) trovare il modo di usare i cavi telefonici per creare un collegamento di rete tra PC.
La soluzione di rimedio, pensavo, prevederebbe di sezionare dalla linea telefonica una parte dei collegamenti telefonici che ho in appartamento; il doppino telefonico però non può essere usato come cavo ethernet quindi mi chiedevo se si poteva usare qualcosa in stile powerline, usando le onde convogliate...
Voi che ne dite? Che soluzioni ci sono per usare un doppino telefonico per creare una rete tra PC?

(per la verità non ho ancora aperto le scatolette... magari hanno già usato cavi ethernet per i collegamenti telefonici...)

Dumah Brazorf
15-07-2012, 14:12
Nessuna.
Sostituisci i cavi o usa le powerline con le prese elettriche che già ci sono.

toretti
16-07-2012, 07:22
se le prese telefoniche che hai in casa utilizzano il cavo telefonico a 2 coppie puoi farlo, dato che comunque il cavo ethernet usa solo 2 coppie di fili (pin 1,2,3,6 dell'rj45) se invece hai il classico cavo telefonico a singola coppia non puoi.

malatodihardware
16-07-2012, 07:36
se le prese telefoniche che hai in casa utilizzano il cavo telefonico a 2 coppie puoi farlo, dato che comunque il cavo ethernet usa solo 2 coppie di fili (pin 1,2,3,6 dell'rj45) se invece hai il classico cavo telefonico a singola coppia non puoi.
Solo la 100M, per avere il gigabit servono tutte le coppie..

toretti
16-07-2012, 08:33
Solo la 100M, per avere il gigabit servono tutte le coppie..

lo so, ma per uso casalingo la 100Mbit basta e avanza ;)

Satviolence
16-07-2012, 08:44
Grazie per le risposte, stasera controllo cosa c'è dietro le prese.
100 Mbit per adesso andrebbero più che bene, sarebbe bello poter fare a meno del wi-fi.
Ogni tanto ho visto cavi telefonici con 4 conduttori... speriamo che li abbiano usati in questo caso!

malatodihardware
16-07-2012, 09:43
lo so, ma per uso casalingo la 100Mbit basta e avanza ;)
Dipende, se hai un NAS e devi trasferire dei file non penso proprio che basti..

Mendocino89
16-07-2012, 09:59
Secondo me state trascurando un bel pò di cose...
Prima di tutto anche se il cavo telefonico fosse a 4 conduttori l'uso sarebbe comunque inadeguato perchè le coppie non sono intrecciate, e pertanto la diafonia fra i conduttori renderebbe la rete o instabile o addirittura inusabile.

Un altro discorso ancora è: generalmente le linee telefoniche moderne sono strutturate a stella, e cioè i doppini che arrivano alle singole prese vengono portati in un'unica scatola di derivazione, nella quale le coppie vengono giunte in parallelo.

Se da un conto la struttura a stella va benissimo, un altro conto è il collegamento delle prese.
Con l'ethernet non puoi mettere in parallelo gli host.

Dovresti pertanto installare uno switch dentro la scatola (ammesso che ci entri) crimpare a dovere tutti i cavi, e soprattutto far partire dal router un cavo che porti la connettività Internet.

Onestamente non credo proprio che sia una soluzione valida.

Il Bruco
16-07-2012, 10:44
Prima di tutto anche se il cavo telefonico fosse a 4 conduttori l'uso sarebbe comunque inadeguato perchè le coppie non sono intrecciate, e pertanto la diafonia fra i conduttori renderebbe la rete o instabile o addirittura inusabile

Per piccole tratte e per reti Home, da una camera all'altra, che al massimo comportano lunghezze non superiori a 10 mt., possono ache andare bene cavi non twistati.
In alcune situazioni particolari ho risolto proprio con cavo telefonico 4 fili.

Mendocino89
16-07-2012, 11:21
Per piccole tratte e per reti Home, da una camera all'altra, che al massimo comportano lunghezze non superiori a 10 mt., possono ache andare bene cavi non twistati.
In alcune situazioni particolari ho risolto proprio con cavo telefonico 4 fili.

Il punto è proprio che non sapendo le distanze in gioco, visto che a quanto pare si tratta di cavo incassato a muro, personalmente non mi sentirei di consigliare una soluzione del genere.
Se consideriamo poi che la maggior parte dei device in giro oggi è compatibile col Gigabit Ethernet, cosi taglia del tutto fuori successivi upgrade senza andare a rivedere tutti i cavi.
Almeno io la penso cosi.

gd350turbo
16-07-2012, 11:33
Stesso identico/medesimo problema l'ho affrontato io nel 2009 quando sono andato nella casa nuova...

Tante prese del telefono, per me inutili..

E' stato risolto in pochi giorni, ho preso una matassa di CAT6 schermato, tanto costava pochi euro in più rispetto al non schermato, ho aperto le varie prese, attaccato in maniera solida il cavo del telefono al cavo di rete, tirato il cavo telefonico che si è tirato dietro il cavo di rete che è andato quindi a sostituire il cavo telefonico, un pò di switch nei punti necessari ed ecco fatto.

Problema risolto alla base con poca spesa e nessun problema !

toretti
16-07-2012, 13:26
Secondo me state trascurando un bel pò di cose...
Prima di tutto anche se il cavo telefonico fosse a 4 conduttori l'uso sarebbe comunque inadeguato perchè le coppie non sono intrecciate, e pertanto la diafonia fra i conduttori renderebbe la rete o instabile o addirittura inusabile.

l'intrecciatura delle coppie (twistatura) serve a mantenere la qualita' segnale sulle lunghe distanze, quindi su ubrevi tratti non è indispensabile.
sono ormai 5/6 anni che sto usando il cavo piatto telefonico, circa 18 mt. senza problemi

Un altro discorso ancora è: generalmente le linee telefoniche moderne sono strutturate a stella, e cioè i doppini che arrivano alle singole prese vengono portati in un'unica scatola di derivazione, nella quale le coppie vengono giunte in parallelo.

Se da un conto la struttura a stella va benissimo, un altro conto è il collegamento delle prese.
Con l'ethernet non puoi mettere in parallelo gli host.

Dovresti pertanto installare uno switch dentro la scatola (ammesso che ci entri) crimpare a dovere tutti i cavi, e soprattutto far partire dal router un cavo che porti la connettività Internet.

Onestamente non credo proprio che sia una soluzione valida.

che sia necessario uno switch è ovvio, ma questo gli servira' cmq anche se usera' i cavi utp

Il Bruco
16-07-2012, 15:36
l'intrecciatura delle coppie (twistatura) serve a mantenere la qualita' segnale sulle lunghe distanze, quindi su ubrevi tratti non è indispensabile.
sono ormai 5/6 anni che sto usando il cavo piatto telefonico, circa 18 mt. senza problemi

che sia necessario uno switch è ovvio, ma questo gli servira' cmq anche se usera' i cavi utp

:cincin: :cincin:

Satviolence
25-08-2012, 13:00
A dispetto di quanto detto finora, si può fare una rete ethernet su linea telefonica.
Ho trovato dei prodotti che utilizzano la stessa tecnologia delle powerline, ma su linea telefonica. Questo sistema è detto "phoneline networking".
Diciamo che si tratta di prodotti poco diffusi, per esempio ho visto il Corinex AV192 da 100/s Mbit in vendita attualmente, oppure ho visto prodotti usati su ebay di circa 10 anni fa, costano poco ma la velocità è di 10 Mbit/s.
Continuo la ricerca, vediamo se salta fuori qualcosa di interessante.

Ginopilot
25-08-2012, 22:21
Che possa funzionare anche con cavi inadatti, non ci piove. Ma visto quando osservato da mendocino89 sul cablaggio telefonico, direi che la soluzione migliore e' passarci queli 2-3 cavi corretti che servono. Anche perche' poi agganciare i 100 non vuol dire che si riesca a raggiungere quella velocita'.

Satviolence
26-08-2012, 10:37
Si, alla fine passerò cavi di rete veri, anche perché ho visto che gli attuali cavi telefonici passano su delle canaline apposite, non condivise con altri impianti, quindi il lavoro dovrebbe essere abbastanza semplice e veloce.

Comunque i prodotti che ho indicato sono fatti apposta per far funzionare una rete attraverso cavi telefonici, non si tratta di hardware di rete "normale". Usano il sistema delle onde convogliate come fanno le powerline. Visto che nessuno sapeva di questa possibilità, mi è sembrato interessante segnalarlo.

Ginopilot
26-08-2012, 10:54
Tieni conto che i miracoli non esistono. Gia' i normali powerline su rete elettrica non sempre funzionano come dovrebbero. Sui sottilissimi cavi telefonici ho paura che i problemi siano ancora maggiori.

Satviolence
26-08-2012, 13:11
Guarda che i conduttori sono gli stessi come sezione, solo che in un cavo di rete sono in numero maggiore. Io credo che sia molto più semplice usare le onde convogliate sul doppino telefonico piuttosto che sulla linea elettrica. Da una parte devono convivere due linee che trasportano segnale, dall'altra una linea che trasporta segnale e una linea che trasporta potenza elettrica, che quindi può creare disturbi molto intensi alla linea di segnale.

Ginopilot
26-08-2012, 15:25
le onde convogliate vanno su rete elettrica dove la sezione e' molto maggiore. La sezione dei cavi telefonici e' simile a quelli di rete, ma ne servono 4 per viaggiare a 100mbit.