PDA

View Full Version : [HELP] Processore surriscaldato

Loganella
15-07-2012, 11:09
Ciao a tutti e benvenuti nel mio primo post :D
ho un problemino e mi servirebbe un consiglio da parte vostra...
vado a spiegare...

A Natale mi sono regalato il PC nuovo (elenco sotto)

AMD FX-8150
ASUS Sabertooth FX990

il resto non credo sia particolarmente rilevante ma se serve ve lo posto...
Ho assemblato il tutto (ho utilizzato il dissipatore standard della confezione) e fino a un paio di settimane fa è andato divinamente.

Con l'inizio dei primi caldi però, il ragazzone ha cominciato a vacillare...
Ovvero appena mi metto a giocare a qualunque cosa, prima mi vengono fuori degli alert dall'AI Suite sul voltaggio, poi sulla temperatura del processore, e alla fine mi si spegne il PC (ovviamente e fortunatamente).
Ho provato a cambiare dissipatore mettendo un Corsair H80 a liquido, pensando di "raggelarlo" per bene, ma non è cambiato nulla...
la cosa che mi lascia perplesso è che con il procio "a riposo" la temperatura è già intorno a 44/45°C.

Ora, qualcuno ha qualche suggerimento da darmi per risolvere il problema? Francamente non riesco a capire quale sia il motivo dell'eccessivo riscaldamento e soprattutto dell'incapacità del dissipatore di tenere la Temp. sotto controllo....

Grazie mille per il vostro aiuto.

raffy2
15-07-2012, 13:02
Ciao, i messaggi riguardo il voltaggi mi lasciano un pochino perplesso.Per caso hai fatto overclock?hai modificato i voltaggi da bios?Se non hai fatto overclock verifica che il voltaggio della cpu sia su auto, se è già così hai verificato di aver montato correttamente il dissi?

Loganella
15-07-2012, 13:30
Voltaggi lasciati di default nel bios. overclock lasiciato in auto.
Il dissi e' montato bene (credo) anche perche' il problema me lo dava sia col vecchio che col nuovo...:muro: