View Full Version : Sostituzione HDD
Salve,
sto facendo dei test su un computer cavia, vecchio e mezzo andato..
Ho provato a cambiare l'hard disk che avevo con un altro trovato in casa. Essp è connesso alla scheda madre attraverso 1 connettore IDE singolo (non quello con 2 "uscite") e un altro connettore porta al lettore CD/DVD.
Sono un po perplesso sui cavi che portano all'alimentatore perchè non mi so muovere molto bene, ma li ho provati in tutti i modi.
Il problema è che, accendendo il computer, non appare niente sullo schermo, ma il computer lavora (entrambe le spie davanti sono accese e la ventola lavora. Quindi mi chiedo, cosa c'è che non va?
Danilo Cecconi
15-07-2012, 11:57
Scheda video, probabilmente
Danilo Cecconi
15-07-2012, 13:31
E quella integrata sulla mobo? Devi pur aver collegato il monitor ad una uscita VGA!
Potrebbe essere andata, nel caso dovresti procurartene una da inserire sullo slot apposito (AGP suppongo) della mobo e collegare a questa il monitor.
Marca e modello della scheda madre?
gufovolante
15-07-2012, 13:48
1. esegui un clear cmos, con l'apposito jumper o togliendo per qualche secondo la pila cr2032
2. assicurati che la mobo sia dotata buzer o che sia collegata allo speker del case (se emette segnali acustici vanno identificati)
3. se la macchia in questione è dotata di più di un modulo di memoria ram, prova con uno per volta invertendo le baie
4. se dispone di altre schede pci (es. vecchio modem 56k) rimuovile
5. se non disponi di un tester per alimentatori atx, vai in un centro assistenza e fattelo controllare
6. disassembla tutto il connesso alla mobo e dopo 30/40 min riassembla
se cosi non va conviene fermarsi e rinunciare :cool:
Innanzitutto grazie per la precisione e la velocità delle risposte.
Nell'attesa ho completamente smontato tutto il case e ho rimontato dopo aver pranzato. La motherboard è una Asus P4S800-MX S6 (la scritta non è molto visibile e la scatola è infognata da qualche parte quindi chiedo scusa se non è esatto).
Quando accendo la macchina si sente il solito "bip" che si è sempre sentito.
Le RAM sono sempre le stesse che ho sempre avuto e sono compatibili.
Di altre schede c'è quella del Wi-Fi, proverò a toglierla.
Non credo sia un problema di alimentatori perchè ho provato con entrambi.
Proverò a togliere la pila perchè non trovo nessun jumper sulla scheda video integrata..
gufovolante
15-07-2012, 14:20
il bip del post del bios regolare lascia supporre che il problema stia proprio nella vga (il jumper non è nella vga "che non c'è essendo integrata" ma nella mobo), se non l'hai fatto, però, dovresti provare coi moduli ram: se sono 2, ne togli uno per volta e provi magari anche invertendo le baie come suggerito prima :cool:
Ho fatto una cosa stupidissima.
Nello staccare la mobo prima di pranzo, ho staccato anche tutti i fili che fanno funzionare i tasti davanti per accendere, reset e tutti i led. C'è un modo più veloce per sistemare o devo proprio tentare la fortuna fino a che non li azzecco?
(dopo proverò con le ram)
gufovolante
15-07-2012, 15:00
attorno al pettine dove devi collegare i cavi ci dovrebbero esser più o meno le stesse scritte che ci sono nei connettori dei cavetti (psw, rsw, hdl, ecc.) il colore verso il pin 1 :cool:
Risolta la storia dei cavi, anche se i led non vanno non è un problema.
Il problema principale stava nel lettore DVD: era inserito (da anni) un vecchio cd, e questo impediva l'avvio..
Ora però, l'avvio viene impedito da alcune altre problematiche:
-A volte, appare la scritta "Bad BIOS checksum. Starting BIOS recovery..."
e poi una serie di scritte tipo "Searching FLOPPY.. - Floppy not Found!", "Searching CD/DVD... - CD/DVD not found!!
- Altre volte capita che emette due "bip" ravvicinati da 2 secondi ciascuno e poi una schermata dice (in francese, il computer è stato acquistato in francia): "Impossibile leggere il disco. Premere CTRL + ALT + DEL (o qualcosa del genere) per riavviare"
gufovolante
15-07-2012, 15:53
logicamente ora cerca di avviarsi ed essendo stata resettata la cmos la prima periferica su cui cerca l'avvio è il floppy...
dovresti entrare nel bios e selezionare l'unità di boot corretta, se l'hdd non contiene un sistema operativo valido e funzionante, devi installarne uno :cool:
Come faccio a entrare nel BIOS se viene sempre sta schermata?
Comunque avevo intenzione di installare Ubuntu, dato che non ho proprio voglia di complicarmi la vita con Arch Linux o Debian..
gufovolante
15-07-2012, 16:43
dopo il bip tasto canc/del o f2 :cool:
Dio mio che sfiga.. La tastiera non vuole andare!
Ora ne cerco un'altra
EDIT: ho trovato la tastiera, ho settato il bios: sembra che per errore io abbia impostato l'HDD come Slave.. Ora lo imposto come master, e già che ci sono inserisco anche un altro hard disk.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.