View Full Version : aiuto per completare configurazione su MoBo ASUS serie P7P55D-E
Ciao a tutti, avrei bisogno di un paio di consigli per la configurazione.
La base l'ho già individuata: MoBo ASUS P7P55D-E (liscia o altra edizione) e procio I5; voglio il supporto USB3.0 e SataIII e l'eSata. Sulle ram non ho ancora un'idea ma non mi preoccupano più di tanto.
Uso: oltre a internet faccio molto fotoritocco e poco altro, giochi poco o niente; non ho bisogno di prestazioni eccezionali ma di una macchina affidabile e che possa accompagnarmi per diversi anni senza troppi problemi come ha fatto fino ad oggi la mia cara A7N8X-E DeLuxe!!!
Ho bisogno di due consigli:
1) alimentatore: ho un Enermax Liberty 500W che pensavo di poter mantenere ma ho notato che le nuove mobo oltre al connettore 24pin ne hanno uno da 8 che se ho ben capito alimenta il procio (giusto?). Il mio non ce l'ha, per cui ho bisogno di un nuovo ali?
2) scheda video: me ne servirebbe una con uscita analogica s-video, si trova ancora qualcosa di decente che non crei collo di bottiglia?
grazie in anticipo per l'aiuto!
Nessuno? devo concludere una trattativa per la mobo, mi aiutate a chiarirmi le idee? :)
thegamba
15-07-2012, 14:41
Sei sicuro di volere una configurazione Intel? Io punterei su Amd, magari qualche configurazione con grafica integrata, tipo una apu A8-3570k, che per un uso casalingo sono più che sufficienti.
Cmq rispondo alle tue domande:
1) Il connettore 8pin non esiste, ne esiste uno 4+4che alimenta la cpu, e che il tuo alimentatore dovrebbe avere. Al limite controlla sul manuale di istruzioni.
2) Di schede video con uscita analogica non se ne trovano quasi più (per non dire più) ma potresti comprare un adattatore vga-svideo e risolvere così l'inghippo.
Per altri dubbi, il forum è qui;)
thegamba
15-07-2012, 15:08
Allora, ho fatto una ricerca un po' più approfondita.
Come pensavo il skt 1156 è un socket obsoleto, quindi a meno di avere la botta di fortuna di trovare mobo+procio a basso costo, sarebbe da evitare.
Si trova di molto meglio sul socket 1155, magari con processori Sandy Bridge, che non sono proprio gli ultimissimi di casa Intel (ma che lo erano fino ad aprile).
Guarda:
Scheda Madre AsRock B75M Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 58,30
CPU Intel Core i3-2130 3.4GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32130 € 138,00
RAM DDR3 Kingston ValueRAM KVR1333D3N9K2/8G 1333MHz 8GB (2x4GB) PC3-10600 CL9 € 41,90
Alimentatore PC Modulare ENERMAX EM6525AWT II 625W MODU 82+ € 109,40
Case Mid tower Cooler Master Elite 372 Nero € 42,10
VGA Club3D RoyalKing Ati AMD Radeon HD 7850 Core 910MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI MiniDP € 208,30 €
SSD Corsair Force GT 120GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 515 MB/s SATA3 CSSD-F120GBGT-BK Retail € 106,50 €
Masterizzatore Interno Blu-ray LiteOn IHBS112-115 BD/DVD/CD 12x Sata Nero Bulk € 68,70
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 500GB 3.5" IntelliPower 7200rpm 32MB SATA3 € 66,90
TOTALE IVA COMPRESA : 840,10 €
Hai un ssd da 120gb e un disco meccanico da 500gb. La scheda video AMD radeon 7850, ottima anche per giocare, 8gb di memoria ram e processore+mobo basati su skt 1155. Già che c'ero ho messo anche un nuovo alimentatore modulare e un nuovo case, ma potresti pensare di riciclare quelli vecchi, così come i dischi e i lettori (a patto, ovviamente, che quelli vecchi fossero sata).
Per le schede di espansione ti puoi sbizzarrire , se ti serve una scheda tv, un scheda wifi, ulteriori porte usb, un card reader, vedi tu, insomma...
Sei sicuro di volere una configurazione Intel? Io punterei su Amd, magari qualche configurazione con grafica integrata, tipo una apu A8-3570k, che per un uso casalingo sono più che sufficienti.
Cmq rispondo alle tue domande:
1) Il connettore 8pin non esiste, ne esiste uno 4+4che alimenta la cpu, e che il tuo alimentatore dovrebbe avere. Al limite controlla sul manuale di istruzioni.
2) Di schede video con uscita analogica non se ne trovano quasi più (per non dire più) ma potresti comprare un adattatore vga-svideo e risolvere così l'inghippo.
Per altri dubbi, il forum è qui;)
Intanto grazie per l'aiuto!
Sulla scelta della piattaforma in realtà le discriminanti sono il supporto Sata 6Gb/s e l'eSata, possibilmente USB3.0. Ho fatto una breve ricerca che mi ha portato ad individuare la suddetta scheda come ideale ma non disdegno affatto AMD, anzi tutt'altro, anche se con l'I5 sul portatile mi trovo benissimo (a parte le temperature un po' altine). In ogni caso voglio una scheda di fascia alta, affidabile ed espandibile!
Per quanto riguarda il connettore mi riferisco a quello che si vede in questa foto, sulla parte alta della mobo: http://www.dinoxpc.com/articolo/schedemadri_asus_p7p55d-e_premium_images/DSC06712.JPG
Il mio ali ha questa dotazione cavi:
2x cavo con 2 connettori da 5.25 e due SATA
2x cavo con 2 connettori da 5.25, due SATA e 1 connettore da 3 ½
2x cavo PCIe
Per l'uscita s-video grazie per la dritta! :)
Allora, ho fatto una ricerca un po' più approfondita.
Come pensavo il skt 1156 è un socket obsoleto, quindi a meno di avere la botta di fortuna di trovare mobo+procio a basso costo, sarebbe da evitare.
Si trova di molto meglio sul socket 1155, magari con processori Sandy Bridge, che non sono proprio gli ultimissimi di casa Intel (ma che lo erano fino ad aprile).
Guarda:
Scheda Madre AsRock B75M Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 58,30
CPU Intel Core i3-2130 3.4GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32130 € 138,00
RAM DDR3 Kingston ValueRAM KVR1333D3N9K2/8G 1333MHz 8GB (2x4GB) PC3-10600 CL9 € 41,90
Alimentatore PC Modulare ENERMAX EM6525AWT II 625W MODU 82+ € 109,40
Case Mid tower Cooler Master Elite 372 Nero € 42,10
VGA Club3D RoyalKing Ati AMD Radeon HD 7850 Core 910MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI MiniDP € 208,30 €
SSD Corsair Force GT 120GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 515 MB/s SATA3 CSSD-F120GBGT-BK Retail € 106,50 €
Masterizzatore Interno Blu-ray LiteOn IHBS112-115 BD/DVD/CD 12x Sata Nero Bulk € 68,70
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 500GB 3.5" IntelliPower 7200rpm 32MB SATA3 € 66,90
TOTALE IVA COMPRESA : 840,10 €
Hai un ssd da 120gb e un disco meccanico da 500gb. La scheda video AMD radeon 7850, ottima anche per giocare, 8gb di memoria ram e processore+mobo basati su skt 1155. Già che c'ero ho messo anche un nuovo alimentatore modulare e un nuovo case, ma potresti pensare di riciclare quelli vecchi, così come i dischi e i lettori (a patto, ovviamente, che quelli vecchi fossero sata).
Per le schede di espansione ti puoi sbizzarrire , se ti serve una scheda tv, un scheda wifi, ulteriori porte usb, un card reader, vedi tu, insomma...
Accidenti!!! Cerco di risponderti:
Per la scheda punto su ASUS fascia alta come dicevo in precedenza.
Il cabinet lo riciclo, gli HDD ce l'ho ed ho un masterizzatore DVD dual layer che per il momento vorrei riciclare per cui mi occorre un canale IDE.
Sono in trattativa per una ASUS P7P55D-E + I5 760 + 8gb ram DDR3 a 320€, mi sembrava allettante!
thegamba
15-07-2012, 16:35
Accidenti!!! Cerco di risponderti:
Per la scheda punto su ASUS fascia alta come dicevo in precedenza.
Il cabinet lo riciclo, gli HDD ce l'ho ed ho un masterizzatore DVD dual layer che per il momento vorrei riciclare per cui mi occorre un canale IDE.
Sono in trattativa per una ASUS P7P55D-E + I5 760 + 8gb ram DDR3 a 320€, mi sembrava allettante!
Proviamo a fare una config "esagerata" (mobo+cpu+ram) con base Intel e scheda madre Asus (ottima scelta) ATX (e non mATX come nella mia config:
CPU Intel Core i7-3770 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 268,50
Scheda Madre Asus P8Z77-V Pro Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 180,20
TOTALE IVA COMPRESA : 490,60 €
Non è indicata per oc, questo no, ma ha tutte le carte in regola per essere un ottimo pc e, sopratutto, ha la possibilità di essere aggiornato in futuro, senza troppi problemi. Il prezzo è esagerato, lo so, ma cambiando fascia di prestazioni si può levigare via un bel po'. Guarda:
CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 207,00
RAM DDR3 G.Skill Ares PC3-12800 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N XMP € 49,00
Scheda Madre Asus P8Z77-V Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 158,80
TOTALE IVA COMPRESA : 414,80 €
414 euro è ancora troppo per il tuo budget (320, giusto?). Quindi proviamo ancora ad avvicinarci:
RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9D3X2K2/8GX 1600MHz 8GB(2x4GB) CL9 € 46,40
CPU Intel Core i5-2400 3.10GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52400 € 168,00
Scheda Madre Asus P8P67 EVO Rev3.0 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 126,00
TOTALE IVA COMPRESA : 340,40 €
Con questa configurazione, un domani puoi aggiornare il bios e spendere per un processore Ivy Bridge. Con la tua con skt 1156 no, perchè, appunto, il socket della mobo è diverso:)
Per sapere: quanto è il tuo budget?
P.S.: adesso mi informo, ma mi pare di ricordare che per alimentare la cpu basti anche solo un 4pin, che tu devi avere per forza;)
Ah, dimenticavo, se vuoi tenere il tuo lettore ide, non è necessario avere il canale ide sulla mobo, ti basta comprate un adattatore ide-sata e sei a posto.
E per quanto riguarda l'eSata, esiste una scheda che trasforma la porta sata in porta eSata, cerco poi ti metto qualche foto :)
thegamba
15-07-2012, 17:02
Per il discorso alimentatore: tu dovresti avere 2 cavi con connettori da 4pin. Ne puoi montare solo uno nell'8pin, oppure tutti e due (avrai un'erogazione di corrente più stabile). E devi averli per forza, altrimenti adesso come lo usi?:confused:
Per quanto riguarda la scheda sate-esata:
http://www.pcself.com/guide/images/adattatore_modulo_esata.jpg
Questo invece è un adattatore ide-sata:
http://brain.pan.e-merchant.com/4/7/01060074/g_01060074.jpg
ASUS P7P55D-E + I5 760 + 8gb ram DDR3 a 320€ a quel prezzo sono un pò cari
se recuperi alimentatore, case, hdd e masterizzatore (per gli utlimi tre puoi specificarne i modelli) qual'è il budget per il resto del pc?
farai overclocking?
a quale risoluzione giocherai?
Per sapere: quanto è il tuo budget?
P.S.: adesso mi informo, ma mi pare di ricordare che per alimentare la cpu basti anche solo un 4pin, che tu devi avere per forza;)
Ah, dimenticavo, se vuoi tenere il tuo lettore ide, non è necessario avere il canale ide sulla mobo, ti basta comprate un adattatore ide-sata e sei a posto.
E per quanto riguarda l'eSata, esiste una scheda che trasforma la porta sata in porta eSata, cerco poi ti metto qualche foto :)
Il budget fino ai 500€ non è un problema, mi preme individuare una configurazione che mi soddisfi a pieno. Come formato ATX tutta la vita!
Per quanto riguarda gli adattatori sono una buona soluzione ma preferirei evitarli, anche se quello Sata-eStata in realtà non è che un pezzo di cavo con due connettori ma quello IDE-Sata non mi persuade!
Per il discorso alimentatore: tu dovresti avere 2 cavi con connettori da 4pin. Ne puoi montare solo uno nell'8pin, oppure tutti e due (avrai un'erogazione di corrente più stabile). E devi averli per forza, altrimenti adesso come lo usi?:confused:
Non mi pare pare proprio ma domani verificherò attentamente. Adesso con la A7N8X-E DeLuxe e il Barton 2500+ uso solo il connettore ATX 20pin. Tieni presente che il mio ali è uscito nel 2005.
se recuperi alimentatore, case, hdd e masterizzatore (per gli utlimi tre puoi specificarne i modelli) qual'è il budget per il resto del pc?
farai overclocking?
a quale risoluzione giocherai?
Ciao, l'overclocking non lo escludo a priori quindi preferirei una scheda predisposta; per lo stesso motivo all'epoca scelsi la A7N8X-E Deluxe, perché si faceva overclocking dal bios invece che con i ponticelli di rame nel socket come facevo prima con la Abit AN7! ;). Non so se giocherò, per ora non lo faccio, ma il mio monitor attuale è un 1680*1050! :)
Domani ti do qualche info in più sui componenti da recuperare!
attendo info sui componenti di recupero, ma posso già dire che per recuperare un IDE si deve usare un adattatore (nn sempre molto efficace) oppure inserire il disco in un box esterno che supporti l'ide
thegamba
16-07-2012, 09:24
attendo info sui componenti di recupero, ma posso già dire che per recuperare un IDE si deve usare un adattatore (nn sempre molto efficace) oppure inserire il disco in un box esterno che supporti l'ide
Stiamo parlando di un lettore dvd, che ha già detto di aver intenzione di cambiare, potrebbe essere un tampone per qualche mese... Poi prende un bd nuovo:)
In effetti dalle foto sembrerebbe come dici tu per l'ali, ma ho trovato questa frase The 24pin native ATX connector allows the extra four pins to be snapped off to fit older motherboards that use 20pin ATX headers. The CPU dedicated 12v cable comes native as an 8pin connector. che mi ha lasciato perplesso...
Quale sarebbe un prezzo adeguato?
Stiamo parlando di un lettore dvd, che ha già detto di aver intenzione di cambiare, potrebbe essere un tampone per qualche mese... Poi prende un bd nuovo:)
Alt!!! Ho detto che è un masterizzatore DVD dual layer che per il momento vorrei riciclare, ma non so quanto durerà questo "momento"! Potrebbe durare anni! ^_^
Diciamo che preferirei di gran lunga avere un canale IDE, con gli adattatori non ho avuto belle esperienze, anche se girando in lungo e in largo il sito ASUS in effetti mi sono reso conto che vanno sparendo...
L'HDD più recente che ho è un WD Caviar Green 2Tb (WD20EARX), potrei valutare l'acquisto, anche differito, di un disco da dedicare al S.O.
In effetti dalle foto sembrerebbe come dici tu per l'ali, ma ho trovato questa frase che mi ha lasciato perplesso...
AHAHAHAHAH! Che rimba, ci sono 2 connettori 4pin 12V; visto che non mi servivano per tenere in ordine i cavi li avevo infilati dietro ala mobo e lo avevo dimenticato!!! :P Ho dovuto rimuovere il pannello dx per trovarli!
Alt!!! Ho detto che è un masterizzatore DVD dual layer che per il momento vorrei riciclare, ma non so quanto durerà questo "momento"! Potrebbe durare anni! ^_^
Diciamo che preferirei di gran lunga avere un canale IDE, con gli adattatori non ho avuto belle esperienze, anche se girando in lungo e in largo il sito ASUS in effetti mi sono reso conto che vanno sparendo...
Mah, questa cosa del canale IDE mi complica la vita, mi sa che mi conviene spendere 50€ per un blu ray nuovo che risparmio prendendo una CPU con GPU integrata gestita dal processore (I5 3a generazione? APU? Su Intel sembra esserci più scelta) ...
thegamba
16-07-2012, 20:23
Con calma. Allora:
1) Sono contento che tu abbia trovato il cavo 4+4 per la cpu. Adesso però dovresti confermare che hai un cavo 20+4 per la mobo, altrimenti è da cambiare (ma penso che tu ce l'abbia, vedi fonte sopra).
2) Per i masterizzatori: ce ne sono di diverse fasce di costo, a seconda delle funzioni... Per esempio un masterizzatore dvd costa meno di un masterizzatore blu-ray, stessa cosa, incide la presenza di lightscribe... Insomma, le discriminanti sono un milione, butta un occhio sulla e-kiave;)
3) Il caviar green è un gran bel disco (da due tera poi:sbavvv: ). Però (ma non voglio dire cavolate) mi are che i green siano più adatti allo storage (Deus-Ex sono sicuro saprà svelare l'arcano).
4) Vuoi la grafica integrata? Amd, senza ombra di dubbio... Pensa che alla gpu integrata puoi mettere in crossfirex una scheda discreta: non male, vero?:D
Se hai tempo un'oretta (intanto vado in piscina:O ) provo a buttarti li un paio di config con grafica integrata, ok?
1) Il 20+4 c'è!
2) Ottimo.
3) Esatto, infatti l'avevo preso per quello. Il SO ce l'avevo su un Raptor che però è morto qualche giorno fa... Prenderò con calma un SSD.
4) Si, a questo punto grafica integrata; per l'uso che ne faccio (non gioco) è più che sufficiente.
Su ASUS pare che l'offerta sia limitata alla F1A75-V PRO.
Ti ringrazio, sei molto gentile! :)
thegamba
16-07-2012, 21:32
Su grafica integrata amd la soluzione potrebbe essere questa:
CPU AMD A8-3870k Socket FM1 4Core 3.0GHz 100W Black Edition Box € 97,70
Scheda Madre Asus F1A75-V AMD Socket FM1 A-Series/E2-Series DDR3 SATA3 USB3 ATX € 87,50
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML16GX3M4A1600C9 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 € 90,70
SSD OCZ Agility 4 256GB Lettura 400MB/s Scrittura 400MB/s Sata3 2.5" Retail € 184,90
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124-19 24x DVD/CD SATA Nero Bulk € 21,10
TOTALE IVA COMPRESA : 481,90 €
Ho inserito 16gb di ram perchè la stessa ram la dovrai usare anche per sostituire la vram, quindi meglio stare abbondanti.
Ho messo anche un buon ssd da 256gb e un masterizzatore DVD (non BD) liteon.
La Apu ha 4core (3 Ghz) e una grafica integrata Radeon HD6550 (se non sbaglio); non è una config adatta all'oc, però...
La scheda madre è la versione "liscia" di quella che avevi visto tu ("pro", giusto?); sulla chiave è disponibile anche la versione "evo", che dovrebbe essere un po' più della "pro".
Non male! :D La Evo rispetto alla Pro ha una pci-e 16x in più e una pci in meno, cosa che a me non serve; l'SSD al momento potrei anche farne a meno, in ogni caso credo che 256Gb siano fin troppi, per il solo SO forse va bene un taglio più piccolo (60/90/120)...
thegamba
16-07-2012, 23:05
Non male! :D La Evo rispetto alla Pro ha una pci-e 16x in più e una pci in meno, cosa che a me non serve; l'SSD al momento potrei anche farne a meno, in ogni caso credo che 256Gb siano fin troppi, per il solo SO forse va bene un taglio più piccolo (60/90/120)...
Assolutamente si. Credo che per le tue esigenze sia meglio quello da 120. Se prendessi quello da 60 dove metteresti i programmi? Tenendo il green esclusivamente come storage, intendo...
Può magari esserti utile avere un lettore di memorie (con la digitale è comodissimo) e una schedina wifi (ne ho presa una pure io, è una bomba:D ). Vuoi anche una scheda tv? Ci puoi guardare il digitale terrestre con media center.
P.S.: Athlonxp, eh? Pure io avevo un 2500+, mai un problema, cavolo... Una bomba... L'ho mandato in pensione 6 mesi fa, ma me ne pento:cry:
Eh già! non lo manderei in pensione se non fosse che ormai fa fatica anche a gestire i contenuti web che sono sempre più pesanti! I lavori di fotoritocco e altro li faccio col portatile (Dell Vostro 3300 con I5 M450) che alla fine uso anche per navigare ma il desktop lo usa anche il resto della famiglia...
thegamba
17-07-2012, 09:00
Eh già! non lo manderei in pensione se non fosse che ormai fa fatica anche a gestire i contenuti web che sono sempre più pesanti! I lavori di fotoritocco e altro li faccio col portatile (Dell Vostro 3300 con I5 M450) che alla fine uso anche per navigare ma il desktop lo usa anche il resto della famiglia...
Stessa cosa per me, solo che la carenza era nei giochi:cry: :cry: :cry: Ed era una gran carenza:cry: :cry: :cry:
Cmq per farlo risorgere, prova ad installare ubuntu 10.04, vedrai che li filerà liscio liscio come nuovo... Piuttosto che buttarlo;)
No no, non lo butto! Ho ordinato il bios chip nuovo dato che l'ho corrotto nel tentativo di flashare un bios modificato per fargli supportare il disco da 2Tb. Poi lo userò per provare qualche nuova distro (non uso linux da un po')...
Tornando in tema, la configurazione raggiunta mi soddisfa e alla fine spendo pure qualcosa meno del previsto nonostante la piattaforma recente.
Se non avessi lasciato 300€ al meccanico proprio ieri ordinerei subito. :(
Ho ancora qualche dubbio sull'alimentatore, spero sia sufficiente come potenza; inoltre c'è una piccola differenza sulla sagoma dei connettori 12v. Magari posto un paio di foto così si capisce meglio!
EDIT: ho trovato questa foto: http://images.hardwarecanucks.com/image/skymtl/PSU_review/ZM1200/ZM1200-33.jpg
Il mio 4+4 è esattamente come quello che si vede in foto sulla destra, quindi direi che posso collegarlo tranquillamente!
thegamba
17-07-2012, 16:59
Ho ancora qualche dubbio sull'alimentatore, spero sia sufficiente come potenza;
Chiaramente non sarà prestante come un ali di quelli moderni. Ma rimane comunque un ottimo alimentatore, nonostante l'età;)
Guarda qua (http://support.asus.com/powersupply.aspx). 550watt bastano e avanzano, anche con 10 periferiche usb collegate 2 due dischi da 3,5''.
Chiaramente non sarà prestante come un ali di quelli moderni. Ma rimane comunque un ottimo alimentatore, nonostante l'età;)
E' molto stabile, anche sotto stress non scende mai sotto le specifiche.
Ancora un paio di osservazioni!
Ram: 16gb non saranno davvero troppi? Forse posso risparmiare 45€ e metterne 8, anche se per esperienza so che quello che oggi basta domani non basta più...
SSD: ho letto qualche discussione e mi sono orientato verso il Crucial M4! :)
thegamba
18-07-2012, 22:02
E' molto stabile, anche sotto stress non scende mai sotto le specifiche.
Ancora un paio di osservazioni!
Ram: 16gb non saranno davvero troppi? Forse posso risparmiare 45€ e metterne 8, anche se per esperienza so che quello che oggi basta domani non basta più...
SSD: ho letto qualche discussione e mi sono orientato verso il Crucial M4! :)
16gb di ram sono davvero tanti, non ci sono dubbi, diciamo che sono 14, non 16 (almeno 2 li vorrai lasciare alla gpu, no?). Cmq se preferisci 8gb, prendi pure la versione 2x4gb, oggi non ti cambia nulla... Se poi in futuro dovessi averne bisogno compri altri due moduli uguali e via...
In fondo 45€ non mi cambiano la vita, meglio abbondare subito così per qualche anno non ci penso più! Ne prendo 2 blu e due nere così le metto dello stesso colore degli zoccoli! :D
OT: ho riavviato la A7N8X-E Deluxe col nuovo PLCC, ho rimesso su il vecchio a caldo e ho flashato il bios modificato con dentro l'ultimo bios della Sil3112: adesso legge anche l'HDD da 2TB!!:sofico:
thegamba
21-07-2012, 09:59
In fondo 45€ non mi cambiano la vita, meglio abbondare subito così per qualche anno non ci penso più! Ne prendo 2 blu e due nere così le metto dello stesso colore degli zoccoli! :D
Avrei fatto anche io così;) 8gb sono sufficienti (anche 4, a dire il vero). Ma con 16 stai decismaente dalla parte della ragione per i prossimi 10anni:D
OT: ho riavviato la A7N8X-E Deluxe col nuovo PLCC, ho rimesso su il vecchio a caldo e ho flashato il bios modificato con dentro l'ultimo bios della Sil3112: adesso legge anche l'HDD da 2TB!!:sofico:
Ma l'hdd da 2tb lo montarai sul pc nuovo? Perchè potrebbe esserti utile usare il vecchio pc come NAS (mettendo magari un os come Nas4Free), in modo tale da avere i dati accessibili pure sul portatile;)
Ma l'hdd da 2tb lo montarai sul pc nuovo? Perchè potrebbe esserti utile usare il vecchio pc come NAS (mettendo magari un os come Nas4Free), in modo tale da avere i dati accessibili pure sul portatile;)
Il desktop e il notebook stanno in rete con le partizioni condivise; sul desktop devo avere un SO completo perché come dicevo lo usa tutta la famiglia. :)
thegamba
21-07-2012, 10:09
Il desktop e il notebook stanno in rete con le partizioni condivise; sul desktop devo avere un SO completo perché come dicevo lo usa tutta la famiglia. :)
Bon, allora niente, come non detto:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.