View Full Version : [VISUAL C#]Problema avvio programma XNA
MissaW_RaZ_98
14-07-2012, 18:56
Ho da poco iniziato a programmare col c# e ho voluto subito provare ad avviare un programmino con XNA(scaricato da http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=23714).
Il progetto è una Windows Game.
La compilazione è andata bene,ma al momento del debug mi appare una finestra di errore con scritto "no suitable graphics card found;couldn't find a direct3D device that supports the XNA framework reach profile;etc".
Come posso risolvere?:help:
MissaW_RaZ_98
14-07-2012, 20:02
Ho già cercato,ma l'unico consiglio era quello di cambiare da HiD(o qualcosa simile) a Reach.
Ma il risultato è lo stesso.:muro:
AllerITA
14-07-2012, 21:47
Sembra ci sia un conflitto di driver.
Hai gli ultimi driver della scheda video?
Potrebbero essere questi.
Riesci a giocare tranquillamente con i giochi di questi ultimi anni con il tuo computer?
Se hai una nvidia prova ad installare gli ultimi driver facendo una installazione dei driver pulita (senza lasciare i driver precedenti, vedi sezione dedicata di questo forum).
Ps. hai gia' provato a creare un gioco stupidissimo andando su file nuovo progetto poi Xna Game Studio 4.0 poi windows Game e quindi inserendo come titolo ad esempio prova
poi provare ad eseguirlo? Funziona?
Lo so che può suonare ovvio, le directx 9 sono installate no?
MissaW_RaZ_98
16-07-2012, 17:14
si,ho già installato directx 9 e gli ultimi driver della mia vecchissima scheda video (una Intel 82855 GM con 64 mb).
No,non ho neanche provato a far girare dei giochi recenti a causa della scheda video scacciona :sofico:
Ci sono sul web dei sorgenti XNA che potrei avviare?
AllerITA
16-07-2012, 18:23
Cavoli allora siamo messi male, ti converrebbe avviare qualcosa che sia poco pesante che non usi troppo la scheda video.
Vedi qui le richieste minime per un computer per far girare XNA:
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/bb203925.aspx
Dovresti verificare che la tua scheda sia almeno compatibile con Shader Model 1.1, però viene chiaramente raccomandato il Shader Model 2.0 per farci girare la maggior parte degli esempi.
Prova così:
fai un progetto di XNA Game Studio 4.0 da zero quindi segui ad esempio questo tutorial su Youtube che fa un esempio stupidissimo:
http://www.youtube.com/watch?v=yi167gMOi-I
quindi se funziona ti consiglierei di cercare altri esempi molto semplici su youtube, altrimenti ti conviene passare alla documentazione più elementare per usare le funzioni base su XNA, se guardi bene qui c'e' una guida consigliata
per principianti:
http://www.amazon.it/Microsoft-XNA-Game-Studio-4-0/dp/0735651574/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1342455485&sr=8-5
come viene spiegato qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2464376&highlight=XNA
Io la sto studiando nel tempo libero e la trovo divertente e molto elementare
nello sfruttare il motore di XNA. Però ti avviso e' per principianti ma allo stesso
tempo di base.
Se speriamo ti funzioni l'esempio tieni a mente questi pochi consigli. Al limite guarda su Il sito Microsoft di XNA per vedere se ci sono esempi molto elementari. Io nel dubbio ho preferito spendere un po ma non dover andare a cercare per tutto il web.
MissaW_RaZ_98
25-07-2012, 19:26
dopo vari tentativi mi sono rassegnato al fatto che la mia scheda video non supporta XNA.
Quindi ora chiedo: c'è qualche alternativa a XNA,sempre riguardo il linguaggio C#?
Grazie
AllerITA
25-07-2012, 23:17
Purtroppo non conosco librerie per il C# che permettano di creare giochi anche per pc non troppo recenti.
Però conosco un ambiente di sviluppo che permette di creare giochi anche per macchine non di ultima generazione, addirittura usa solo le directx 8.
Questo ambiente di sviluppo è visuale e usa un linguaggio di script simile sia al vb che un po al c, che ti permette poi di creare l'eseguibile del gioco.
Se non sei convinto puoi provare la versione Lite che però ti preclude parecchie funzionalità (tra cui anche uno pseudo 3D).
Questo sistema si chiama GameMaker 8.1 ( la versione studio e' solo indicata per lo sviluppo di giochi su altre piattaforme come: mac, android e ios).
Se sei interessato a intraprendere la programmazione di videogiochi potrebbe essere un trampolino di lancio.
Ti lascio il link al sito,
http://www.yoyogames.com/gamemaker/windows
nota che oltre al sistema c'è anche un forum molto seguito
(parlo di quello inglese) che da molte risposte sulle problematiche della programmazione di giochi.
NB. purtroppo questo tool di sviluppo è molto più indicato al 2D e allo pseudo 3D.
Un'altra cosa se ti interessa guarda anche su youtube qualche esempio come ad esempio questo bravissimo programmatore:
http://www.youtube.com/watch?v=F2C3YrxD8Rw
MissaW_RaZ_98
28-07-2012, 17:25
interessante...lo provo poi ti faccio sapere.:)
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