PDA

View Full Version : sostituire minimac con cosa?

antononino
14-07-2012, 15:53
ciao
ho usato fino ad ora un minimac powerpc che era ultrasilenzioso, a mala pena riuscivo a sentire l'hd
ora lo devo sostituire perche' non ce la fa piu' e vorrei prendere un pc normale, ma silenzioso come il mac

domanda: si trova qualcosa in commercio di gia' pronto e silenzioso come il mac?
piu' o meno quanto bisogna spendere?
a me basterebbe gia' un pc con queste caratteristiche: intel dual core 2.7ghz, con 16 gb di ram
per avere queste caratteristiche con un pc silenzioso, quanto dovrei mettere in conto di spendere?
ma soprattutto, sono veramente silenziosi?

x9drive9in
14-07-2012, 16:08
Un i5 2500K con un thermalright hr-02 macho. Il miglior dissipagore, riesce a tenerlo anche in fanless o con ventola a bassi giri

antononino
14-07-2012, 16:27
esiste qualche negozio online che vende direttamente computer silenziosi gia' pronti oppure bisogna per forza comprare i singoli componenti (tipo dissipatore, alimentatore ventole ecc)?

twistdh
15-07-2012, 19:51
domanda: si trova qualcosa in commercio di gia' pronto e silenzioso come il mac?

un mac mini nuovo :D

ma se non vuoi più un mac allora non trovi niente di già pronto e quoto x9drive9in sulla scelta procio/dissi ;)

Alex'Rossi
26-07-2012, 08:04
esiste qualche negozio online che vende direttamente computer silenziosi gia' pronti oppure bisogna per forza comprare i singoli componenti (tipo dissipatore, alimentatore ventole ecc)?

Come hanno sottolineato gli altri utenti, se il tuo budget è abbastanza elevato un mac mini nuovo sarebbe l'ideale.

Altrimenti si va sull'assemblato, che però ti consiglio di montarti da solo con l'ausilio delle numerose guide presenti sul web.

Il mio consiglio riguardo all'assemblato va su una cpu intel della serie s, 16gb di ram anche economica, un buon noctua come dissipatore e come ventole e come case ci devi dire se ti va bene grande o deve essere mac mini factor ecc...

Insomma, facci sapere i dettagli ;)

twistdh
05-08-2012, 13:24
...come case ci devi dire se ti va bene grande o deve essere mac mini factor ecc...

mac mini factor non ne esistono :) al massimo può prenderne uno mini-itx (che è cmq "enormemente immenso" rispetto al mini :D )

cmq di 16 giga cosa te ne fai? se fai ritocco foto e video (o cmq se usi programmi "professionali" scritti a 64bit esosi di risorse) allora serve tanta ram, altrimenti (per internet, scrittura testi, giochi...) più di 4/6 sono inutili, specie con windows.

come dissi silenzioso meglio un hr-02 macho o un mugen 2/3 fanless o con ventola a bassissimi giri (300/400rpm) che sono più silenziosi dei noctua

ciao

Alex'Rossi
05-08-2012, 13:57
mac mini factor non ne esistono :)

http://www.r-digital.it/images/Alimentatori/itek-kiwi_1.jpg

Tra l'altro costo relativamente contenuto, bisogna scendere a compromessi ma nulla ti vieta di utilizzare una soluzione del genere, che imho non è "enormemente più grande" di un mac mini.

Comunque, analizzando il tuo caso per le info che ci hai fornito, la soluzione migliore è quella di prendere il nuovo mac mini ;)

twistdh
05-08-2012, 14:05
http://www.r-digital.it/images/Alimentatori/itek-kiwi_1.jpg

Tra l'altro costo relativamente contenuto, bisogna scendere a compromessi ma nulla ti vieta di utilizzare una soluzione del genere, che imho non è "enormemente più grande" di un mac mini.

Comunque, analizzando il tuo caso per le info che ci hai fornito, la soluzione migliore è quella di prendere il nuovo mac mini ;)

non pensavo ne esistesse uno così non preassemblato :) in effetti è nemmeno il doppio in altezza rispetto al mini. il problema è la silenziosità! se si tiene il dissi stock (che penso sia obbligatorio in questo caso) è tutto tranne silenzioso.

cmq non pensavo esistessero case di queste dimensioni da assemblare ;)

ciao

Alex'Rossi
05-08-2012, 14:27
non pensavo ne esistesse uno così non preassemblato :) in effetti è nemmeno il doppio in altezza rispetto al mini. il problema è la silenziosità! se si tiene il dissi stock (che penso sia obbligatorio in questo caso) è tutto tranne silenzioso.

cmq non pensavo esistessero case di queste dimensioni da assemblare ;)

ciao

per silenziare ci metti un bel noctua low profile e non avrai problemi ;)

imho, però, meglio andare di mac mini

x9drive9in
05-08-2012, 14:30
http://www.streacom.com/products/fc8-fanless-chassis/
Qui però andiamo sui sistemi itx. Quello che ti ho linkato è adatto per sistemi con picopsu e cpu con tdp basso in modo da tenerle in fanless con il dissipatore integrato