PDA

View Full Version : temperature troppo alte?


tiddo
14-07-2012, 13:48
salve a tutti, è il primo post che scrivo..

Ho un grosso problema col mio notebook Acer 5742G (i3-380m e gt540m da 1gb) comprato a febbraio mi pare dell'anno scorso.
Quando lo comprai a giorni uscì la beta multiplayer di Crysis 2 e tutto filava liscio, giocavo molte ore (2-3) anche di fila e tutto era normale.
Uscito il gioco giocavo anche tutta la sera certe volte e il computer scaldava solamente (com'è ovvio che sia) ma mai andava a spegnersi per temperature troppo elevate.
Durante l'estate lo stesso scaldava e mi sarà capitato che si spegnesse giusto qualche volta (5 al massimo) giocando a Assassin's Creed Brotherhood con tutto al massimo e forse una volta con Mafia 2 con le physix su medio o alto, non ricordo. Ma le temperature le giustificavo col fatto che dove abito io l'estate le temperature sono abbastanza alte!
Verso ottobre uscita la beta di Battlefield 3 la provai e dopo circa 20 minuti di partita dovevo staccare perchè scaldava troppo, ma comunque le richieste del gioco sono alte!

Ora a un anno e mezzo dall'acquisto del notebook, non avendolo mai aperto per pulirlo, provando la beta di Warface (versione russa), un fps online gratis fatto da Crytek con lo stesso motore di Crysis, dopo una partita di 10 minuti devo subito uscire dal gioco altrimenti il pc si spegne.. e provando a giocare a crysis 2 ora dopo lo stesso 10 minuti il pc si spegne, mentre l'anno scorso potevo starci anche tutta la sera giocando!
Crysis 2 (e l'uno) li giocavo con tutto su alto e non avevo mai problemi, mentre con questo Warface, anche mettendo tutto su low e le textures su medium scalda quando se mettessi tutto su high..

So che un notebook non è fatto per giocare, però se regge qualche gioco, ci gioco!

Dopo un anno e mezzo senza mai averlo aperto e pulito e senza mai averlo riposto nella borsa anche durante la notte o quando a casa non c'ero, mi converrebbe farlo pulire da qualcuno? O se posso io, come?
Avevo anche pensato di farmi una base in alluminio con due ventole di un vecchio pc, però penso proprio che ciò da solo non basti per poter giocare almeno un'oretta di fila! Cosa mi consigliate? Grazie :help: :help: :help:

tonyxx
14-07-2012, 20:07
monitorizza le temperature con un software come speedfan o hardware monitor, comunque si è la polvere sicuramente considera che io con la stessa gpu e cpu ben + potente (i7 2670qm quad core) non mi si è mai spento nè si è avvicinato a farlo in 7 mesi e mezzo che ci gioco

tiddo
15-07-2012, 13:18
con hardware monitor (CPUID) che uso già da molto per vedere le temperature, mi segna il processore che dopo 10 minuti di gioco (partendo da 35/40°) arriva sugli 80°.. mi consigli di portarlo in qualche negozio di pc? perchè di farlo da solo non me la sento, non vorrei romperlo e poi sentirmi le urla dei miei genitori..ho provato a smontargli le vitine sotto ma una non ci sono riuscito :( :help:

tonyxx
15-07-2012, 13:43
mi consigli di portarlo in qualche negozio di pc?
80 gradi sono tanti per un i3, ma comunque non tantissimi, controlla le temperature della gpu anche che immagino siano un pò + alte
per togliere un pò di polvere senza smontarlo aspira con l' aspirapolvere da tutte le feritoie e aperture del pc, così almeno parte della polvere viene tolta
comunque considera che io con il notebook cha ha un i7 quad core faccio 75 gradi circa su gpu e cpu giocando

tiddo
15-07-2012, 13:53
dopo 10 minuti per me sembrano un po' esagerati, giocando con impostazioni low! fossero dopo un'oretta mi andrebbe bene, una pausa e poi se ho voglia comincio di nuovo a giocare.. per la gpu non non sempre riesco a vederla perchè il mio ha anche quella di Intel integrata e l'altra si vede solo mentre gioco, ma ho provato e non l'ho vista! dopo proverò con l'aspirapolvere..

tonyxx
15-07-2012, 14:23
per la gpu non non sempre riesco a vederla perchè il mio ha anche quella di Intel integrata e l'altra si vede solo mentre gioco, ma ho provato e non l'ho vista!
usa speedfan allora che consente di visualizzare sempre la temperatura della gpu e consente anche di tracciare dei grafici con le temperature
magari prova anche a tenerlo un pò sollevato sul retro con degli spessori di alcuni cm, magari prova con alcuni tappi delle bottiglie

tiddo
15-07-2012, 14:42
magari prova anche a tenerlo un pò sollevato sul retro con degli spessori di alcuni cm, magari prova con alcuni tappi delle bottiglie

è da sempre sollevato il retro con libri o quello che mi capita.. ma non cambia nulla :/ ora provo speedfan..