PDA

View Full Version : Cambio alimentatore

Gabry-C.
14-07-2012, 11:00
Ciao a tutti,
Sul mio PC di casa ho intenzione di cambiare alimentatore e vorrei sapere se quello che vorrei montare è compatibile.
Il mio PC monta scheda madre ASUS K8V-MX con processore AMD Sempron 3000+ e come alimentatore attualmente monta un PREMIER model: DR-C350ATX (Max 350 W). Vorrei sostituirlo con un NILOX model: DR-8360BTX.

La mia scheda madre è compatibile con quest'ultimo?

Premetto che quest'ultimo era montato su un PC al quale sono saltati i condensatori della scheda madre, ma questo a parer mio non dovrebbe aver danneggiato l'alimentatore.
Inoltre vi avviso che questo cambio lo farei solo perché il NILOX ha gli attacchi per i SATA, quindi se ci fosse da fare qualunque lavoro in più per montarlo lascerei stare e comprerei un adattatore da molex a SATA.

alecomputer
14-07-2012, 17:09
Come potenza e dimensioni sicuramente l' alimentatore e compatibile . Dovresti comunque controllare se l' alimentatore nilox ha tutti gli attacchi molex e sata , che ti servono .
Inoltre visto che l' alimentatore e usato sarebbe meglio se lo aprissi e controlli che non ci siano condensatori gonfi anche dentro all' alimentatore .
I condensatori infatti si danneggiano piu spesso a causa della temperatura elevata che raggiunge il pc durante il funzionamento .

Gabry-C.
14-07-2012, 17:52
Come potenza e dimensioni sicuramente l' alimentatore e compatibile . Dovresti comunque controllare se l' alimentatore nilox ha tutti gli attacchi molex e sata , che ti servono .
Inoltre visto che l' alimentatore e usato sarebbe meglio se lo aprissi e controlli che non ci siano condensatori gonfi anche dentro all' alimentatore .
I condensatori infatti si danneggiano piu spesso a causa della temperatura elevata che raggiunge il pc durante il funzionamento .
Grazie, quindi se monto l'alimentatore e lo collego va? Senza dover muovere jumper della scheda madre né far niente?
Controllero come mi hai detto ma è più recente quello di quello che ho su montato :)

alecomputer
14-07-2012, 19:47
No , non devi fare niente , solo togliere il vecchio alimentatore e montare quello nuovo .
L' unico problema che potresti avere e che potrebbe mancarti un connettore molex o qualche altro connettore di alimentazione , per questo e meglio se controlli prima .

Gabry-C.
14-07-2012, 22:53
Come cavi è esattamente uguale all'altro più i SATA: 3 molex, 1 per il floppy, 1 da 20 pin per la scheda madre, 1 da 4 pin, 1 da 4 pin verde e 2 per i SATA. Prima di installarlo guarderò i condensatori interni come mi hai suggerito.

Grazie di tutte le riposte, se dovessi aver problemi nell'installazione o dubbi scrivo.