View Full Version : creazione hotspot ubuntu 12.04
tecno789
14-07-2012, 10:29
Salve, avrei bisogno di creare una rete con ubuntu 12.04 per interconnettere più dispositivi, il problema è che sul portatile funziona tutto regolarmente con la scheda wireless interna, invece con il fisso non riesco a creare la rete perchè non parte proprio l'hotspot, secondo voi qual'è il problema? sono i driver della scheda wireless esterna che non funziona?
tecno789
18-07-2012, 10:49
up... nessuno ha qualche idea?
Proviamo:
Ma hai un access point o vuoi creare un hotspot con la scheda di rete wifi del computer?
tecno789
19-07-2012, 08:16
Proviamo:
Ma hai un access point o vuoi creare un hotspot con la scheda di rete wifi del computer?
creare un hotspot con la scheda di rete...
Allora sono poco esperto, ma potrebbe essere che la scheda di rete che usi non supporta la modalita' master?
iwconfig wlan0 mode Master
tecno789
19-07-2012, 12:36
Allora sono poco esperto, ma potrebbe essere che la scheda di rete che usi non supporta la modalita' master?
iwconfig wlan0 mode Master
questo è l'output :
Error for wireless request "Set Mode" (8B06) :
SET failed on device wlan0 ; Invalid argument.
l'output viene ottenuto anche con il portatile, il che sta ad indicare che non siamo sulla strada giusta.... :(
Ah non so, potresti provare a metterla ad-hoc:
- https://help.ubuntu.com/community/WifiDocs/Adhoc
tecno789
20-07-2012, 11:48
Ah non so, potresti provare a metterla ad-hoc:
- https://help.ubuntu.com/community/WifiDocs/Adhoc
già provato, ma in pratica non si connette su se stessa...potrebbe essere l'adattatore non supportato?
Credo anche io, se fai la stessa procedura su un altro e funziona.
Hai cercato in rete con il nome della periferica?
Hai provato con qualcosa che si sa che funzioni (chesso' una atheros)?
tecno789
20-07-2012, 14:17
Credo anche io, se fai la stessa procedura su un altro e funziona.
Hai cercato in rete con il nome della periferica?
Hai provato con qualcosa che si sa che funzioni (chesso' una atheros)?
ho cercato ma c'è scritto che è supportata nativamente, infatti quando l'ho attaccata subito funzionava, il problema è che proprio non vuole fare sto hotspot! strano che un'integrata di un portatile di fascia bassa vada meglio di un adattatore esterno!
tecno789
11-01-2013, 16:26
ho risolto il mistero... in pratica la scheda di rete in mio possesso funziona benissimo con i kernel successivi a 3.5.0.17, ma io ho ubuntu 12.04 lts, come faccio ad installare i driver che ci sono in quel kernel sul mio?
grazie
Non mi sembra che ci sia ancora fornito da canonical, neanche in testing:
- https://launchpad.net/~canonical-kernel-team/+archive/ppa
Magari ci sara' un PPA alternativo, comunque se te lo vuoi compilare a mano i sorgenti di ubuntu dovrebbero essere in questa zona:
- http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/
Oppure dato che e' un portatile puoi vedere se ci va' su un liquorix:
- http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=linux_liquorix_32&num=1
Al momento sui miei sistemi il liquorix e':
uname -a
Linux chrome 3.7.0-1.dmz.6-liquorix-amd64 #1 ZEN SMP PREEMPT Wed Jan 2 01:59:41
Ma se vuoi tutto in modalita' 'semplice' suppongo che ti si possa consigliare di aggiornare il sistema all'ultima release, di cui pero' ignoro quale sia il kernel piu' recente... Sai mai cosa succede a quell'OS "molto integrato" se gli spari sopra un kernel sostanzialmente differente da quello originale.
tecno789
12-01-2013, 12:18
Non mi sembra che ci sia ancora fornito da canonical, neanche in testing:
- https://launchpad.net/~canonical-kernel-team/+archive/ppa
Magari ci sara' un PPA alternativo, comunque se te lo vuoi compilare a mano i sorgenti di ubuntu dovrebbero essere in questa zona:
- http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/
Oppure dato che e' un portatile puoi vedere se ci va' su un liquorix:
- http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=linux_liquorix_32&num=1
Al momento sui miei sistemi il liquorix e':
uname -a
Linux chrome 3.7.0-1.dmz.6-liquorix-amd64 #1 ZEN SMP PREEMPT Wed Jan 2 01:59:41
Ma se vuoi tutto in modalita' 'semplice' suppongo che ti si possa consigliare di aggiornare il sistema all'ultima release, di cui pero' ignoro quale sia il kernel piu' recente... Sai mai cosa succede a quell'OS "molto integrato" se gli spari sopra un kernel sostanzialmente differente da quello originale.
guarda io posso solo restare con la 12.04, perché provando l'ultima release mi sono accorto che la mia scheda grafica non e piu' supportata! quindi mi sembra strano che non si possano aggiornare solo i driver della mia scheda di rete.. comunque non sono su portatile ma su fisso e la scheda e una netgear wg111v3..
Be' non voglio portarti sfiga ma non e' automatico che si possano compilare i moduli della tua scheda di rete del kernel 3.7 contro un 3.2 : magari c'e' stato qualche cambiamento per lo stack wirless, criptazione...
Comunque puoi provare, ti scarichi gli headers del tuo kernel (ma mi sa che ci vorranno i sorgenti completi) e il sorgente del nuovo modulo e provi a compilarlo, oppure puoi anche provare a compilarti direttamente l'ultimo kernel sulla 12.04: alla peggio non partira' e farai il boot con quello vecchio.
Poi sul COME farlo immagino che sul wiki di ubuntu ci siano gia' delle guide dettagliate sulla compilazione del kernel vanilla (quello di linux standard) o di singoli moduli.
tecno789
13-01-2013, 17:22
Be' non voglio portarti sfiga ma non e' automatico che si possano compilare i moduli della tua scheda di rete del kernel 3.7 contro un 3.2 : magari c'e' stato qualche cambiamento per lo stack wirless, criptazione...
Comunque puoi provare, ti scarichi gli headers del tuo kernel (ma mi sa che ci vorranno i sorgenti completi) e il sorgente del nuovo modulo e provi a compilarlo, oppure puoi anche provare a compilarti direttamente l'ultimo kernel sulla 12.04: alla peggio non partira' e farai il boot con quello vecchio.
Poi sul COME farlo immagino che sul wiki di ubuntu ci siano gia' delle guide dettagliate sulla compilazione del kernel vanilla (quello di linux standard) o di singoli moduli.
caspita pensavo fosse una cosa più semplice, nel senso pensavo che rilasciassero i pacchetti per la mia scheda di rete da scaricare da qualche parte e da installarli e invece devo lavorare sul kernel! :(
non penso di incasinarlo, quindi non mi va proprio a genio questa opzione..
Prova a chiedere sul forum di ubuntu o della tua scheda di rete se qualcuno ha fatto dei pacchetti con i backporting dei nuovi moduli sul kernel della LTS.
E' una distro molto diffusa e ci puo' essere un interesse.
tecno789
13-01-2013, 18:44
Prova a chiedere sul forum di ubuntu o della tua scheda di rete se qualcuno ha fatto dei pacchetti con i backporting dei nuovi moduli sul kernel della LTS.
E' una distro molto diffusa e ci puo' essere un interesse.
eh infatti mi chiedo perchè quei driver non siano stati aggiornati nel kernel della 12.04 LTS, in quanto c'è un netto guadagno in termini di prestazioni
I driver ce li ha windows, linux e' un kernel modulare :read:
Non li dovrebbero aggiornare perche' dato che quella distro e' uscita con quel kernel sarebbe opportuno che rimanesse con quel kernel. Del resto fanno una nuova release ogni 6 mesi proprio per aggiornare i software.
...ma poi e' una ubuntu e loro gli aggiornamenti li fanno (perche' gli tira il sedere backportare le patch) ed essendo pure LTS finira' che di aggiornamenti al kernel ne faranno un tot. Ma immagino saranno comunque relativamente lenti, e non e' detto che arrivino all 3.7.
tecno789
13-01-2013, 20:34
I driver ce li ha windows, linux e' un kernel modulare :read:
Non li dovrebbero aggiornare perche' dato che quella distro e' uscita con quel kernel sarebbe opportuno che rimanesse con quel kernel. Del resto fanno una nuova release ogni 6 mesi proprio per aggiornare i software.
...ma poi e' una ubuntu e loro gli aggiornamenti li fanno (perche' gli tira il sedere backportare le patch) ed essendo pure LTS finira' che di aggiornamenti al kernel ne faranno un tot. Ma immagino saranno comunque relativamente lenti, e non e' detto che arrivino all 3.7.
capisco.. non c'è proprio modo allora di ottenere i pacchetti che si hanno nella 3.5.0.17
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.