View Full Version : mac mini media center
Ciao a tutti,
vi pongo il mio quesito :)
Stavo pensando di acquistarmi un fisso economico esteticamente carino, da poter attaccare alla tv per vedermi i film in santa pace in mkv 1080p o cartelle di blu ray o ancora iso blu ray.
Diciamo che sarei propenso al mac mini. Quello che mi chiedevo è :
che caratteristiche servono almeno per far girare un mac mini senza intoppi e senza scatti sia con i 1080p che con i blu ray?
Io ho un macbook air 2010 da 1,86 ghz e 4 gb di ram con ssd da 128.
Guardando l'unico software che legge i blu ray su mac parla di almeno 2,5 ghz. Qualcuno puo darmi qualche consiglio a riguardo?
Io possiedo il Mac Mini in firma con processore da 2,0GHz configurato come semi media center mediante l'utilizzo del software Plex. Ho riscontrato problemi di visione solo con le più recenti versioni di Star Wars ma credo a causa dell'eccessiva compressione che ha subito il film, per il resto alcun problema con la visione di .mkv o blu-ray.
Nel caso di sottotitoli esterni al file stesso con Plex non ho ancora trovato un metodo per vederli ma è anche vero che non mi sono impegnato più di tanto; in tal caso apro VLC e guardo il film.
domthewizard
14-07-2012, 11:59
Io possiedo il Mac Mini in firma con processore da 2,0GHz configurato come semi media center mediante l'utilizzo del software Plex. Ho riscontrato problemi di visione solo con le più recenti versioni di Star Wars ma credo a causa dell'eccessiva compressione che ha subito il film, per il resto alcun problema con la visione di .mkv o blu-ray.
Nel caso di sottotitoli esterni al file stesso con Plex non ho ancora trovato un metodo per vederli ma è anche vero che non mi sono impegnato più di tanto; in tal caso apro VLC e guardo il film.
paragonare un 2009 ad un 2011 non ha senso, hanno due architetture differenti. cmq la spesa potrebbe essere abbastanza eccessiva perchè non so se il modello base (quello da 600€) possa essere tanto efficiente, sia perchè ha solo 2gb di ram (quella però si upgrada facilmente e a costo basso, con una 50ina di euro ci compri 8gb) sia perchè ha la gpu intel con memoria condivisa... il modello superiore (quello da 800€) ha già 4gb e gpu con memoria dedicata, e ad entrambi va poi aggiunto un lettore br esterno
ma il lettore blu ray è necessario? Se uno avesse solo iso e cartelle bd?
Inoltre domanda...io onestamente puntavo al 2.4 usato, metterci su 8 gb di ram e montarci un ssd da 64 per il sistema operativo.
Poi lavorare tutto su hard disk esterno come storage...
E chi ha fatto paragoni? :)
Ho portato la mia esperienza in merito, esperienza avvenuta con un late 2008. Ne consegue che un modello attuale dia garanzie migliori, mi sembrava evidente!
scusa -hide- domanda... con plex riesci a vedere anche i menu blu ray? si riescono a vedere le cartelle di bluray e le iso?
scusa -hide- domanda... con plex riesci a vedere anche i menu blu ray? si riescono a vedere le cartelle di bluray e le iso?
Si, entrambe. Selezionando il film dal menù di Plex si avvia la schermata di menù tipica di dvd, dvd9, blu ray, ecc...
Si, entrambe. Selezionando il film dal menù di Plex si avvia la schermata di menù tipica di dvd, dvd9, blu ray, ecc...
bene allora ha fatto dei bei passi nello sviluppo il software..a questo punto penso optero per un mini 2,4 ghz come ho detto prima che dovrebbe reggerli piu che bene ;) rimane il dubbio se aspettare l'uscita dei nuovi ad ottobre in modo tale da prendere un ricondizionato magari a parecchio meno :)
bene allora ha fatto dei bei passi nello sviluppo il software..a questo punto penso optero per un mini 2,4 ghz come ho detto prima che dovrebbe reggerli piu che bene ;) rimane il dubbio se aspettare l'uscita dei nuovi ad ottobre in modo tale da prendere un ricondizionato magari a parecchio meno :)
oops chiedo perdono :D son sempre b3nj1 con l'user registrato al nome di papa :D
Se non è urgente la fine dell'anno si può anche attendere per capire l'andamento della Apple nell'aggiornamento del Mini. Altrimenti si acquista senza pensarci perché attendere in eterno l'uscita del nuovo modello può essere deleterio :D
Se non è urgente la fine dell'anno si può anche attendere per capire l'andamento della Apple nell'aggiornamento del Mini. Altrimenti si acquista senza pensarci perché attendere in eterno l'uscita del nuovo modello può essere deleterio :D
mah diciamo che posso aspettare tranquillamente tanto fretta non ne ho..nel frattempo continuo ad usarmi il lettore interno della tv :)
Scusa hide , ma come hai fatto a leggere i blu ray iso con i menu con plex ?
a me non legge le iso dei blu ray ne dei blu ray 3d , mi da un errore ??? ho scritto sul sito e mi hanno risposto che le iso blu ray e le blu ray folder non sono supportate da plex .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.