PDA

View Full Version : conversione video amatoriali diverse epoche e formati


turbolumaca
13-07-2012, 21:58
Intanto saluti a tutti :D
Primo tread anche se vi seguo da molto tempo, solo ora non son riuscito a risolvere arrangiandomi grazie alla lettura di discussioni passate e mi vedo costretto a scrivere di mio.

Allora, mi trovo alle prese con una cosa un po' complicata. Cerco di descrivervela bene.

Devo convertire vecchi filmati di famiglia (fin qui sembra semplice).

Mio zio ha avuto 3 videocamere che producono 3 diversi formati video

1 videocamera analogica JVC che registrava su mini vhs

2 videocamera digitale che registrava su mini DV

3 videocamera digitale sony (super avanzata) che registra su HDD con un codec di proprietà sony tipo MPEG-4 AVCH .264

Mi ha chiesto di digitalizzare il tutto (ed erano una quantità pazzesca di cassettine). Per fare ciò ho usato un hd recorder, che se non sbaglio non dovrebbe far perdere qualità che per il formato 1 fa già schifetto. Ora ho una strage di immagini .iso di DVD video.

Il punto è questo:
ho fatto bene a usare questo metodo?

Poi devo scegliere un formato e un codec per convertire i filmati, io avevo pensato di convertire tutto per esempio in divx e avere file .avi, però se va bene per i formati 1 e 2, perderei qualità sul formato 3, che per contro è poco leggibile da dispositivi che non siano pc, quindi sostanzialmente non so come procedere.

Ciao a tutti e grazie.

Esavoc
15-07-2012, 15:09
Valuta questo: il codec h264 in genere viene usato per le alte risoluzioni che non sono riproducibili dqi normali lettori anche se codificate in xvid/divx o mpeg quindi dipende da dove verranno visualizzati i video.
Aggiungo che si perde più qualità a upscalare un video, cioè ad aumentarne la risoluzione che il contrario.

Personalmente nella tua situazione preferirei xvid (avi) magari non scendendo troppo con il bitrate, direi intorno ai 1500 kbps, poi con delle veloci prove su spezzoni te ne rendi conto facilmente.

Però, in che formato ha acquisito il recorder?

turbolumaca
16-07-2012, 22:17
quindi l'h264 lo lasceresti così tu? e lo eseguo da pc e buona notte altrimenti si perderebbero i pregi del formato. Umh... può andare tanto sono i filmati più recenti. Mentre il resto avi con xvid, usando flaskmpeg.

Riguardo al recorder bella domanda, registrava prima sul suo hd e poi mi produceva dei dvd video direttamente con i file .vob e .ifo quindi non so che codec.

Esavoc
16-07-2012, 22:24
VOB=codec mpeg2 quindi con risoluzione 720x576 e non HD anche se riversi materiale HD, la qualità l'hai già persa durante la registrazione.
A questo punto farei tutto xvid ed amen.

turbolumaca
17-07-2012, 09:59
aspetta (forse non mi sono spiegato bene), l'unico formato che non ho passato nel recorder è l'h264, perchè erano già file digitali, per questo dicevo di non convertirlo, sennò sì perderei qualità, son d'accordo.
Gli altri due formati invece non raggiungono già di loro la qualità di un DVD, se pensi che la telecamera miniDV aveva 576 massimo. Quindi non perderei nulla nel convertire i primi due formati. Grazie comunque molto chiaro.
Non ricordavo che i dvd fossero mpeg2 720x576 ma in effetti è proprio la risoluzione dei classici dvd.
Saluti