PDA

View Full Version : Consiglio su access point con interruttore on/off per WiFi.

Rastakhan
13-07-2012, 18:06
Ciao vorrei acquistare un access point con le seguenti caratteristiche:
uscita per cavo lan e interruttore per accensione spegnimento WiFi.

Cosa c'è disponibile con queste caratteristiche?

Grazie.

GianluK
13-07-2012, 20:15
Ti consiglio tutta la vita TPLINK, perche' ha tutte le caratteristiche che cerchi, e' completo come funzionalita' e puoi usarlo in 5 modi diversi (AP, Repeater, Bridge, ecc. ecc.).
Si va dal modello economico in classe B/G al top di gamma con WiFi N e 3 antenne. Il prezzo varia dai 25 ai 50 eur circa.
Personalmente ho fatto sempre i miei acquisti TPLINK sul sito www.eWide.it , che ovviamente ti consiglio come affidabilita' e competenza.

Rastakhan
14-07-2012, 01:54
Grazie per la risposta, mi indichi qualche modello che abbia queste caratteristiche?
Non sono riuscito a trovarne sul loro sito.

Tnx!

GianluK
14-07-2012, 07:24
Personalmente ho il 901ND (il modello "top", con 3 antenne e wireless N) e ti confermo che ha sia pulsante ON/OFF che cavo LAN.
Immagino che l'801 sia identico ma senza le 3 antenne.
Per gli altri, fai riferimento al sito TPLINK (www.tp-link.com) dove potrai trovare tutte le caratteristiche dettagliate dei prodotti, i manuali, ecc.

Rastakhan
14-07-2012, 11:28
Ciao GianluK, forse abbiamo fatto un po' di confusione, forse più da parte mia.
Vorrei specificare che mi serve con le canoniche 4 prese per i cavi LAN e l'interruttore on/off per il WiFi e non per l'accensione e/o spegnimento dell'access point.

Al momento ho trovato solo questo, ma non conosco ne fama del marchio ne del access point:
http://www.hercules.com/it/wifi/bdd/p/105/hercules-wireless-n-integrated-router-hwnri-300-/

Grazie

GianluK
14-07-2012, 13:38
Ahhhhhh ok, direi quindi che ti serve un ROUTER piu' che un semplice AP!

Come marchi ti consiglio sempre TPLINK oppure LinkSys/Cisco; secondo me sono i top al momento come qualita'/prezzo.

Rastakhan
14-07-2012, 14:56
GianluK mi stai spiazzando :D , mi serve un AP, il modem con router integrato ce l'ho, quindi per semplicità di configurazione mi servirebbe un AP, con un router l'installazione sarebbe molto più complessa.
Infatti devo utilizzare l'AP su un piano di casa dove non mi arriva il segnale del modem/router(con WiFi).
Acquistare un modem nuovo non mi va almeno fin quando resta vivo questo.
Potrei anche utilizzare la combinazione di AP wireless + switch ma la spesa aumenta.

Ci sarà qualcosa oltre a quel Herculess o no?

Tnx!

GianluK
14-07-2012, 17:00
Il problema e' che.. non ho ancora capito quale sia il tuo problema!
Se la necessita' e' di avere un Repeater WiFi, la soluzione piu' pratica e' quella con un AP (in realta' chiamarlo AP e' riduttivo visto che fa un sacco di cose..) come i TPLINK che ti ho consigliato sopra.
Se deve essere usato con piu' PC attaccati in LAN (attaccati all'AP) basta che compri uno switch da pochi eur e il gioco e' fatto.
Un router, in questo caso, NON ti risolverebbe il problema perche' NON FAREBBE da Repeater WiFi!

In alternativa, ti chiedo di specificare piu' in DETTAGLIO la tua esigenza..

Rastakhan
14-07-2012, 19:59
GianluK mi sembra di essere stato abbastanza esaustivo, un AP con 4 porte LAN + wifi e la possibilità di poter abilitare o disabilitare il wifi tramite interruttore e non solo tramite interfaccia web browser.

Più chiaro di così:sofico:

Rastakhan
17-07-2012, 08:52
Buongiorno,
vabbè GianluK mi sa che c'è rimasto male per la mia risposta, ma non volevo essere per niente burbero, solo che l'ho scrittto almeno un paio di volte che la caratteristica principale che deve avere è la possibilità di accendere o spegnere il WiFi con un semplice interruttore e non solo via browser.

Quindi, proprio non esiste un AP con questa caratteristica?

Grazie

GianluK
17-07-2012, 12:53
Buongiorno,
vabbè GianluK mi sa che c'è rimasto male per la mia risposta, ma non volevo essere per niente burbero, solo che l'ho scrittto almeno un paio di volte che la caratteristica principale che deve avere è la possibilità di accendere o spegnere il WiFi con un semplice interruttore e non solo via browser.

Quindi, proprio non esiste un AP con questa caratteristica?

Grazie

1) faccio notare che l'Hercules da te segnalato NON E' un Access Point ma un ROUTER (infatti si chiama "Hercules Wireless N Integrated Router")..

2) non conosco AP wifi in cui c'e' un tasto per spegnere il wifi, anche perche' lo ritengo un controsenso:
2a) se devi attaccarci dei PC via cavo (intendo all'AP) il wifi ti serve ACCESO, altrimenti come fa ad agganciare il segnale del router?
2b) se non devi attaccarci PC via cavo ma via wifi (intendo sempre all'AP), a maggior ragione devi sempre e comunque averlo attivo
2c) per qualsiasi esigenza di switch-off del wifi.. c'e' il tastino ON/OFF dietro l'AP!!

Per questo ti chiedevo di illustrare meglio la tua esigenza, in modo da avere piu' elementi per poterti fornire una soluzione adeguata.

Rastakhan
17-07-2012, 13:26
1) faccio notare che l'Hercules da te segnalato NON E' un Access Point ma un ROUTER (infatti si chiama "Hercules Wireless N Integrated Router")..

2) non conosco AP wifi in cui c'e' un tasto per spegnere il wifi, anche perche' lo ritengo un controsenso:
2a) se devi attaccarci dei PC via cavo (intendo all'AP) il wifi ti serve ACCESO, altrimenti come fa ad agganciare il segnale del router?
2b) se non devi attaccarci PC via cavo ma via wifi (intendo sempre all'AP), a maggior ragione devi sempre e comunque averlo attivo
2c) per qualsiasi esigenza di switch-off del wifi.. c'e' il tastino ON/OFF dietro l'AP!!

Per questo ti chiedevo di illustrare meglio la tua esigenza, in modo da avere piu' elementi per poterti fornire una soluzione adeguata.

Ciao GianluK, per l'Hercules, sorry mia svista.

2) se tu lo ritieni un controsenso forse per qualcun'altro può essere una cosa utile, non trovi? altrimenti per ogni tipologia di accessorio ci sarebbe una sola versione mentre in giro si vedono accessori con svariate varianti, vedi i modem/router di Netgear tanto per citarne una, quasi tutti hanno il tasto per attivare e/o disattivare il WiFi.

2a) l'AP lo si attacca all'eventuale router via cavo l'è vero? poi reirradia il segnale ad un eventuale periferica collegata tramite WiFi, poi potrebbe avere anche collegati altri apparecchi via lan.

2b) se non devo attaccarci altri apparecchi via lan avrei chiesto per un AP con solo il WiFi, non ti pare?
Poi anche se devo collegarci solo apperecchi in WiFi non devo per forza sempre avercelo accesso il WiFi, non ti pare?

2c) Per qualsiasi altra esigenza come voler escludere il WiFi non devo per forza precludere il collegamento alle apparecchiature collegate via lan spegnendo l'AP, giusto?

Saluti.

GianluK
17-07-2012, 18:13
Ciao,
si' tutte queste cose derivano dal fatto che NON E' ANCORA CHIARO cosa ce ne vuoi fare dell'AP (e' la 3^ volta che te lo chiedo).
Io intendevo che l'AP fosse STACCATO fisicamente dal router e fungesse, via WiFi, da Client o Repeater (cioe' l'uso piu' comune che si fa di un AP wifi!).

Ovvio che se ora mi dici che l'AP ti serve semplicemnete per DARE WIFI al tuo router (che quindi - deduco - non ce l'ha) le cose cambiano completamente!!
In questo caso pero' il tuo router le 4 porte LAN dovrebbe averle, per cui mi chiedo a cosa ti servono altre porte nell'AP (??)

Insomma: dacci per favore una visione piu' approfondita di quel che ti serve e soprattutto di come intendi usare l'attrezzatura, altrimenti non ne usciamo..

Rastakhan
17-07-2012, 19:43
GianluK ti voglio bene :D !

Allora ti dico che devo portare il wifi ad un piano di casa dove non arriva il wifi del router/modem (netgear dg834gt), a questo ho già collegati 3pc e ho quindi una uscita libera dove dovrei attaccarmi con l'ap che utilizzerei per avere sia il cablato che il wifi al piano che non raggiungo.

Spero che queste info bastino, altrimenti non so più cosa dirti.

Saluti

GianluK
17-07-2012, 20:29
oooohhh FINALMENTE!!!! Adesso e' chiaro.

Allora: secondo me ti serve comunque un ROUTER al piano non raggiungibile, semplicemente perche' un AP WiFi non e' studiato x fare quel che ti serve.
Questo per 2 motivi:
1) gli AP WiFi hanno 1 sola presa LAN e quindi non potresti collegarlo in LAN sia al tuo router che ad altre periferiche. [NOTA: si potrebbe provare con uno switch attaccato all'AP, ma non sono sicuro che possa funzionare in questo caso (mentre funzionerebbe sicuramente se lo switch fosse usato solo x attaccare piu' PC all'AP). In ogni caso se devi prendere AP + Switch ti costa quanto se non di piu' rispetto a un Router WiFi]
2) per i motivi che ti dicevo sopra, un AP WiFi non ha senso che abbia un tastino "WiFi On/Off": non a caso questa feature la trovi normalmente solo nei ROUTER WiFi.

Direi quindi che in questo caso la soluzione piu' semplice ed economica e' un altro router WiFi (non serve chiaramente che sia anche modem) nel piano "non raggiungibile". Direi che con una spesa di poche decine di EUR ti risolvi il problema. :D

Rastakhan
17-07-2012, 22:00
Allora un router ap, secondo te è difficile da connetere e configurare al modem/router già presente?
Nel senso come si devono impostare i DNS e cose del genere?

tnx

GianluK
18-07-2012, 11:55
Allora un router ap, secondo te è difficile da connetere e configurare al modem/router già presente?
Nel senso come si devono impostare i DNS e cose del genere?

tnx

Non l'ho mai fatto, ma puoi trovare N guide in internet.
Immagino che si parta connettendo un'uscita del router principale all'ingresso modem (LAN) del router WiFi secondario..
Quest'ultimo andra' poi configurato in modo coerente con la tua rete.

Rastakhan
18-07-2012, 23:32
Grazie per i commenti, vedrò cosa mi propone il web.

Per me basta così ;)

Grassie.

iig2189
17-08-2012, 00:50
Forse non ti interessa piu' visto che è passato un mese comunque il Netgear WN604 è un access point con tasto per accendere o spegnere il wireless e ha 4 porte lan su retro.:)

Rastakhan
19-08-2012, 09:43
Ti ringrazio, immaginavo che qualcosa ci fosse in giro.

Grazie.

ivano18
28-12-2012, 09:35
Ciao ragazzi,
esiste un dispositivo tipo il Netgear WN604 ma Gigabit?

Potreste indicarmi qualche modello?
Grazie.

pegasolabs
28-12-2012, 23:06
Si prega di leggere ed usare il thread ufficiale/guida relativo al proprio apparato/argomento trattato. L'elenco dei thread è presente in sticky in tutte le sottosezioni:

[LEGGERE PRIMA DI POSTARE]>>> Thread Ufficiali e Guide <<< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674090)

Grazie.

Discussione chiusa.