PDA

View Full Version : Migliorare un hard disk esterno

daelril
13-07-2012, 18:50
Ho un Western Digital Elements da 1.5 tb (questo http://wdc.com/en/products/products.aspx?id=260). Grazie a HD Tune ho scoperto che in idle raggiunge i 53°. Ora, non è oltre la soglia di allarme, ma è comunque una temperatura molto più alta degli altri hard disk interno che ho, che non superano i 45°. E poi sono fissato con la temperatura degli apparecchi tecnologici, ora che so che temperatura raggiunge non mi darò pace finchè non l'avrò abbassata drasticamente. Siccome è un hdd che uso principalmente come unità di stoccaggio file, non vorrei che un giorno o l'altro dovesse smettere di funzionare.
Anche perchè, lo ammetto, non ne ho particolarmente cura. È infilato dietro il gruppo di continuità, in uno spazio ristrettissimo pieno di polvere, quindi già soffre. Poi è costantemente attivo, perchè non ha un pulsante di accensione, e l'alimentatore mi succhia energia anche quando non lo uso.
Vorrei qualche consiglio per migliorare la situazione di questo povero hard disk. Coinsiderate però che non ho modo di spostarlo, lo spazio sulla scrivania è finito. Però se ci fosse un modo per evitare che stia acceso 24 ore su 24 sarebbe già un miglioramento. C'è la possibilità di aggiungere un pulsante di accensione? Oppure consigliatemi voi qualche soluzione.
Grazie a tutti.

alecomputer
13-07-2012, 21:23
Potresti risolvere in vari modi il problema :

1) Aggiungi una ventola che butta aria verso il disco fisso , la ventola la fissi direttamente sopra al disco fisso , e per alimentarla utilizzi un trasformatore ugale a quello del disco fisso . Se sei un po esperto in elettronica potresti anche utilizzare il trasformatore del disco fisso per alimentare sia la ventola che il disco .
2) Acquisti una multipresa con interruttore , quindi utilizzi l' interruttore della multipresa per accendere e spegnere il disco fisso . Ovviamente devi spegnere il disco fisso solo dopo aver fatto la "disconnessione sicura dell' hardware" o avere prima spento il pc .