View Full Version : Configurazione PC Gaming 800-850 €
Ciao e grazie a tutti :)
Come da titolo, volevo chiedere un vostro parere per una configurazione per un pc per giocare (pensavo anche a titoli recenti, se si entra nel budget).
Questo senza includere tastiera, mouse, casse e monitor :)
Per quel che riguarda il monitor, per il momento ho un monitor LCD della LG con risoluzione 1280x1024, per il momento non serve cambiarlo però mi piacerebbe una configurazione che in un futuro (magari prossimo) mi consentirebbe di montare un monitor full HD.
Per quel che riguarda lettori vari, ho un lettore DVD ma è un po' datato e preferirei prenderne uno più recente.
Invece, parlando degli Hard Disks (oltre ai vecchissimi IDE) ho un SATA da 300GB (okok sicuramente sarà vecchio :) ) che vorrei montare semplicemente per fare un backup dei dati che contiene; quindi mi piacerebbe che nel pc ci sia la possibilità di inserire un hdd sata.
Per l'acquisto preferirei comprare da echiave, ma se conoscete siti a prezzi migliori fatevi avanti ;)
Inoltre, per l'assemblaggio devo decidere ancora, sarei capace di farlo anche da solo ma da quel che mi ricordo dovrebbe venire sui 30€ quindi avevo pensato a qualcosa di questo tipo: valuto quanto con 30€ in più potrei migliorare la config (se sfora il budget di una decina di euro è ok)
Grazie mille :)
ciao,
farai dell'overclocking? pensi di utilizzare un sistema multi-vga?
hai bisogno della licenza per il sistema operativo, del wifi, ecc...?
thegamba
15-07-2012, 20:17
Servirebbe come minimo sapere il budget, comunque per giocare come si deve partiamo da 650-700euro, quindi tengo questo come riferimento.
Per quanto riguarda i dischi: oggi le schede madri sono SOLO sata, quindi non è un problema il tuo disco, ne il tuo lettore dvd (esistono adattatori pata-sata), ma credo che convenga comunque cambiare sia l'uno che l'altro.
Una buona config potrebbe essere questa:
Scheda Madre ASRock Fatal1ty Z77 Performance Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 122,70
CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 208,00
Case Mid tower Cooler Master Elite 372 Nero € 42,10
RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9D3X2K2/8GX 1600MHz 8GB(2x4GB) CL9 € 46,40
Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX650 V2 650W 80Plus Bronze € 91,50
VGA XFX Ati Amd Radeon HD 7850 DoubleD Core 860MHz Memory GDDR5 2GB DVI HDMI MiniDP € 221,40
TOTALE IVA COMPRESA : 732,10 €
Servirebbe come minimo sapere il budget, comunque per giocare come si deve partiamo da 650-700euro, quindi tengo questo come riferimento.
Grazie per la configurazione, comunque il budget era nel titolo, quindi pensavo di spenderci qualcosina di più. :)
Per quel che riguarda l'hard disk, lo tengo come HD dati non per installare il SO, quindi pensavo di prenderne un altro più recente (non troppi GB, tanto più di altri 300 non li riempirei).
Il lettore DVD pure, facciamo nuovo anche quello.
Per quel che riguarda Windows ho una licenza con la scuola quindi sono a posto.
Per il wifi ho il modem lì di fianco, quindi non penso sia necessario.
Nel campo dell'overclocking non pensavo di avventurarmi, quindi al limite in un futuro remoto.
Per il multi vga è indifferente, io non ne ho nessuna già di mio quindi valutate voi.
Grazie per le risposte :)
ecco la mia proposta:
Case Midi Tower Aerocool Strike-X One Advance Black € 38,00 € 38,00 0,00%
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2 € 67,70 € 67,70 0,00%
Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD502HJ € 57,20 € 57,20 0,00%
Alimentatore PC ENERMAX EPR425AWT II PRO 425W 82plus € 67,50 € 67,50 0,00%
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 46,30 € 46,30 0,00%
Masterizzatore Interno LG GH22NS90 22x DVD/CD Sata Nero Bulk € 16,30 € 16,30 0,00%
CPU Intel Core i5-2300 2.80GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52300 € 156,00 € 156,00 0,00%
(oppure I5 3450 se lo trovi disopnibile, oppure 2500K se pensi un giorno di fare overclock ma
è da accoppiare ad un dissipatore per la cpu ed una scheda madre come l'asrock Z77 Pro4 almeno)
Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 74,60 € 74,60 0,00%
VGA SAPPHIRE Radeon HD7870 GHz Edition OC Core 1050 MHz Memory GDDR5 5GHz 2GB DVI HDMI Mini-DP € 281,70 € 281,70 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 805,30 €
per il sistema operativo ed i programmi cè un ssd, l'altro hdd è di storage per i dati, casomai nn bastasse il tuo
Grazie :)
Scusa se te lo chiedo ma pensi che con questa config riesco a reggere alcuni dei titoli recenti anche a frames abbastanza alti e con un dettaglio alto (non massimo)?
Pensavo di spenderlo tutto il budget, una volta che lo prendo almeno se riesce a migliorare un po' (o la scheda video o il processore).
Per quel che riguarda la memoria basta così, comunque parlando di spazio il case che ho ora misura all'incirca 40x20x50 (la profondità, ovvero l'ultima misura, MOOOLTO approssimativa perché non avevo voglia di togliere il case e prendere bene la misura).
Comunque dietro ho abbastanza spazio, e comunque anche ai lati e sopra c'è qualche centimetro vuoto, il case da te indicato dovrebbe starci?
Grazie ancora :)
si gioca davvero molto bene
il case misura: 440mm (H) x 180mm (W) x 475mm (D) per cui controlla attenatamente le dimensioni, altrimenti vedremo se cambiarlo
Scusate se rispondo a una discussione vecchia di un mese, ma ho aspettato un po' a fare l'ordine perché sono stato una settimana fuori casa e fra un impegno e l'altro ho trovato il tempo di controllare la disponibilità dei pezzi solo ora.
Controllando su echiave, non risultano disponibili:
- Case Midi Tower Aerocool Strike-X One Advance Black
- Alimentatore PC ENERMAX EPR425AWT II PRO 425W 82plus
- Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD502HJ
- VGA SAPPHIRE Radeon HD7870 GHz Edition OC Core 1050 MHz Memory GDDR5 5GHz 2GB DVI HDMI Mini-DP
Quindi bisognerebbe cambiare case, alimentatore, hard disk e VGA :(
Per quel che riguarda la misura del case, nella posizione in cui si trova adesso al limite posso prendere un case che sia 450mm x 220mm x 600mm, però se lo spazio non dovesse bastare posso semplicemente appoggiarlo a terra :)
Inoltre avevi accennato all'i5 3450, è disponibile e se dici che è meglio del 2300 penso di optare per quello.
Ah, dimenticavo la cosa più importante! Siccome è passato un po' di tempo, il budget è salito un po', magari se si riesce a migliorare un po' la configurazione considerando che pensavo di spenderci sui 900€ (più spedizione e assemblaggio che dovrebbero essere 19€+35€).
Magari valutare di metterci un i7, anche se forse l'i5 da te consigliato è meglio di un i7 che potrei inserire nel budget. Oppure, nel caso non ci siano cose da migliorare restando nel budget, posso già iniziare a mettere da parte per il monitor HD o prendere un SSD con più spazio (oppure, non prendere proprio un SSD per migliorare il resto dell'hardware, anche se immagino che un SSD aumenterebbe di moooolto la velocità del computer installandoci sopra l' OS).
Vabbeh, scusate ancora il "necroposting", ringrazio ancora Deus Ex e tutti quelli che risponderanno :p
Grazie!
perry979
13-08-2012, 16:46
Io metterei un SSD più capiente :) e se ti avanza qualcosa, metti via per il monitor..
come case cè il cooler master elite 372 (ha bisogno di una ventola artic f12 pwm) oppure il più leddato enermax ECA3210-A
l'hdd è il samsung/seagate HD502HJ/ST500DM005
per la vga si può migliorare con la Gigabyte Ati Amd Radeon HD7950 R795WF-3GD
per alimentare il tutto da un XFX ProSeries 550W Core Edition
si come cpu puoi anche prendere il 3450 se avanza budget, o ssd più capiente (sempre crucial M4, corsair force GT o samsung 830)
Sto controllando su ekey la disponibilità di ogni pezzo, se tutto fila liscio domani faccio l'ordine :)
Grazie ancora!
(Comunque ovviamente prendo il 3450 e anche la ventola :P )
EDIT: I pezzi ci sono tutti, ma nel case enermax ECA3210-A ci sta tutto?
No perché lo vedo un po' piccolo ... inoltre non ha slot usb 3.0 e anche delle 2.0 ne ha solo 2.
Magari un'alternativa che non faccia salire di troppo il prezzo?
Grazie!
EDIT2: Scusate l'edit inutile, solo che stavo pensando una cosa. Siccome per ora la configurazione mi verrà a costare 850€ più varie spese, magari potevo migliorare un po' il processore, siccome per l'ssd penso bastino 60GB che ci installo solo il SO e al limite un gioco. Non che mi sembri male il 3450, solo che non capivo perché altri intel tipo il 3450S costano più anche se hanno meno Hz.
È solo una curiosità, comunque la configurazione mi piace davvero tanto e non vedo l'ora di fare l'ordine :)
perchè le versionie S hanno un tdp più basso, ciop dissipano meno calore
un case con un usb 3.0 costa un pò di più, Cooler Master Elite 431 Plus Nero, oppure si compera a parte un pannello frontale che aggiunga ulteriori usb, come l'Akasa AK-ICR-12 oppure un ICY BOX IB-864-B
Ah ma non importa per l'usb 3.0, la cosa principale è che ci stia tutto senza problemi. Perché mi sembrava stretto (180 mm).
Altrimenti potrei sostituirlo con questo:
case midi lc power pro 919b aequitas 2099 atx nero 7800
[Ho rimosso il link, mi ero scordato che non si possono mettere]
Non costa tanto di più, non è male esteticamente ed è un po' più grandino.
Anche questo non ha USB 3.0, però è un po' più grande. Se mi dici che va bene quello invece va benissimo così.
Parlando di raffreddamento, mi consigli di metterci il raffreddamento a liquido/comprare altre ventole/dissipatori?
thegamba
15-08-2012, 18:42
Ah ma non importa per l'usb 3.0, la cosa principale è che ci stia tutto senza problemi. Perché mi sembrava stretto (180 mm).
Altrimenti potrei sostituirlo con questo:
http://www.e-key.it/prod-case-midi-lc-power-pro-919b-aequitas_2099-atx-nero-7800.htm
Non costa tanto di più, non è male esteticamente ed è un po' più grandino.
Anche questo non ha USB 3.0, però è un po' più grande. Se mi dici che va bene quello invece va benissimo così.
Parlando di raffreddamento, mi consigli di metterci il raffreddamento a liquido/comprare altre ventole/dissipatori?
Contento tu...
costa forse troppo visto nn offre grandi soluzioni funzionali o di qualità, poi cp il 431 Plus con usb3 costa meno, si può rendere più appariscente aggiungendo la ventola in versione con led
no, nn serve altro, se però cerchi una buona silenziosità sarebbe da sostituire il dissipatore venduto di serie con un modello differente (vedi arctic freezer 13)
@thegamba son gusti, non ho detto che è un gran case ho solo detto che non è male, nel senso che non è il solito scatolone.
@Deus-Ex No vabbeh ma l'estetica non è la cosa principale ahah
Solo che volevo chiedere cosa ne pensavi di quello.
Allora vada per l' enermax che mi hai consigliato.
Ti ho chiesto dell'altro case solo perché non ero certo che ci stesse tutto in quello da te consigliato, ma se mi dici così.
Comunque sono contento non serva altro per la ventilazione, per il rumore non c'è problema dato che non tengo il pc acceso anche di notte.
Grazie a tutti per l'aiuto :)
thegamba
15-08-2012, 20:04
Un case è come una macchina... Puoi anche comprartelo giallo, ma ti stufa dopo poco...
Vuoi due esempi di case secondo me belli, che non passano di moda?
Case Midi Cooler Master Centurion 5 II ATX Nero
Case Mid tower Cooler Master CM 690 II Advanced NVIDIA Edition USB3 Nero
Il secondo non va bene per te (cosa fai, ci metti dentro una vga AMD?:sofico: ) ma il primo imho è spettacolare... Pulito, semplice, poi puoi sempre moddarlo:)
Beh secondo me è un po' diverso, quando vai in giro in macchina l'aspetto è molto più evidente di quello di un case.
Non mi dispiaceva avere un case con un paio di led, comunque non è che lo tengo in una posizione dove è in mostra per far vedere agli altri che case ho.
L'unica mia preoccupazione era lo spazio, avevo visto quello un po' più spazioso e che non mi dispiaceva esteticamente e ho chiesto. Comunque, preferisco quello consigliato in precedenza :)
Effettivamente è molto bello il Cooler Master Centurion 5, però va bene quello che ho già scelto, così intanto inizio a mettere da parte per il monitor.
Un case pulito è sempre bello (avevo anche adocchiato, solo per l'estetica, qualcosa tipo "Cooler Master Silencio").
A me basta che un case non sia obrobrioso, che sia abbastanza areato e che ci stiano dentro tutti i componenti.
Allora, le ultime due domande:
-questa è proprio stupida, ovviamente posso installare sistema operativo a 64bit in questo pc, no?
-questa un po' meno, stavo pensando che fra qualche anno anziché rifare il computer da zero mi sarà conveniente aggiornare questo computer, quindi in un futuro sarebbe possibile magari cambiare processore (in un i7) e aggiungere scheda una scheda video in questo case? Immagino di no, però penso anche che per il momento vada bene così e che quando farò un upgrade cambierò case che tanto sarà comunque la spesa minore.
Uh, ma perché mi viene in mente la terza solo dopo aver già scritto che ne facevo solo due?!
Sto valutando anche l'SSD da 128 GB, infondo sono solo 30€ di differenza per il doppio di memoria, che mi permetterebbero di sfruttare l'SSD molto ma molto di più.
Magari un vostro parere sull'SSD più capiente mi farebbe piacere prima di acquistare.
thegamba
15-08-2012, 21:43
Beh secondo me è un po' diverso, quando vai in giro in macchina l'aspetto è molto più evidente di quello di un case.
Non mi dispiaceva avere un case con un paio di led, comunque non è che lo tengo in una posizione dove è in mostra per far vedere agli altri che case ho.
L'unica mia preoccupazione era lo spazio, avevo visto quello un po' più spazioso e che non mi dispiaceva esteticamente e ho chiesto. Comunque, preferisco quello consigliato in precedenza :)
Effettivamente è molto bello il Cooler Master Centurion 5, però va bene quello che ho già scelto, così intanto inizio a mettere da parte per il monitor.
Un case pulito è sempre bello (avevo anche adocchiato, solo per l'estetica, qualcosa tipo "Cooler Master Silencio").
A me basta che un case non sia obrobrioso, che sia abbastanza areato e che ci stiano dentro tutti i componenti.
Allora, le ultime due domande:
-questa è proprio stupida, ovviamente posso installare sistema operativo a 64bit in questo pc, no?
-questa un po' meno, stavo pensando che fra qualche anno anziché rifare il computer da zero mi sarà conveniente aggiornare questo computer, quindi in un futuro sarebbe possibile magari cambiare processore (in un i7) e aggiungere scheda una scheda video in questo case? Immagino di no, però penso anche che per il momento vada bene così e che quando farò un upgrade cambierò case che tanto sarà comunque la spesa minore.
Uh, ma perché mi viene in mente la terza solo dopo aver già scritto che ne facevo solo due?!
Sto valutando anche l'SSD da 128 GB, infondo sono solo 30€ di differenza per il doppio di memoria, che mi permetterebbero di sfruttare l'SSD molto ma molto di più.
Magari un vostro parere sull'SSD più capiente mi farebbe piacere prima di acquistare.
No, non PUOI mettere un os 64bit, DEVI mettere un 64bit (per via degli 8gb di ram). Per quanto riguarda l'upgrade: perchè un upgrade proprio ad un i7? E' praticamente equivalente all'i5 (a parte l'hyper-threading):D
Per la vga: in che senso mettere una scheda? In cross o da sostituire alla tua?
Boh perché pensavo che fra un paio di anni gli 8 core dell' i7 sarebbero stati necessari.
Per i 64 bit scusami, sono un coglione, pensare che sapevo anche che con 32 non potevi mettere più di 4GB, però non ci avevo pensato :muro:
Per la scheda video ho visto che i PC di fascia alta montano la mia in crossfire, quindi pensavo che in un futuro avrei potuto farlo (magari quando usciranno giochi come BF4 e questo PC li reggerà a 10 frames).
Visto che ormai ne stiamo parlando anche se andiamo OT, tu come pensi che dovrei fare l'upgrade a questa configurazione fra un paio di anni?
Comunque ormai sono convinto per l'SSD, ha velocità di lettura molto maggiori di quelle di un HDD, sapevo ci fosse differenza ma non così tanta!
thegamba
15-08-2012, 22:00
Boh perché pensavo che fra un paio di anni gli 8 core dell' i7 sarebbero stati necessari.
Per i 64 bit scusami, sono un coglione, pensare che sapevo anche che con 32 non potevi mettere più di 4GB, però non ci avevo pensato :muro:
Per la scheda video ho visto che i PC di fascia alta montano la mia in crossfire, quindi pensavo che in un futuro avrei potuto farlo (magari quando usciranno giochi come BF4 e questo PC li reggerà a 10 frames).
Visto che ormai ne stiamo parlando anche se andiamo OT, tu come pensi che dovrei fare l'upgrade a questa configurazione fra un paio di anni?
Comunque ormai sono convinto per l'SSD, ha velocità di lettura molto maggiori di quelle di un HDD, sapevo ci fosse differenza ma non così tanta!