PDA

View Full Version : vendibilità alice 10 mb ---> 20 mbit

dj_tiesto
13-07-2012, 18:31
salve a tutti

recentemente ho attivato l'offerta adsl di telecom italia grazie all'allacciamente in fibra del mio comune (progetto infratel)

tuttavia mi è stata data la disponibilità solo della 10 mbit, e non della 20

questi sono i valori che ottengo sul router: leggendo qua e la online, parrebbero in grado di sopportare circa 15 mbit, esiste quindi la possibilità di farsi "sbloccare" la linea dalla telecom, ottenendo quindi l'opzione 20 mbit?

http://img812.imageshack.us/img812/4849/telecom.png (http://imageshack.us/photo/my-images/812/telecom.png/)

grazie a tutti

(ieri ho aperto un thread analogo nella sezione telefonia per errore, chiedo cortesemente ai moderatori se possono chiuderlo:) )

Dark_Water
13-07-2012, 19:46
Non penso che si parla di " sbloccarre " la linea,ma del fatto che telecom non ha nella centrala a quale sei collegato ora le apparecchiature per offrirti la 20 mega.Puoi provare con un altro isp :infostrada,fastweb,tiscali ecc.

dj_tiesto
13-07-2012, 20:03
quello che ho pensato anche io, non fosse che il mio vicino 300 metri più in la ha la vendibilità e io no :doh:

(centrale attivata a giugno tramite progetto infratel lombardia)

merynet
13-07-2012, 20:54
perdonate la mia ignoranza ma che c'enra la fibra se tu hai una semplice adsl, che si allinea a 10m e che se volessero andrebbe anche meglio ??

queste sono le classiche boiate da venditore telecom che chiama e le dice tutte, ora non vorrei essere maleducata ma....:cry:

dj_tiesto
13-07-2012, 21:27
hanno portato la fibra fino alla centrale del mio paese, con scavi stradali, rendendola coperta da adsl 2+ a 20 mbit

il rpbolema è questo, in sostanza: alcune utenze del paese possono già attivare la 20 mbit e lo hanno fatto, anche vicino casa mia. la mia utenza ha vendibilità solo della 10 mbit, che peraltro funziona egregiamente

posso chiamare il 187 e ottenere in qualche modo l'attivazione della 20 mbit? o non è possibile in alcun modo?

Lanfi
14-07-2012, 02:10
La questione della vendibilità della 20 mega di telecom è stata affrontata più volte. Purtroppo è abbastanza intricata...ti spiego quello che ho capito io.

Se la tua centrale è coperta in fibra e ti offre una 10 mega vuol dire che, al 90%, sono presenti nella stessa centrale dei dslam (che sarebbero i "router che gestiscono l'adsl") in grado di supportare la 20 mega. Prova ne è il fatto che sul numero del tuo vicino è vendibile.

Ora, il problema è che in passato c'era solo la 20 mega e la 7 mega. Siccome la 20 mega, per agganciare il massimo della sua portante (o avvicinarcisi) necessita di un'attenuazione molto bassa (abitazione entro 1 km dalla centrale) Telecom se n'è uscita con la 10 mega. Così ha potuto eliminare dai suoi database di vendibilità della 20 mega tutte le abitazioni lontane. Vendendo la 10 mega comunque ci guadagna (costa solo 1 euro al mese meno della 20) e c'è molta meno gente inca**ata che telefona al 187 lamentando una velocità più bassa dei 20 mega promessi.

Questo discorso in teoria filerebbe....in pratica però le cose sono andate un po' diversamente in quanto i database di vendibilità sono stati aggiornati un po' alla pene di canide e spesso la 20 mega non risulta attivabile neanche ad utenze che stanno di fronte alla centrale.

Poi ci sono quelli come te che, pur consci di non poter agganciare il massimo della portante, si accontenterebbero di una via di mezzo tra 10 e 20 mega.

In tutto ciò il vero problema è che Telecom (a quanto sono riuscito a capirne) non prevede alcun modo per far comunque attivare la 20 mega: o ti risulta dalla verifica copertura del loro sito oppure niente. Quindi anche se chiami e implori e gli spieghi la situazione....non c'è niente da fare. Salvo aspettare un aggiornamento del database di vendibilità ed essere "svelti" ad attivare l'offerta....

dj_tiesto
14-07-2012, 08:57
sei stato chiarissimo lanfi :(

quindi l'unica cosa possibile da fare è tenere sott'occhio il sito telecom italia e non appena mi risulta la 10 mega, se mai lo farà, approfittarne