PDA

View Full Version : antivirus cloud?


mmiat
13-07-2012, 16:31
salve
qualcuno conosce un antivirus che permetta:
- di essere usato in locale normalmente (difesa in tempo reale, scansione memoria, scansione dischi, firewall, controllo posta, ecc.)
- di essere usato anche da remoto (quindi da un pannello web) per l'amministratore che vuole monitorare lo stato ed eventualmente intervenire, senza necessità di collegamenti (teamviewer, vnc, ecc.) o senza andare fisicamente dove si trova la macchina?
- che mi permetta le gestione delle licenze/abbonamenti sempre dal suddetto pannello web

ho letto qualcosina su Panda Cloud, ma sembra che voglia la connessione internet sempre attiva, ma non trovo spiegazioni tecniche: vuol dire che se non ho internet e collego una chiavetta usb infetta Panda non funziona? oppure che non posso lanciare una scansione del sistema? mi sembra assurdo...

xcdegasp
13-07-2012, 22:38
forse non ti è chiaro cosa significhi cloud, ti posso garantire che qualsiasi programma cloud per funzionare ha bisogno di internet attivo perchè in locale non ha nulla; questo è dovuto proprio per la sua natura di servizio cloud.
http://it.wikipedia.org/wiki/Cloud_computing
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/a6/Cloud_comp_architettura.gif/500px-Cloud_comp_architettura.gif

starsat
19-07-2012, 22:08
Quello di cui parli dovrebbe essere Panda cloud office protection (http://www.pandasecurity.com/italy/enterprise/solutions/cloud-office-protection/), la versione per le aziende.

Dovrebbe avere anche la possibilità di aggiornamenti p2p all'interno della rete locale.

E' ovvio che per la gestione tramite console web la macchina protetta si deve poter collegare a internet.

Il costo di una licenza triennale dovrebbe essere intorno agli 85 € (3 anni un computer) ma dovrebbero esserci anche delle soluzioni annuali e pacchetti da più computer.
Da qualche parte nelle pagine che ti ho linkato è possibile scaricare una versione di prova.


http://pandasecurity.s3.amazonaws.com/enterprise/solutions/CLOUDOFFICEPROTECTION-ENG-E-DataSheet.pdf

ciao

mmiat
20-09-2012, 17:27
forse non ti è chiaro cosa significhi cloud

no anzi, mi è chiarissimo. Ma anche Dropbox è Cloud, tuttavia se internet non c'è i dati sul pc ce li ho lo stesso, mica svaniscono. però ci sono altri software che sono Cloud "puri", ma non credo sia logico che senza internet non posso nemmeno fare una scansione antivirus perché si scarica le signature ogni volta da internet....
cmq proverò e vedremo.... anche FSecure forse ha qualcosa di simile

!fazz
20-09-2012, 17:59
kasperky ha una soluzione che permette di far quello che richiedi, dall'installazione in remoto dell'antivirus sulle macchine, alle scansioni programmate in remoto al pannello di monitoraggio dell'amministratore, alle mail di notifica degli eventi (dal ritrovamento di un virus fino ad uno stato dell'aggiornamento della protezione ) e perfino la possibilità di inviare messaggi agli utenti tipo net send)

marcos86
20-09-2012, 20:13
no anzi, mi è chiarissimo. Ma anche Dropbox è Cloud, tuttavia se internet non c'è i dati sul pc ce li ho lo stesso, mica svaniscono.
E invece no. Dropbox è "parzialmente" cloud. Infatti è più un spftware di sincronizzazione che di storage online.
O meglio, la sua peculiarità è creare una copia locale di ciò che inserisci.

E cmq il discorso di panda cloud è che cmq oggigiorno si presuppone che una connessione sia sempre attiva, e se ciò non fosse la protezione è cmq garantita da una cache locale del database e dal motore euristico

mmiat
21-09-2012, 18:17
la protezione è cmq garantita da una cache locale del database e dal motore euristico

ecco, questo era quello che mi interessava. grazie.