PDA

View Full Version : i7 3770 su mb asus P8Z77-v LE è morto?

PA_xx_xx_xx_xx
13-07-2012, 13:48
Ciao a tutti. Sono molto preoccupato: il frutto di tutti i miei risparmi ha funzionato un giorno e ora non va più!

Riepilogo : due giorni fa ho assemblato in un case cooler master, un i7 3770k su mobo Asus P8Z77-V LE, 16 mb di RAM corsair Vengeance in 4 moduli 1.600 MHz , GPU hd 7850 oc edition Sapphire, 1 hd 120 sata 3 Verbatim, e altri 3 hd sata2 per tot 3,8 TB.
Dimenticavo: ho raffreddato ad aria con un dissipatore ad aria a 8 headpipes con ventola verticale.

Partito subito, ho installato sull'SSD WIN7.
Poi Sandra 2012 ed ho lanciato i benchmark .
Poi ho iniziato l'O.C., prima della scheda grafica portandola a 1.050 e 1.350 di bus e poi con i, procio dal BIOS, portandolo a 4.530 con 103x45 e voltaggio a 1.3. Fatti i test di stabilità e temperatura, visto max 50gradi il procio e 38 la MB.
Stamattina, installandomi l'unico gioco he mi piace( COD blackops) , mi si è spento. E da quel momento non c'è più stato verso di accenderlo.
Sintomi: la mb ha accesa la luce verde di alimentazione, quando lo attivo a volte non da segno di vita, a volte partono le ventole ma nient'altro, a volte partono le ventole per pochi sec poi si spegne .... Cmq MAI nessun segnale video.
Ho provato a staccare la GPU e collegare il monitor alla sua integrata, a staccare i moduli RAM e tentare con una alla volta,a scollegare l'alimentazione della CPU ed in questo caso ho visto faceva esattamente lo stesso . Penso sia morta la CPU , anche se ne sarei stupito in quanto ho tenuto il voltaggio basso sapendo di una certa facilità di Ivy Bridge a surriscaldarsi, e so che ne girano stabili a 4,7 e 4,9. . Inoltre la scheda madre dovrebbe avere sistemi di protezione, che io non avevo disattivato. E poco prima del crash il sistema, che tava installando da DVD, girava a 40 gradi e 1.650 MHz, non essendo la CPU impegnata da quella operazione. Chi mi aiuta???
grazie

Phenomenale
13-07-2012, 14:34
Hai fatto un "clear cmos" per resettare i settaggi overclock del bios?

Un altro dubbio che mi sovviene sono le temperature che citi di 40/50 gradi, il 3770k è una cpu molto calda, in overclock a 4500 1,3v mi sembrano impossibili temperature così fresche, senza scoperchiare e con un comune dissipatore ad aria.

PA_xx_xx_xx_xx
13-07-2012, 15:31
Si, fatto togliendo anche la batteria per 1 minuto.
Ma solito colpo di ventola e poi spento...

Phenomenale
13-07-2012, 15:49
Hai provato a mettere un altro alimentatore, anche vecchio?
Fosse saltata qualche linea dell' ali?

x9drive9in
13-07-2012, 16:44
Ho avuto lo stesso problema con un Pentium 4 ed era l'alimentatore

PA_xx_xx_xx_xx
13-07-2012, 18:18
Provato un vecchio LiteOn 450w. Nada.
Vorrei sapere se qualcuno mi sa escludere la rottura della MB piuttosto che Dell CPU. On vorrei ricomprare quella che funziona! Visto che la CPU sono 290 euro e la scheda 150. !!!!!!!
Datemi qualche opinione grazie!

Phenomenale
13-07-2012, 19:33
Ma è tutta roba nuova in garanzia, mandala in rma dove l'hai comprata e ti cercano loro il pezzo guasto!

PA_xx_xx_xx_xx
13-07-2012, 19:51
Dici che risponda la garanzia dopo l'O.C?

Phenomenale
13-07-2012, 21:29
Tu non dirgli che hai fatto O.C. :rolleyes:
Se sulla CPU non ci sono bruciature (hai controllato?) non se ne accorgono, comunque è tutta roba nuova appena comprata, se non funziona te la devono cambiare.

PA_xx_xx_xx_xx
13-07-2012, 22:03
Tu non dirgli che hai fatto O.C. :rolleyes:
Se sulla CPU non ci sono bruciature (hai controllato?) non se ne accorgono, comunque è tutta roba nuova appena comprata, se non funziona te la devono cambiare.

Ok così farò.... Ma secondo te è più facile che sia saltata la mabo o il procio? Se non funziasse la garanzia non vorrei ricomprare quello che nn è guasto...!
Grazie 1000 cmq. !