View Full Version : Rafforzare rete wireless
Salve a tutti, ho una rete wireless così composta:
A casa ho un modem adsl, a questo modem è collegato un router Dlink 54k con un antenna da 5W, la rete in casa funziona bene.
Ho un altro locale però a 10mt in linea d'aria, dove ho collegato un pc con una chiavetta USB Dlink DWL G122 (non il massimo da quanto leggevo...), per far prendere la connessione ho portato la chiavetta con una prolunga sul tetto, infatti ho il segnale pieno a 54k, il problema è che si congela spesso, non è costante ecc... cosa posso fare per migliorare questa cosa? Dovrei mettere un altro router al pc esterno al posto della chiavetta? cosa mi consigliate?
Grazie
Dumah Brazorf
13-07-2012, 16:24
Probabilmente è colpa della prolunga usb, quanti metri sono?
Compra un access point e fagli fare da client, sostituendo la connessione usb con un più affidabile cavo ethernet.
oppure invece di una chiavetta usb wifi, usa una scheda pci (se pc desktop) e porti con una prolunga coassiale l'antenna sul tetto.
Dumah Brazorf
17-07-2012, 10:16
Secondo me è una soluzione rognosa e dai risultati incerti.
oppure invece di una chiavetta usb wifi, usa una scheda pci (se pc desktop) e porti con una prolunga coassiale l'antenna sul tetto.
così spende qualche centinaio di euro di cavo, non mi pare un'ottima soluzione senza contare le perdite sullo stesso: mai cavi superiori al metro per queste connessioni
1) soluzione low cost
metti un hub alimentato a metà del cavo
2) metti un access point nell'edifico e se il segnale è scarso mettici un antenna direzionale (es una yagi planar da 13 dbm)
Secondo me è una soluzione rognosa e dai risultati incerti.
l'ho testata personalmente con cavo low loss da 10 mt senza nessun problema
così spende qualche centinaio di euro di cavo, non mi pare un'ottima soluzione senza contare le perdite sullo stesso: mai cavi superiori al metro per queste connessioni
1) soluzione low cost
metti un hub alimentato a metà del cavo
2) metti un access point nell'edifico e se il segnale è scarso mettici un antenna direzionale (es una yagi planar da 13 dbm)
un cavo low loss da 15 mt costa sui 20 euro, e comunque meno di un cavo usb della stessa misura che cmq ha perdite maggiori se non amplificato
Direi che una soluzione migliorativa e' comprare un AP/Repeater anziche' una chiavetta USB, da mettere chiaramente vicino al 2^ locale.
Tra l'altro questa soluzione ti permetterebbe di avere piu' opportunita', per esempio:
1) settandolo come AP, puoi collegarlo via cavo LAN (e non USB!) al PC del 2^ locale
2) settandolo come Repeater, puoi collegarlo o come al punto 1) oppure via WIFI al PC del 2^ locale (+ eventuali altri PC del 2^ locale)
Costi: direi sui 20-30 eur l'Access Point + eventuale (ma non e' necessario..) cavo LAN lungo N metri (si vende anche a metraggio)
un cavo low loss da 15 mt costa sui 20 euro, e comunque meno di un cavo usb della stessa misura che cmq ha perdite maggiori se non amplificato
Non do che cavi usi ma sicuramente non usi i cavi giusti, non si è mai visto un cavo rf a quel prezzo se poi hai trovato una soluzione che funziona nel tuo caso complimenti
Non do che cavi usi ma sicuramente non usi i cavi giusti, non si è mai visto un cavo rf a quel prezzo se poi hai trovato una soluzione che funziona nel tuo caso complimenti
eccoti il cavo in questione:
http://tinyurl.com/bnp99d7
cmq in rete ne trovi quanti ne vuoi a quella cifra
Ragazzi ho ritrovato un vecchio Modem adsl + wireless, posso uasrlo come access point?
E' un netgear DG834G
come ap sicuramente, non è detto che faccia da repeater...
Dumah Brazorf
20-07-2012, 11:05
No, a te serve che l'ap riceva il wifi sparato da un altro mentre il dgn può solo sparare il segnale... detto in soldoni...
salve a tutti! mi intrometto nella discussione visto che ho da risolvere un problema simile...
ho cercato tra le varie discussioni ma non ho trovato esattamente quello che cercavo.
Ho un amico che ha un modem/router wi-fi al terzo piano di casa sua, ma avrebbe necessità di estendere il segnale al piano terra (che arriva ma con difficoltà).
La sua soluzione era di tirare un cavo ethernet dal router al piano terra, attraverso le canaline, ma capite che ci vorrebbe un sacco di cavo, un sacco di tempo e alla fine avrebbe un solo accesso alla rete.
Io gli proponevo di prendere un range extender ma poi salta fuori che è in possesso di un secondo router wi-fi.
La mia domanda è: è tecnicamente possibile che questo secondo router, configurato correttamente e messo a metà strada, possa "rimbalzare" il segnale wi-fi del modem/router collegato ad internet e portare il segnale wireless fin dove serve, ovvero fare il lavoro di un range extender?
Io ho già fato qualcosa del genere anni fa, ma il secondo router era collegato via cavo al primo, non in modalità wireless, e sinceramente non ricordo bene come avevo fatto...
@sapo83: no, devi prendere un AP WiFi che faccia da repeater (i router al 99% non lo fanno)
Personalmente consiglio i TPLINK: economici, multifunzione, smanettabili a mille: con 20-30 eur risolvi il problema!
Per quanto riguarda l'acquisto, io mi rivolgo di solito a questo distributore (affidabile, consegna in 24h): http://www.ewide.it/categorie-1654/WiFi---Access-Point.aspx
Dumah Brazorf
25-07-2012, 08:46
Fagli tirare questo cavo e poi di sotto ci colleghi un ap4porte/router wifi così hai le porte che ti servono ed il wifi a piena banda. Il cavo costa un'inezia.
@sapo83: no, devi prendere un AP WiFi che faccia da repeater (i router al 99% non lo fanno)
Personalmente consiglio i TPLINK: economici, multifunzione, smanettabili a mille: con 20-30 eur risolvi il problema!
Per quanto riguarda l'acquisto, io mi rivolgo di solito a questo distributore (affidabile, consegna in 24h): http://www.ewide.it/categorie-1654/WiFi---Access-Point.aspx
beh, con quella cifra non mi compro nemmeno un semplice extender... grazie per la info. ci avevo sperato di poter usare quel router, l'altra alternativa erano quegli affari che trasportano il segnale su linea elettrica, ma siamo al doppio del prezzo...
Fagli tirare questo cavo e poi di sotto ci colleghi un ap4porte/router wifi così hai le porte che ti servono ed il wifi a piena banda. Il cavo costa un'inezia.
devi contare che saranno almeno 40-50 mtdi cavo, poi bisogna imbroccare la canalina giusta (finora abbiamo trovato 7 prese telefoniche, ma se ce ne siano altre non si sa) e poi vai di molla e di braccia a tirare... alla fine ci vuole mezza giornata, poi ci metti anche il costo del AP e il tempo per configurarlo e alla fine ti va via un giorno... volevo fare qualcosa di più semplice
beh, con quella cifra non mi compro nemmeno un semplice extender... grazie per la info. ci avevo sperato di poter usare quel router, l'altra alternativa erano quegli affari che trasportano il segnale su linea elettrica, ma siamo al doppio del prezzo...
Ehm forse non mi sono spiegato bene: con 20–30 eur ti prendi un tplink e risolvi la questione, visto che tra le sue N funzioni fa anche da Repeater (o extender come dici tu).
si,si ho capito... infatti ti ringraziavo per la dritta... la tua soluzione è veloce ed economica.
Dumah Brazorf
25-07-2012, 23:01
devi contare che saranno almeno 40-50 mtdi cavo
15-20euro di cavo.
poi bisogna imbroccare la canalina giusta (finora abbiamo trovato 7 prese telefoniche, ma se ce ne siano altre non si sa) e poi vai di molla e di braccia a tirare... alla fine ci vuole mezza giornata, poi ci metti anche il costo del AP e il tempo per configurarlo e alla fine ti va via un giorno...
Ma hai la soluzione DEFINITIVA, più affidabile e duratura.
Ed anche il repeater costa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.