PDA

View Full Version : Guida: Come scegliere un processore

Serginho153
13-07-2012, 13:50
Salve ragazzi.
Mi piacerebbe stilare una guida nella quale si spiega bene in quale caso è meglio puntare su un clock alto e in quale il numero di core. :rolleyes:
Cioè intel i3 è un buon processore ma è solo dual core. Anche i5 è un dual core tuttavia è di molto superiore. Ma come è possibile? :eek:
i5-2467M ha una velocità di clock di 1,6ghz che con il turbo della intel arriva a 2,3.
i3-2120T senza avere il turbo ha v.clock di 2,6ghz
Entrambi dual core. Perchè i5 è migliore? In base a cosa :mbe: ?
Come capisco se a me serve un i3 o un i5 o addirittura un i7? :mc:
Sono confuso. Mi piacerebbe allora fare una guida che a seconda degli usi che si fanno consigli se sia più importante un quad core da 1,6ghz ad esempio o sia migliore un semplice ma veloce i3. :cool:
Spero di avere la partecipazione anche di qualche moderatore. Grazie :Prrr:

Phenomenale
13-07-2012, 14:28
Forse parli di CPU "mobile", in questo caso poteva essere più indicata la nostra sezone sui portatili.
In fondo la tua guida vorrebbe dei consigli per acquistare un notebook in base alla CPU che monta.

sbudellaman
13-07-2012, 17:03
quello è un i5 per notebook... dove hai letto che è migliore di quell'i3 desktop?

Comunque non si può analizzare una cpu dal numero di core, cache, frequenza, specifiche ecc... vedi ad esempio un i3 2120 dual core va quasi meglio di un octa core bulldozer nei giochi (che fra l'altro ha pure frequenza più alta e maggiore cache)... l'unica verità la dicono i test nei giochi purtroppo. E' difficile fare una "guida"...

Pat77
13-07-2012, 17:21
quello è un i5 per notebook... dove hai letto che è migliore di quell'i3 desktop?

Comunque non si può analizzare una cpu dal numero di core, cache, frequenza, specifiche ecc... vedi ad esempio un i3 2120 dual core va quasi meglio di un octa core bulldozer nei giochi (che fra l'altro ha pure frequenza più alta e maggiore cache)... l'unica verità la dicono i test nei giochi purtroppo. E' difficile fare una "guida"...

Quoto, è impossibile. Dipende da troppi fattori.

123ddssgga
14-07-2012, 23:33
Quoto, è impossibile. Dipende da troppi fattori.

ho mio dio nn è impossibile classificare i processori ........come faremo !!!!!!!!!!!
ps: bella la frase in firma ;)

Pat77
15-07-2012, 00:49
ho mio dio nn è impossibile classificare i processori ........come faremo !!!!!!!!!!!
ps: bella la frase in firma ;)

Troppi fattori in gioco, una guida che spazi dal low voltage al top di gamma desktop la vedo impossibile perché dovrebbe tenere conto di troppe diverse esigenze, che possono rendere inutile uno spurio elenco di suggerimenti.

Serginho153
15-07-2012, 14:29
Capisco.
Allora dove posso trovare i test sui processori che mi interessano?
Meglio di niente :asd:

raffy2
15-07-2012, 18:33
Per farti un'idea vai su anandtech nella sezione bench e metti le cpu che ti interessano ;)

Pat77
16-07-2012, 09:43
Per farti un'idea vai su anandtech nella sezione bench e metti le cpu che ti interessano ;)

Anche io lo uso spesso, o leggiti le review di computerbase, sono le più complete e approfondite.

Serginho153
16-07-2012, 14:19
Anche io lo uso spesso, o leggiti le review di computerbase, sono le più complete e approfondite.

Grazie ragazzi, ci proverò! ;)