PDA

View Full Version : Reflex+obiettivo+luci [budget €2000]

LuckyLuk3
13-07-2012, 11:55
Salve a tutti!

Come indicato nel titolo del thread, sono alla ricerca del compromesso migliore per portare a casa una reflex, un obiettivo e 3 faretti.

Il mio "profilo utente" è quello di un amatore non del tutto all'asciutto in ambito fotografico, ma nemmeno di un fotografo professionista che sappia fare distinzioni fra una macchina fotografica e l'altra o che sappia tenere lezioni su tempi d'esposizione e quant'altro.

In pratica ho studiato fotografia a scuola, ma parliamo di tempi in cui c'erano ancora le emulsioni fotografiche e le foto si sviluppavano in camera oscura (parlo del 1993)...Come dire la preistoria. Da lì in poi, il vuoto. Da allora on credo di aver preso in mano macchine fotografiche che fossero migliori di una coolpix o di altre amenità destinate al consumo di massa.

Come a dire:sono un po' arrugginito, ma non è detto che non possa riprendere la confidenza necessaria con una Reflex di nuova generazione.

Fatta questa piccola (ma doverosa, a mio avviso) premessa, passiamo all'utilizzo che dovrei farne:

Solo ed esclusivamente Book fotografici da pubblicare sul web (non sono destinati alla stampa). Dunque parliamo di foto scattate ad una distanza massima di 2-3 metri, prevalentemente mezzo-busto e figura intera, in alcuni casi anche qualche primo piano. Niente panorami, niente foto in movimento, niente di nient'altro.

E qui viene il bello, perchè non solo non so quale macchina preferire nell'annosa diatriba Nikon vs. Canon (sebbene mi sia stata consigliata la Canon EOS 600D da €699 oppure la Canon EOS 7D da €1864) ma nemmeno saprei "cosa" starei andando a prendere comprandone un modello piuttosto che un altro: consigli, consigli e ancora consigli per favore. :)

L'unica cosa che credo di sapere è che per questo tipo di foto (e considerato il "campo"), l'ideale potrebbe essere un obiettivo 50mm f/1.4.

Considerato il budget (ed in attesa dei primi feedbacks sul mio lavoro) non ho ancora in programma di allestire uno studio, dunque le locations sarebbero prevalentemente esterni o al massimo suites d'albergo.
Pensavo dunque di aver bisogno di 2-3 faretti (e relativi stativi) per effettuare simili riprese.
Su ombrellini argento, oro, oppure sui softbox, non so pronunciarmi. Nel senso, non so quanto potrei sfruttarne le caratteristiche essendo agli inizi e considerato il fatto che sfrutterò ogni pezzo d'equipaggiamento in maniera assolutamente empirica :D (leggi anche: aiutandomi con questo ---> :ciapet: )
In realtà per la resa confido molto sulle opzioni della Reflex, su messa fuoco ed apertura dell'otturatore (perchè a quello sono rimasto :D )...Toni caldi, freddi, ed altre sfumature per il momento nè saprei coglierle nè saprei come ottenerle.

Spero di aver spiegato in maniera esaustiva l'utilizzo che dovrei fare di un'attrezzatura simile...Ringrazio tutti in anticipo ed attendo consigli, suggerimenti o anche insulti! :D

lorenz082
13-07-2012, 20:52
come corpo ti posso dire o D7000 o 7D...e, visto che oramai sta andando verso il pensionamento, ti direi una D700 (è full-frame, cioè formato pellicola 35mm) solo che mi sa che vai ancora verso i 2000€ solo per il corpo. come obiettivo posso dirti il nikkor 50 f/1.4 o l'85 f/1.8 per ritrattistica più spinta (su aps-c diventa un 127,5 fullframe equivalente). di canon non conosco molto e al momento non mi sovvengono altre buone lenti da ritratto.sulle luci non so aiutarti ;)

lorenz082
13-07-2012, 21:15
p.s.: dimenticavo... anche la pentax K-5 può dire la sua;)

LuckyLuk3
15-07-2012, 20:13
come corpo ti posso dire o D7000 o 7D...e, visto che oramai sta andando verso il pensionamento, ti direi una D700 (è full-frame, cioè formato pellicola 35mm) solo che mi sa che vai ancora verso i 2000€ solo per il corpo. come obiettivo posso dirti il nikkor 50 f/1.4 o l'85 f/1.8 per ritrattistica più spinta (su aps-c diventa un 127,5 fullframe equivalente). di canon non conosco molto e al momento non mi sovvengono altre buone lenti da ritratto.sulle luci non so aiutarti ;)

Grazie infinite Lorenz!

Sfortunatamente ho letto il tuo post/suggerimento solo ora... :stordita:
...Ed ho preso una EOS 60D con obiettivo Canon ultrasonic EF 50 mm f/1.4 USM...Ho fatto una cazzata? :boh:

roccia1234
15-07-2012, 20:47
Grazie infinite Lorenz!

...Ed ho preso una EOS 60D con obiettivo Canon ultrasonic EF 50 mm f/1.4 USM...Ho fatto una cazzata? :boh:

No, nessuna cazzata... però avrei puntato su una pieno formato, magari vecchiotta e non troppo costosa, come una 5d mk I.

Tanto per foto a soggetti statici e illuminazione controllata una D7000 o una 7D sono sprecate.

Cosa te ne fai di un modulo af molto evoluto, una raffica a 6-7 fps, un sensore che arriva pulito a 3200 iso... quando scatti a soggetti statici in luce controllata? Nulla.

Per quell'uso, non potendomi permettere una FF nuova, avrei puntato o ad una FF vecchiotta (vedi 5d di cui sopra), o ad una entry level che monti lo stesso sensore di macchine più evolute (tipo D5100 di nikon o 550/600d di canon).
Più che altro perchè facendo solo quel genere di foto, quello che importa è solo ed esclusivamente il sensore.
L'AF basta che ci sia (anzi, a dirla tutta potresti scattare anche in MF senza troppi problemi), avere 7 fps di raffica al posto di 2 non ti cambia, dato che la raffica dubito che la userai, l'esposimetro... stecca anche sulle top di gamma: vedi come esce una foto e, nel caso, correggi l'esposizione, tanto il soggetto mica scappa e la luce è sempre quella.

LuckyLuk3
15-07-2012, 22:03
tanto il soggetto mica scappa e la luce è sempre quella.

Curiosamente, ho usato quasi la stessa espressione parlandone oggi con la mia compagna (che dovrebbe farmi da modella) mentre disquisivamo proprio dell'utilità degli scatti a raffica: "tanto mica ti metti a correre in giro per la stanza come un'invasata invece di restare in posa per un secondo in più" :rotfl:

lorenz082
16-07-2012, 09:23
Grazie infinite Lorenz!

nessuna cazzata;) , come ti ha detto roccia...male che vada in futuro puoi cambiare la 60D con una 5D (ci dovrai cambiare anche le lenti, perchè lo specchio delle full frame canon sbatte sulle lenti EF-S)

MacNeo
16-07-2012, 09:30
Ma il 50 1.4 che ha preso è una lente già per full-frame, quindi non dovrà cambiare nulla.

LuckyLuk3
16-07-2012, 19:58
Ma il 50 1.4 che ha preso è una lente già per full-frame, quindi non dovrà cambiare nulla.

Esattamente.
O almeno, questo è quanto m'è stato detto in sede d'acquisto e che, ora, anche tu confermi. :)

Rientrando in Topic (ammesso che ne fossimo usciti)...La macchina è spettacolare.
Ieri ho fatto un test con soggetto statico, modalità ritratto, luce NON controllata (semplicissimi neon d'appartamento in notturna)...Risultati a dir poco ottimi, messa a fuoco luminosità e resa di grandi impatto e qualità.
Per tutto il resto c'è Photoshop, ed allora da "ottimi" i risultati sono divenuti "eccezionali".

Davvero molto ma molto soddisfatto.

Resta aperto il capitolo "luci", che a dire il vero non saprei come chiudere.
Mi piacerebbero faretti che emettano luce regolabile, anche se sinceramente (vista e considerata l'elevata autonomia della macchina in fatto di gestione della luminosità ambientale) non so quanto possa valerne la pena.