PDA

View Full Version : Consiglio acquisto imac

ciaps
13-07-2012, 10:34
Salve a tutti devo regalare a mia nipote un imac.
Modello da 21".
Quale versione acquisto?2.5 o 2.7 sapevo quando ho preso il mio macbook che i 0.2 non sono influenti sulle prestazioni ma non so se con Lion la situazione è rimasta invariata. Per quanto riguarda l'hd posso sostituirlo dopo acquistandolo separatamente o merita acquistare il taglio superiore ( se lo compro separatamente opterei per un taglio ancora superiore (2tera?))
Ultima domanda: apple store o negozi online? visto su trovaprezzi si risparmia anche 200 euro (refurbish? il sito non lo cita) dov'è l'inghippo?

DarthFeder
13-07-2012, 18:10
Salve a tutti devo regalare a mia nipote un imac.
Modello da 21".
Quale versione acquisto?2.5 o 2.7 sapevo quando ho preso il mio macbook che i 0.2 non sono influenti sulle prestazioni ma non so se con Lion la situazione è rimasta invariata. Per quanto riguarda l'hd posso sostituirlo dopo acquistandolo separatamente o merita acquistare il taglio superiore ( se lo compro separatamente opterei per un taglio ancora superiore (2tera?))
Ultima domanda: apple store o negozi online? visto su trovaprezzi si risparmia anche 200 euro (refurbish? il sito non lo cita) dov'è l'inghippo?

Io non mi fiderei di trovaprezzi, se ne sentono di cotte e di crude. Poi con i prodotti Apple è dura risparmiarci più di una manciata di euro...
Io andrei di Apple Store (online o fisico) o negozio autorizzato, al massimo centro commerciale. tra 2.7 e 2.5 GHz la differenza è ridicola, piuttosto se vuoi una macchina longeva investi in RAM portandola a 8GB (comprala per tuo conto e montala da te, l'aggiunta di RAM all'Apple Store costa un delirio!).
Per il discorso Hard Disk io farei così: Hard Disk "di serie" (che mi pare sia da 500GB) affiancato da un bel disco esterno da 1TB per foto, film, video, musica...magari un disco firewire, che è un po' più veloce dell'USB 2.0 (ma anche più difficile da trovare e più costoso). In ogni caso è possibile sostituire in casa il disco fisso senza problemi e senza incidere sulla garanzia.

patanfrana
14-07-2012, 08:13
In ogni caso è possibile sostituire in casa il disco fisso senza problemi e senza incidere sulla garanzia.
Mi spiace, ma questo non è vero: negli iMac l'unico componente sostituibile dall'utente senza inficiare la garanzia è la RAM, mentre sostituire l'HD (oltre a richiedere una certa abilità e conoscenza), va ad annullare la garanzia. ;)

DarthFeder
14-07-2012, 09:39
Mi spiace, ma questo non è vero: negli iMac l'unico componente sostituibile dall'utente senza inficiare la garanzia è la RAM, mentre sostituire l'HD (oltre a richiedere una certa abilità e conoscenza), va ad annullare la garanzia. ;)
mannaggia a loro e alle loro garanzie "particolari" :asd:

Sent from my Omnia W using Board Express

patanfrana
14-07-2012, 10:00
Beh, non è tanto particolare: per cambiare il disco devi smontare la macchina, ovvio che Apple non lasci agli utenti questa libertà, visto com'è assemblata ;)

giofal
14-07-2012, 10:05
mannaggia a loro e alle loro garanzie "particolari" :asd:

Sent from my Omnia W using Board Express

Non esiste nessun produttore al mondo che ti dia garanzia se sostituisci dei componenti (salvo eccezioni).

Non è una garanzia "particolare" ma è la norma.

Raghnar-The coWolf-
14-07-2012, 10:39
Non esiste nessun produttore al mondo che ti dia garanzia se sostituisci dei componenti (salvo eccezioni).

Questo non è per niente vero, per i Desktop almeno non si invalida un bel niente sostituendo o aggiungendo un Hard Disk o aggiungendo RAM, a patto di aver verificato che il problema non sia quello quando lo si porta in garanzia staccando i componenti.
Per gli All in One è probabile, ma non lo so. E credo neanche tu.

Salve a tutti devo regalare a mia nipote un imac

regalo fatto col cuore... XD

Nipote fortunato comunque! :P
In ogni caso altri rivenditori ti danno giustamente lo sconto perchè l'iMac è assolutamente a fineciclo (non viene aggiornato da 440 giorni, e in media è 280). Ma è decisamente meglio acquistare da Applestore, o al max in qualche catena fisica.
Stanno aspettando dei nuovi processori e schede...
Verrà aggiornato presto, se puoi aspettare un paio di mesi gli riesci a regalare con la stessa cifra un PC decisamente superiore.

giofal
14-07-2012, 11:58
Questo non è per niente vero, per i Desktop almeno non si invalida un bel niente sostituendo o aggiungendo un Hard Disk o aggiungendo RAM, a patto di aver verificato che il problema non sia quello quando lo si porta in garanzia staccando i componenti.
Per gli All in One è probabile, ma non lo so. E credo neanche tu.

Non tutti i produttori consentono l'apertura del case e alcuni usano addirittura degli adesivi di garanzia sia sul case che sui componenti interni.

Inviare un desktop in garanzia con componentistica modificata è in ogni caso ad alto rischio di avere garanzia non riconosciuta (dipende dalla policy del produttore).

Quindi sbagli a generalizzare un po' troppo.

Apple di solito non utilizza nessun sigillo o adesivo sui componenti, quindi se non si fanno danni e si rimette tutto a posto la garanzia non si invalida.

squigly
16-07-2012, 19:37
secondo voi conviene prendere un imac in oggetto usato senza pannello lcd?Sarebbe il mio primo imac!!!!

patanfrana
16-07-2012, 19:45
Un affarone davvero... :asd:

Il pannello nuovo costa un sacco, fidati ;)

squigly
16-07-2012, 20:28
Un affarone davvero... :asd:

Il pannello nuovo costa un sacco, fidati ;)

lo avrei trovato attorno i 300 lo prendo o aspetto?

DarthFeder
16-07-2012, 20:35
Ma scusa, cosa te ne fai di un iMac senza lo schermo?!

squigly
16-07-2012, 20:42
vero hai ragione