View Full Version : PC con Windows 7: i giochi prima giravano benissimo, ora sono lenti.
Matteino15
12-07-2012, 20:30
Ciao ragazzi, questa è la mia prima discussione su questo forum; il mio nome è Matteo, sono di Roma ed ho 15 anni.
Il mio problema: con il mio pc fino a un paio di mesi fa tutti i giochi giravano benissimo, non davano nessun problema, nè lenti e nè scarsi di grafica (The Sims 3, NBA 2K12, Fifa 12) mentre ora sembra che il pc sia stanco e stufo di me, è impossibile giocare, ogni 3 secondi si impalla e se riparte lo fa per ri-impallarsi di nuovo.. Non ho mai avuto un problema del genere, ho provato anche ad utilizzare O&O Defrag, TuneUp Utilities e jv16 Power Tools, il risultato? Sono riuscito a giocare una partita a Fifa in modo perfetto e poi, stesso problema di prima: cosa posso fare? Non penso sia un problema di caratteristiche del pc, ripeto, prima andava benissimo.. Non so che fare, aiutatemi voi :(
Grazie in anticipo.
rattopazzo
12-07-2012, 22:17
Complottista mode on:
Benvenuto nel mondo di windows!
Anche se 7 è indubbimanete più ottimizzato dei suoi predecessori è pur sempre un sistema operativo di casa Microzoz, ciuccia più risorse, e funziona bene solo su un PC molto più potente rispetto a quello necessario per far funzionare bene XP per esempio, altro sistema operativo Microzoz...
e Microzoz, vuol dire business,
la regola del business è fare denaro indiscriminatamente se necessario, e il modo migliore per farlo è costringere le gente a comprare i loro prodotti, e la gente non li compra se non trova una valida ragione per farlo,
questo, anche se non ci credi è alla base del tuo problema.
E' un pò come pensare erroneamente che il mondo funziona solo grazie al denaro e non possa esistere altro sistema per farlo funzionare.
Se tutti noi ci convinciamo, me compreso, che il mondo possa funzioanre senza denaro, se tutti noi ci convinciamo che i PC possano funzionare senza windows, stai certo che i PC funzioneranno senza windows e anche molto, molto meglio di quello che fanno oggi.
/complottista mode
Come XP anche 7 con il tempo finisce inesorabilmente per impallarsi, specialmente se si è inesperti e si fa un uso un pò improprio
installando e disintallando continuamente roba dalla dubbia origine.
Diffida dai programmi che si reputano miracolosi e promettono di ripulire il tuo PC dalla cacca invischiata nei meandri del tuo hard disk, perchè nella migliore delle ipotesi non otterranno alcun risultato degno di nota, anzi potrebbero addirittura ottenere l'effetto contrario!
Al di la dei soliti consigli: reinstallare i drivers della scheda video, rimuovere eventuali overclock, testare l'integrità della scheda video o semplicemente monitorare le temperature perchè non superino certi valori critici (visto che siamo in estate)
Il più delle volte, la più semplice soluzione che si rivela davvero efficace è la reinstallazione del sistema operativo meglio ancora se preceduto da un bel formattone, assolutamente non necessario ma comunque consigliato.
Ps. non leggere quello che è scritto all'interno dello spoiler
è stato solo in un momento di delirio ed è più dedicato a tutti gli altri piuttosto che a te in particolare, spero tu possa risolvere il tuo problema.
Matteino15
12-07-2012, 22:25
Ahahahah :D grazie, forse hai ragione riguardo una bella formattazione.. L'unico dubbio che ho sempre avuto a riguardo è: formattando il pc, dovrei anche comprare Windows?!
rattopazzo
12-07-2012, 22:40
Questo dipende, se hai comprato la licenza insieme al PC dovresti avere il DVD di windows
O comunque la possibilità di ripristinare il sistema operativo, magari tramite una partizione più o meno nascosta all'interno del tuo HD.
altrimenti, come si dice in questi casi sono c...i tuoi :sofico:
Scherzi a parte, la reinstallazione di windows è spesso la manovra più efficace,
se te lo hanno preinstallato senza venderti la licenza ovviamente si, dovrai comprare il dvd di windows, ma prima prova altre possibili soluzioni
usala solo come ultima carta, e solo se sai quel che stai facendo.
Personalmente in passato, visto che il più delle volte non mi andava di sbattermi per cercare una soluzione al mio problema, la reinstallazione di windows era la prima carta me mi giocavo...ovviamente preceduta da eventuali backup o salvataggi dei dati più importanti
anche se molte volte finivo comunque per perdere qualcosa :p
Se posso permettermi, dal basso della mia ignoranza, hai provato con un ripristino di sistema? Di solito 7 registra dei punti di ripristino quando cambi qualcosa, tipo aggiornamenti o installazione di programmi. Se sei sicuro che 2 mesi fa andava bene, prova a ripristinare a, diciamo, 2 mesi e mezzo fa. Non è proprio una panacea, anzi spesso è inutile, ma vista la prospettiva di una piallatura di tutto, dagli una chance. Magari hai installato e poi rimosso un gioco senza farci caso? Magari ti si è aggiornato l'antivirus? Oppure 7 ha scaricato una patch particolare... Chissà? In bocca al lupo
Fatti un'immagine con acronis free cosi nel caso sei coperto se fai danni. Per il resto direi di partire da solito: aggiorna windows, antivirus e driver,fai una scansione approfondita e disinstalla il crapware.
Facci uno screenshot dei programmi installati ed uno dei processi attivi con processexplorer, così anche se formatti ti diciamo che errori non devi rifare.
Sent from my The New iPhone using Tapatalk
Matteino15
13-07-2012, 18:39
Avendo un Acer eMachines ho utilizzato il programma di base eMachines Recovery Management ed ho ripristinato il sistema mantenendo in un backup tutti i documenti.. Ora sto provando a scaricare un gioco ma credo sia tutto ok!! :D Credo che così il pc si sente come appena nato e mi sento felice io per lui :') Riguardo lo screenshot non ti preoccupare, siccome mi scoccerebbe rifare un'altra volta il ripristino preferisco farmi gli affari miei.. GRAZIE A TUTTI! Credo che può essere chiusa questa discussione!
Lo stai scaricando da Steam vero? :asd:
Oppure non è valve ma comunque il solito _fidaterrimo_ sito del quale si avvale da due mesi... ;-)
II ARROWS
14-07-2012, 11:48
Se posso permettermi, dal basso della mia ignoranza, hai provato con un ripristino di sistema? [...]
Non è proprio una panacea, anzi spesso è inutile, ma vista la prospettiva di una piallatura di tutto, dagli una chance.Emh... in realtà il 98% dei problemi che di solito si consiglia di risolvere con la formattazione si risolvono proprio con il ripristino di sistema...
Ahahahah :D grazie, forse hai ragione riguardo una bella formattazione.. L'unico dubbio che ho sempre avuto a riguardo è: formattando il pc, dovrei anche comprare Windows?!Puoi anche scaricare una copia pulita di Windows se non hai il disco (sconsigliato), o meglio fartelo prestare da qualcuno. Oppure ordinarlo dal sito Microsoft, però si fanno pagare 12 € per il disco e la spedizione...
Se hai installato la versione x86 puoi installare la versione x64, basta che usi il codice dell'adesivo che hai attaccato da qualche parte sul PC.
Matteino15
14-07-2012, 20:09
Incredibile.. Ripristinato, installato il gioco e stesso problema.. Ma allora è qualche problema che ha il processore o la scheda video?! :( Mi sento sfranto..
IngMetallo
15-07-2012, 00:21
Incredibile.. Ripristinato, installato il gioco e stesso problema.. Ma allora è qualche problema che ha il processore o la scheda video?! :( Mi sento sfranto..
Il pc è un portatile giusto ? Con questo caldo mi sembra normale che il tuo pc non ce la faccia. Poi con il tempo la pasta termica si rovina e la polvere riempe ogni spazio liberlo del pc.. probabilmente sarà quello il problema. Prova a controllare le temperature di processore e scheda video con RealTemp e GPU-Z (sono gratuiti).
Le misurazioni falle sia a computer appena accesso che durante una sessione di gioco.
Non è che magari è il gioco? Chissà saró petulante, ma magari è causato da un update od una patch recenti?
Hai provato se senza giochi il pc appena ripristinato dava problemi? Non è che dopo il ripristino il sistema operativo si sia aggiornato automaticamente?
Matteino15
21-07-2012, 21:18
Scusate la risposta in ritardo, ci sono stati problemi di connessione nella mia zona e non ho avuto modo di rispondere nè di verificare; la temperatura quando non gioco va dai 40 ai 50 gradi mentre in gioco dai 65 ai 70-78.. I giochi non si sono aggiornati, anche perché sono più di uno. Appena istallato FIFA 12 il gioco andava senza problemi come anche gli altri, ma da adesso hanno ripreso ad andare lenti.. La temperatura va bene o è troppo elevata? ....
IngMetallo
21-07-2012, 22:47
Scusate la risposta in ritardo, ci sono stati problemi di connessione nella mia zona e non ho avuto modo di rispondere nè di verificare; la temperatura quando non gioco va dai 40 ai 50 gradi mentre in gioco dai 65 ai 70-78.. I giochi non si sono aggiornati, anche perché sono più di uno. Appena istallato FIFA 12 il gioco andava senza problemi come anche gli altri, ma da adesso hanno ripreso ad andare lenti.. La temperatura va bene o è troppo elevata? ....
La temperatura che hai indicato è della CPU o della GPU ? Andrebbero monitorate entrambe.
Comunque per questo tipo di problemi si fa prima a formattare e togliersi il dubbio. Tanto per fare tutto quanto ci vuole ? Un paio d'ore e hai il pc nuovo con tutti i programmi aggiornati :D
Matteino15
21-07-2012, 23:08
Quelle sono le temperature della CPU e della Scheda Video, sono quasi identiche! Comunque a volte vanno a tratti e a volte no (intendo a sessioni) e il ripristino l'ho già effettuato: i misteri più strani della vita!
IngMetallo
22-07-2012, 11:56
Quelle sono le temperature della CPU e della Scheda Video, sono quasi identiche! Comunque a volte vanno a tratti e a volte no (intendo a sessioni) e il ripristino l'ho già effettuato: i misteri più strani della vita!
Beh le temperature sono un po' altine quasi 80 gradi ma, senza conoscere CPU e GPU che hai, non saprei dirti se possono essere un problema.
Ma siamo veramente sicuri che il ripristino possa sostituire una bella formattazione ? Io non credo :stordita:
Matteino15
23-07-2012, 20:17
80 gradi sono troppi? Magari è un problema che è estate? Oppure può essere colpa della pasta termica consumata?..
IngMetallo
23-07-2012, 21:38
80 gradi sono troppi? Magari è un problema che è estate? Oppure può essere colpa della pasta termica consumata?..
Dipende di quale processore stiamo parlando.. ogni componente ha una sua temperatura critica. Ad esempio la mia vecchia ati 4850 arrivava a 80 gradi con dissipatore originale ma i giochi giravano bene.
Sul mio vecchio portatile la temperatura arrivava sempre ad 80 gradi (per la cpu questa volta) ma i giochi andavano a scatti dopo nemmeno 5 minuti.
Se ci dici con precisione il modello del processore e della scheda video possiamo dirti meglio :)
Però come ti avevo detto qualche post fa : se formattavi già ti eri tolto il dubbio e avevi il computer come nuovo :D
Matteino15
24-07-2012, 13:48
Per ripristinare ho utilizzato un programma nativo del computer, formatterei all'istante l'unica domanda che mi nasce è come fare con Windows 7, il mio è un portatile..
Comunque il processore è un Intel Pentium P6200 da 2.13 GHz mentre la scheda video è una AMD Radeon HD 6370M.. Grazie sempre e comunque :)
puoi farci uno screen di hdtune?
se il pc si riavvia improvvisamente il problema al 90% è delle temperature alte di cpu\gpu al 10% è di qualche banchetto ram difettoso, ma dubito la seconda possibilità.
Inoltre se i giochi adesso girano MALE ciò può essere dovuto anche ad un malfunzionamento dell'hd, per questo ti dico di effettuare il test con hdtune, cosi puoi conoscere sia la sua temperatura che il suo stato di funzionamento.
Matteino15
24-07-2012, 14:47
puoi farci uno screen di hdtune?
se il pc si riavvia improvvisamente il problema al 90% è delle temperature alte di cpu\gpu al 10% è di qualche banchetto ram difettoso, ma dubito la seconda possibilità.
Inoltre se i giochi adesso girano MALE ciò può essere dovuto anche ad un malfunzionamento dell'hd, per questo ti dico di effettuare il test con hdtune, cosi puoi conoscere sia la sua temperatura che il suo stato di funzionamento.
Intendevi uno screenshot del genere? L'ho fatto con Google Chrome e Skype aperti se interessa.. http://img805.imageshack.us/img805/1927/24luglio20121539.png (http://imageshack.us/photo/my-images/805/24luglio20121539.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
IngMetallo
24-07-2012, 15:55
Per ripristinare ho utilizzato un programma nativo del computer, formatterei all'istante l'unica domanda che mi nasce è come fare con Windows 7, il mio è un portatile..
Comunque il processore è un Intel Pentium P6200 da 2.13 GHz mentre la scheda video è una AMD Radeon HD 6370M.. Grazie sempre e comunque :)
Credo che puoi scaricare Windows 7 senza nessun problema legale. Alla fine la licenza l'hai pagata assieme al computer.
CPU e GPU non le conosco e ho cercato qualcosa su internet senza risultati quindi non so aiutarti mi dispiace... Sul sito della intel mi pare di aver letto che la temperature massima (prima che il computer si spenga) è di 90 gradi. Oltre questo non so dirti.
Complottista mode on:
Benvenuto nel mondo di windows!
Anche se 7 è indubbimanete più ottimizzato dei suoi predecessori è pur sempre un sistema operativo di casa Microzoz, ciuccia più risorse, e funziona bene solo su un PC molto più potente rispetto a quello necessario per far funzionare bene XP per esempio, altro sistema operativo Microzoz...
e Microzoz, vuol dire business,
la regola del business è fare denaro indiscriminatamente se necessario, e il modo migliore per farlo è costringere le gente a comprare i loro prodotti, e la gente non li compra se non trova una valida ragione per farlo,
questo, anche se non ci credi è alla base del tuo problema.
E' un pò come pensare erroneamente che il mondo funziona solo grazie al denaro e non possa esistere altro sistema per farlo funzionare.
Se tutti noi ci convinciamo, me compreso, che il mondo possa funzioanre senza denaro, se tutti noi ci convinciamo che i PC possano funzionare senza windows, stai certo che i PC funzioneranno senza windows e anche molto, molto meglio di quello che fanno oggi.
/complottista mode
piu che business la chiamerei evoluzione, prende piu risorse perche ovviamente i pc di oggi (standard) non hanno un pentium 2 con 512mb di ram.. se fai un paragone in % siam sempre li per i consumi di risorse.. sarebbe il caso di fare meno polemiche e vedere la realta', l'evoluzione informatica cosi repentina si e' avuta grazie a quel che tu chiami business.. windows 7 come tutti i windows sono nati come OS facili e intuitivi alla portata del piu niubbo ed utile per gli esperti, ovvio che ad ogni aggiornamento ci sara' necessita' di componenti hardware migliori.. e' una necessita' non un business..
come diceva sempre il mio caro vecchio nonno "il se e' il paese dei c......" :sofico:
il mondo gira cosi perche siamo noi cosi
sul fatto che funzioneranno meglio di oggi senza windows.. ho i miei dubbi... non e' solo perche si chiama Microsoft windows e' il piu usato al mondo come OS ... e indubbiamente linux e' imparagonabile a windows, linux e' fatto per altri scopi.. e decisamente inferiore come compatibilita'
IngMetallo
24-07-2012, 21:02
sul fatto che funzioneranno meglio di oggi senza windows.. o i miei dubbi...
Per far funzionare qualcosa è meglio mettere qualche "acca" in più :D
Per il resto del post non commento perché non è in-topic e ci sarebbe molto da dire :)
si in effetti qualche H non avrebbe fatto male :P
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.