View Full Version : XP su Hard Disk SATA
Gabry-C.
12-07-2012, 18:25
Ciao a tutti,
Sto installando un Hard Disk SATA sul mio PC di casa, per quanto riguarda le operazioni hardware ho già aperto un post nell'apposita sezione, ma ora vorrei sapere a livello di software quali sono le operazioni da effettuare per installare XP, premetto che sono già andato sul sito dell'ASUS (monto scheda madre ASUS K8V-MX) e ho scaricato i driver della sezione RAID perchè ho letto che sono quelli necessari per i SATA. Aprendo il file ZIP trovo 3 cartelle, DrvDisk, RaidTool e VIARaid, immagino che la cartella giusta sia DrvDisk e allora la apro e dentro ci sono altre due cartelle e un file: AMD64, i386 e txtsetup.oem. A questo punto non so cosa devo fare, non so quale sia la cartella giusta. Inoltre se riuscite ad indicarmi le altre operazioni per l'installazione di XP sul SATA ve ne sarei grato. Io avevo pensato ad integrare i driver con nLite ma se invece è migliore la soluzione floppy farò quella, ditemi voi :rolleyes:
Io opterei per la soluzione nlite, per integrare i driver guarda se in un una delle tre cartelle c'è un file con estensione .inf.
quel file è il driver da integrare con nlite... altrimenti dovresti settare dal bios il metodo di lettura dell' harddisk in modalità ide e installare i driver sata dopo aver installato xp
Gabry-C.
12-07-2012, 21:30
In entrambe le cartelle c'è un file inf, probabilmente amd64 è per i processori amd64, ma non so è solo un ipotesi. Per il settaggio del BIOS non mi fido molto a metterci la mani, ma sarebbe comunque uguale? Nel senso tra le due procedure non c'è differenza?
Integrare i driver con nlite sarebbe un lavoro piu pulito, ed avresti un cd gia pronto, mentre nel secondo caso dovresti dopo aver installato xp e rimesso la lettura in modo sata, creare un immagine di backup del sistema operativo (con acronis ecc) cosi in caso di necessità, non dovrai ripetere nuovamente tutta la procedura...
Gabry-C.
13-07-2012, 09:00
Integrare i driver con nlite sarebbe un lavoro piu pulito, ed avresti un cd gia pronto, mentre nel secondo caso dovresti dopo aver installato xp e rimesso la lettura in modo sata, creare un immagine di backup del sistema operativo (con acronis ecc) cosi in caso di necessità, non dovrai ripetere nuovamente tutta la procedura...
Preferisco integrarli con nLite allora :)
Così torna il problema della cartella, amd64 o i386?
Nella cartella amd64 ci sono 2 file e una cartella: txtsetup.oem, VIAMRX64, e la cartella 2003x64. All'interno di 2003x64 ci sono 3 file: viamrx64.cat, viamrx64.inf e viamrx64.sys.
Nella cartella i386 ci sono 2 file e 2 cartelle: txtsetup.oem, VIAMRAID, e le cartelle NT4 e NT5. All'interno di NT4 ci sono 2 file: viamraid.inf e viamraid.sys. All'interno di NT5 ci sono 3 file: viamraid.cat, VIAMRAID.inf e viamraid.sys.
Io non so assolutamente quale sia quella giusta. Se qualcuno volesse guardare di persona il sito per i driver della mia scheda madre è:
http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&m=k8v-mx&p=1&os=
Preferisco integrarli con nLite allora :)
Così torna il problema della cartella, amd64 o i386?
Nella cartella amd64 ci sono 2 file e una cartella: txtsetup.oem, VIAMRX64, e la cartella 2003x64. All'interno di 2003x64 ci sono 3 file: viamrx64.cat, viamrx64.inf e viamrx64.sys.
Nella cartella i386 ci sono 2 file e 2 cartelle: txtsetup.oem, VIAMRAID, e le cartelle NT4 e NT5. All'interno di NT4 ci sono 2 file: viamraid.inf e viamraid.sys. All'interno di NT5 ci sono 3 file: viamraid.cat, VIAMRAID.inf e viamraid.sys.
Io non so assolutamente quale sia quella giusta. Se qualcuno volesse guardare di persona il sito per i driver della mia scheda madre è:
http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&m=k8v-mx&p=1&os=
se vuoi installare xp a 32 bit devi usare i driver nella cartella NT5 della cartella I386...
http://img411.imageshack.us/img411/6456/immaginerah.png
come vedi dall' immagine, nella cartella NT4 ci sono i driver per winNT4 appunto...
Ho verificato in esadecimale perche non mi ricordavo quali fossero quelli giusti... :doh:
XP infatti è la versione 5 della serie NT
per integrarli con nlite devi inserire driver singolo, il file con estensione .inf, per tutte le categorie che dovesse richiederti...
Gabry-C.
13-07-2012, 18:21
se vuoi installare xp a 32 bit devi usare i driver nella cartella NT5 della cartella I386...
http://img411.imageshack.us/img411/6456/immaginerah.png
come vedi dall' immagine, nella cartella NT4 ci sono i driver per winNT4 appunto...
Ho verificato in esadecimale perche non mi ricordavo quali fossero quelli giusti... :doh:
XP infatti è la versione 5 della serie NT
per integrarli con nlite devi inserire driver singolo, il file con estensione .inf, per tutte le categorie che dovesse richiederti...
Grazie, molto gentile. Nei prossimi giorni proverò e se riscontro problemi vi faccio sapere.
scusa ma non fai prima a copiare il contenuto della cartella dove hai il file TxtSetup.oem, fai partire l'installazione di xp e quando ad un certo punto dell'installazione, premi F6 e inserisci il floppy che ti sei fatto prima?
certo che con nlite fai un lavoro più bellino, però è anche comodo non sbattersi troppo e far le cose più comodamente :D
Pinocchio
24-07-2012, 21:44
Se può aiutarti qui http://cookle.altervista.org/2011/09/integrare-i-driver-sata-su-un-nuovo-cd-di-windows-xp/ c'è una guida su come integrare i driver sata su un nuovo cd di windows xp.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.