PDA

View Full Version : Scelta Notebook per rapporto prestazioni/prezzo

vicenzon
12-07-2012, 16:21
Salve ragazzi sono nuovissimo del Forum, spero possiate aiutarmi nella scelta.
Dopo tante ricerche su qualità di gpu e cpu e ricerche su notebook con prezzi contenuti ho scelto 2 notebook:

Asus k55dr cpu: A8-4500m (trinity) 1.9 ghz; gpu: amd redeon 7670

RC530 s05 cpu: i7 2670QM (sandybridge) 2.2 ghz gpu: gt 540m

so che il secondo è di gran lunga migliore sul processore, ma a me interessa poter giocare a titoli come finalfantasy xììì o altri simili e usare applicativi diversi come browser utorrent vlc (video HD) e al massimo anche photoshop (photoshop neanche penso che poi l'userò) e che funzioni tutto insieme in modo veloce senza rallentamenti. io opterei per l'asus poichè oltre alla differenza di 150 euro di costo penso che riesca a reggere l'uso di questi applicativi in modo veloce e fluido (poi la scheda video è anche meglio per i giochi) ha due porto ubs 3.0, clippad per W8 etc...

voi che ne dite per il mio uso cosa scegliereste? la nuova cpu di amd funziona bene per questo? ho paura che il clock basso possa incidere molto sulla velocità e non voglio un pc lento (con il "turbo" arriva a 2.8).

un'ultima cosa sui negozi online alcuni portano un clock da 1.5 ghz per la A8-4500m ma sul sito ufficiale amd il clock è 1.9 ghz come mai questo sbaglio? e alla gpu c'è scritto ati 7670 ma penso sia la stessa amd 7670m, cambia giusto l'acronimo?

tonyxx
12-07-2012, 18:17
la nuova cpu di amd funziona bene per questo?
considera che pur essendo quad core similmente e a volte meno di un i5 2410m che è dual core, amd con le cpu non ci sà fare molto a quanto pare...:D
un'ultima cosa sui negozi online alcuni portano un clock da 1.5 ghz per la A8-4500m ma sul sito ufficiale amd il clock è 1.9 ghz come mai questo sbaglio?
si è a 1,9ghz
voi che ne dite per il mio uso cosa scegliereste?
forse il samsung per la cpu molto migliore, la gpu và un pò meno si, comunque + che sufficente per finalfantasy e comunque la 540m basta a 1366x768p per tutti i giochi, tranne bf3 e metro2033 che sono i giochi + pesanti, giochi che per essere giocati bene a 1366x768p necessitano di dettagli piuttosto bassi, comunque dato che vuoi una buona cpu, amd non fà al caso tuo allora

vicenzon
12-07-2012, 18:41
sisi ho letto e dicono dappertutto che un A8 è tra un i5 e un i3 per la cpu, però puntavo sul fatto che è trinity cioè è l'apu nuova...

se dovessi scegliere ovviamente sceglierei il primo però mi interessava sapere se quel quadcore amd riusciva a far lavorare web videoriproduzione untorrent e giochi nello stesso momento senza portare rallentamenti evidenti... cioè sono tutti applicativi che non esigono di tanta potenza di calcolo tranne per il game...
(il problema sono quei 150 euro di differenza)

Deus-Ex
12-07-2012, 18:42
salve,
prova a cercare l'HP dv6 6125SL se ne trovano sempre meno ma con la 6775M è uno dei più adatti al gaming

vicenzon
12-07-2012, 19:00
salve,
prova a cercare l'HP dv6 6125SL se ne trovano sempre meno ma con la 6775M è uno dei più adatti al gaming

Non sono poi tanto appassionato di gaming pero se mi viene voglia di giocare a qualche gioco nuovo mi vorrei far passare lo sfizio...
poi di hp acer packard bell non mi fido proprio, i dell sono troppo costosi e i sony sono costosi e non mi piacciono neanche...

sono un po difficile scusatemi

Pecio84
13-07-2012, 11:31
Vai con l'i7 e gt540m, che a 1366*768 ti fa giocare a tutto, alle brutte dovrai abbassare qualche dettaglio, ma ti partirà sicuramente tutto, anche i giochi più esosi, e saranno giocabili fluidamente, anche se a dettagli medio-bassi.

Poi per i giochi non conta solo la gpu, quindi un domani, se magari incontri un gioco esoso in termini di cpu, potresti non notare differenze tra l'accoppiata intel e quella amd.

Infine, con l'i7 dai una longevità enorme al portatile, se un domani avessi bisogno di usare applicativi pesanti, il computer sarebbe più che adatto, mentre l'A8 potrebbe zoppicare.

Deus-Ex
13-07-2012, 12:04
Non sono poi tanto appassionato di gaming pero se mi viene voglia di giocare a qualche gioco nuovo mi vorrei far passare lo sfizio...
poi di hp acer packard bell non mi fido proprio, i dell sono troppo costosi e i sony sono costosi e non mi piacciono neanche...

sono un po difficile scusatemi

HP è il primo produttore mondiale di pc, se nn ti fidi di quello è difficile anche cercare altro :D a parte questo in passato c'erano alcune tipologie di modelli fatti maluccio da hp ma il dv6 in questione nn hai nessuno dei problemi precedenti;
packard bell è il marchio economy di acer per forza di cose devono produrre al risparmio per cui i comopnenti interni e le rifiniture sono peggiori della media;
acer ha alcune serie low cost fatte in modo mediocre ma altre prodotte con materiali e componenti di buona fattura

vicenzon
14-07-2012, 00:18
Vai con l'i7 e gt540m, che a 1366*768 ti fa giocare a tutto, alle brutte dovrai abbassare qualche dettaglio, ma ti partirà sicuramente tutto, anche i giochi più esosi, e saranno giocabili fluidamente, anche se a dettagli medio-bassi.

Poi per i giochi non conta solo la gpu, quindi un domani, se magari incontri un gioco esoso in termini di cpu, potresti non notare differenze tra l'accoppiata intel e quella amd.

Infine, con l'i7 dai una longevità enorme al portatile, se un domani avessi bisogno di usare applicativi pesanti, il computer sarebbe più che adatto, mentre l'A8 potrebbe zoppicare.

grazie mille del consiglio; ma se aspetto settembre che vengano piazzati piu ivybridge dici che i sandy avranno un bel taglio di prezzo? o già lo hanno avuto o non saranno abbassati di tanto per la buona qualità?

Pecio84
14-07-2012, 03:22
grazie mille del consiglio; ma se aspetto settembre che vengano piazzati piu ivybridge dici che i sandy avranno un bel taglio di prezzo? o già lo hanno avuto o non saranno abbassati di tanto per la buona qualità?

Non si sa...tutto è possibile, ma alla fine molte offerte su portatili di un anno fa sono rimaste praticamente invariate, come rapporto qualità\prezzo.

Secondo me, se hai bisogno di un portatile ora, scegli l'offerta migliore e lo compri...altrimenti, aspetti.

Nella tecnologia è così, quel che compri oggi, tra 6 mesi in teoria potresti comprarlo alla metà, quindi compra quel che ti serve quando ti serve e al prezzo migliore che riesci a trovare sul momento, e poi goditelo senza farti troppi problemi ;)

tonyxx
14-07-2012, 09:06
Nella tecnologia è così, quel che compri oggi, tra 6 mesi in teoria potresti comprarlo alla metà
per gli smatphone forse, ma li la concorrenza e evoluzione tecnologica sono esagerate, però nei pc no di certo, considera che ho preso il notebook in firma a 599€ quasi 8 mesi fà, nemmeno oggi si trova di meglio
quindi compra quel che ti serve quando ti serve e al prezzo migliore che riesci a trovare sul momento, e poi goditelo senza farti troppi problemi
certo, anche perchè fin che non lo compri non lo puoi usare ancora

Pecio84
14-07-2012, 09:27
per gli smatphone forse, ma li la concorrenza e evoluzione tecnologica sono esagerate, però nei pc no di certo, considera che ho preso il notebook in firma a 599€ quasi 8 mesi fà, nemmeno oggi si trova di meglio

certo, anche perchè fin che non lo compri non lo puoi usare ancora

Ho già detto che nell'ultimo anno è andata così, ma non è la regola...

Sempre simpatico ;)

tonyxx
14-07-2012, 09:47
Sempre simpatico
non ho capito a cosa ti riferisci:mbe: :stordita: :confused:

vicenzon
15-07-2012, 01:33
Grazie dei consigli... ma quindi qual'è la soluzione migliore per giocare ai final fantasy o altri giochi pesanti con una risoluzione alta e dettagli medi? quale hardware è migliore per il gaming?