PDA

View Full Version : Sostituzione alimentatore PC


Pocia
12-07-2012, 17:20
Salve a tutti,
scrivo qui sperando di risolvere un problema: il computer che ho in firma, dopo un paio di settimane in cui saltuariamente si spegneva improvvisamente (era sufficiente riaccenderlo immediatamente dopo l'evento attraverso il bottone di accensione), da ieri non si accende più, mi ha presentato lo stesso evento, solamente che non ne ha voluto sapere più nulla di riaccendersi.
Non so se sia corretta come deduzione, ma credo che il problema riguardi l'alimentatore: ora, ammesso che abbia ragione, vorrei capire il perchè il mio alimentatore sia deceduto e procedere ad una sostituzione intelligente.
L'alimentatore in questione mi era stato fornito direttamente nel computer preassemblato che ho comprato 3-4 anni fa, i pezzi che ho aggiunto nel corso del tempo sono stati:
- 2 banchi di ram da 1 GB ciascuno
- la scheda wireless PCI
- la scheda video PCI-E
- l'hard disk da 500 GB IDE
Vorrei capire se la corrente richiesta da tutti questi componenti abbia superato la soglia erogabile dall'alimentatore che avevo e se, a lungo andare, questo abbia portato a ciò che è successo ieri.
Nel caso in cui voi concordiate con la versione dei fatti proposta, avrei bisogno di un piccolo consiglio sul nuovo acquisto.
Vi ringrazio per ogni risposta :)

Marcello-S
12-07-2012, 17:59
Ciao :)

Da una prima analisi penso che l'alimentatore si sia guastato più che dedurre una sua probabile inefficienza nel fornire corrente elettrica al tuo sistema.

Cambiare la RAM e l'HDD non penso consumino corrente elettrica aggiuntiva, gli unici dubbi penso siano relativi alle due schede; quella video il network.

Nonostante tutto credo che si tratti più di un guasto all'alimentatore stesso, visto che tu stesso hai citato improvvisi spegnimenti, quindi penso quello fosse già un segnale di un possibile guasto, inoltre ti consiglierei una manutenzione mensile molto accurata del tuo sistema poichè il peggior nemico del proprio PC è proprio la polvere che se accumulata in gran quantità può persino bloccare le ventole di raffreddamento del sistema stesso e rallentare in maniera significativa parti meccaniche.

Cordiali Saluti

Pocia
13-07-2012, 10:48
Per prima cosa, grazie della risposta :)
Per la scelta dell'alimentatore sostituto, cosa mi consigliate? Resto sullo stesso identico alimentatore oppure sarebbe meglio puntare su qualcosa di migliore?
L'unica mia preoccupazione è che non si trovi in difficoltà nell'alimentare tutti i componenti che ho elencato, in particolare non so se la scheda video sia particolarmente "esosa".
Grazie mille a chiunque risponda

Marcello-S
13-07-2012, 20:36
Ti cito un detto:

Maelius abundare quam deficere ;)

Senza avere dubbi su un effettiva inefficenza del tuo alimentare prendine uno che sia un poco più potente non troppo ;)

Cordiali Saluti

Pocia
14-07-2012, 12:39
Stamane ho acquistato un Cooler Master da 500W, montato e tutto ok... vi sto rispondendo dal pc defunto :)
Un grazie particolare a Marcello-S per l'aiuto.

Marcello-S
15-07-2012, 23:04
Non c'è di che è stato un piacere ;)

Cordiali Saluti