PDA

View Full Version : ventilatore usb

Trokji
12-07-2012, 16:37
Funzionano? muovono aria? sono rumorosi? c'è un modello in particolare che mi consigliate?
Vorrei usarlo per rinfrescarmi un po' quando sto al pc, così da poter ridurre l'accensione del climatizzatore

Doraneko
12-07-2012, 18:57
Funzionano? muovono aria? sono rumorosi? c'è un modello in particolare che mi consigliate?
Vorrei usarlo per rinfrescarmi un po' quando sto al pc, così da poter ridurre l'accensione del climatizzatore

Lascia perdere, fidati!
Il ventilatore USB sta al climatizzatore come un bastone di legno sta alla bomba atomica :D
Piuttosto prenditi un ventilatore tradizionale, di quelli che si attaccano alla presa della corrente, neanche questo sarà come il climatizzatore ma almeno un po' di sollievo dal caldo te lo da.Ne trovi anche da 10-15 euro.

Trokji
12-07-2012, 19:04
Lascia perdere, fidati!
Il ventilatore USB sta al climatizzatore come un bastone di legno sta alla bomba atomica :D
Piuttosto prenditi un ventilatore tradizionale, di quelli che si attaccano alla presa della corrente, neanche questo sarà come il climatizzatore ma almeno un po' di sollievo dal caldo te lo da.Ne trovi anche da 10-15 euro.

già ce l'ho! solo penso siamo un 500W del climatizzatore a split che ho vs 50-100 W del ventolatore da 220W vs 1-2 W del ventilatore USB, che tra l'altro costa 10 euro :D
Tempo fa pensavo la stessa cosa di una lampada usb ma alla fine per leggere mi fa la stessa funzione della alogena da 20W ed assorbe 1 W dalla presa USB :D
Però appunto se qualcuno li aveva già provati volevo un'opinione!
immagino si debbano direzionare a pochi centimentri verso il viso comunque :D :stordita:
Chiaro non mi aspetto che faccia come il climatizzatore ma che mi dia un po' di sensazione di freschezza così da ridurre le ore nelle quali attualmente uso il climatizzatore

ReverendoMr.Manson
12-07-2012, 19:15
A sto punto meglio una ventola da case da 12x12 o 14x14 del ventilatore usb :stordita::fagiano:

Ovvio climatizzatore rulez!!! :cool:

Doraneko
12-07-2012, 19:21
già ce l'ho! solo penso siamo un 500W del climatizzatore a split che ho vs 50-100 W del ventolatore da 220W vs 1-2 W del ventilatore USB, che tra l'altro costa 10 euro :D
Tempo fa pensavo la stessa cosa di una lampada usb ma alla fine per leggere mi fa la stessa funzione della alogena da 20W ed assorbe 1 W dalla presa USB :D
Però appunto se qualcuno li aveva già provati volevo un'opinione!
immagino si debbano direzionare a pochi centimentri verso il viso comunque :D :stordita:
Chiaro non mi aspetto che faccia come il climatizzatore ma che mi dia un po' di sensazione di freschezza così da ridurre le ore nelle quali attualmente uso il climatizzatore

Il clima io non ce l'ho, in camera ho 2 ventilatori che uso a seconda di come mi gira: uno da tavolo da 35W e uno a piantana da 65W.
Perciò i consumi non mi sembrano malvagi.
Il ventilatore USB mi sembra una cavolata invece, visto che la presa USB eroga al massimo 2,5W.
Piuttosto se proprio vuoi "farti aria col PC", usa una ventola a 12V da 12cm, la attacchi ad un molex, le fai un supportino di qualche tipo e via!Sarà sempre meglio del ventilatore USB! :read:

Doraneko
12-07-2012, 19:22
A sto punto meglio una ventola da case da 12x12 o 14x14 del ventilatore usb :stordita::fagiano:

Ovvio climatizzatore rulez!!! :cool:

Mi hai preceduto mentre scrivevo! :D

Trokji
12-07-2012, 20:18
Sì ma ovvio che climatizzatore rulez ma un conto è accendere un coso che assorbe 600w un conto uno che ne assorbe 1 (che è anche molto più basso dei ventilatori). Comunque se lo compro per davvero vi farò sapere impressioni eccetra :D , ho anche il misuratore di consumi quindi potrò monitorarlo precisamente

debbe
12-07-2012, 23:32
mettiti un secchio d'acqua e ghiacciio vicino e ogni tanto infilaci la testa

xenom
12-07-2012, 23:46
l'usb spara max 0.5A a 5V, dunque max 2.5W... diciamo che l'aria che puoi muovere è circa paragonabile a quella di una ventola classica 8x8 per computers...
Qualcosa fa, ma niente di che. certo se non hai nient'altro potrebbe essere una spesa utile visto il costo abbastanza basso..

Trokji
12-07-2012, 23:59
l'usb spara max 0.5A a 5V, dunque max 2.5W... diciamo che l'aria che puoi muovere è circa paragonabile a quella di una ventola classica 8x8 per computers...
Qualcosa fa, ma niente di che. certo se non hai nient'altro potrebbe essere una spesa utile visto il costo abbastanza basso..

certo, il mio sarebbe un utilizzo solo per rinfrescare un minimo infatti

Trokji
15-07-2012, 03:15
Ho visto oggi che anche artic cooling ha fatto dei prodotti simili: si chiama artic cooling breeze. La recensione su techpowerup era molto buona, speriamo funzioni effettivamente bene :)

Trokji
15-07-2012, 21:54
Alla fine ho deciso di prendere la AP121-USB di silverstone. Vi faccio sapere quando arriva

-kurgan-
16-07-2012, 20:01
a 20 euro o poco più trovi quelli da soffitto che funzionano una meraviglia, spesso con loro il condizionatore non serve :)

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_trattamento-aria_ventilatore_soffitto.aspx

Trokji
16-07-2012, 20:05
eh il soffitto non voglio rovinarlo. Ma sono convinto che anche con questo non mi servirà il clima. Unica cosa è che il silenzio non è assoluto, cosa che invece era vera per l'artic breze
Qui poi si parla di assorbimento di 1 watt (per l'artic breze pure meno)

signirr
18-07-2012, 06:20
eh il soffitto non voglio rovinarlo. Ma sono convinto che anche con questo non mi servirà il clima. Unica cosa è che il silenzio non è assoluto, cosa che invece era vera per l'artic breze
Qui poi si parla di assorbimento di 1 watt (per l'artic breze pure meno)

Se acquisti un hub USB puoi utilizzare fino a 4 ventilatori USB.
Dopo dovrai stare in casa con il maglione di lana e riscaldamenti accessi anche in piena estate.
Con soli 4 watt di consumo puoi fare a meno di un impianto di aria condizionata .

E se poi metti dei generatori eolici davanti ai ventilatori puoi creare energia per rivenderla al tuo gestore.

Hai praticamente svoltato e non sarai più costretto a fare il pezzente non utilizzando l'aria condizionata e affidandoti ai ventilatori USB.

Doraneko
18-07-2012, 09:21
Dopo dovrai stare in casa con il maglione di lana e riscaldamenti accessi anche in piena estate.
Con soli 4 watt di consumo puoi fare a meno di un impianto di aria condizionata .

E se poi metti dei generatori eolici davanti ai ventilatori puoi creare energia per rivenderla al tuo gestore.

Hai praticamente svoltato e non sarai più costretto a fare il pezzente non utilizzando l'aria condizionata e affidandoti ai ventilatori USB.

http://anongallery.org/img/3/6/smaller-wheel-in-front-troll-physics.jpg

Ziosilvio
18-07-2012, 10:57

Naturalmente la polemica finisce qui.
http://anongallery.org/img/3/6/smaller-wheel-in-front-troll-physics.jpg
Naturalmente le polemiche si segnalano e non si alimentano.

enter
18-07-2012, 11:25
Peccato che ci sia gente che si diverte ad intervenire con messaggi ostili e provocatori in discussioni molto interessenti.

Ero fortemente interessato ad acquistare il SilverStone prima che finisca l'estate.

http://www.youtube.com/watch?v=PVmpfQnmJsY

ombra666
21-07-2012, 15:05
io per l'ufficio dove sono GLI ALTRI a decidere SE e QUANDO accendere l'AC, ho preso un ventilatore usb dal bricoOK a ben 5 euro, ovviamente fa poca aria e vibra un po', ma se puntato direttamente verso di me svolge decentemente la sua funzione.ovvio è a 50cm da me, tra tastiera e schermo, se mi allontando a 1 metro praticamente e come se non ci fosse, ma ripeto, è un ottimo compromesso.

Encounter
24-07-2012, 20:05

Grazie mi hai regalato un sorriso :D Ci voleva un pò di sano humor