View Full Version : Aggiornare la propria Radeon HD 7970 ad una GHz Edition
Redazione di Hardware Upg
12-07-2012, 08:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/aggiornare-la-propria-radeon-hd-7970-ad-una-ghz-edition_43010.html
Un bios, a proprio rischio e pericolo, permette di trasformare le schede Radeon HD 7970 in una delle nuove versioni GHz Edition; overclock di serie e tecnologia Power Tune with Boost
Click sul link per visualizzare la notizia.
Red Baron 80
12-07-2012, 08:48
Certo che AMD sta proprio toppando. Immagino quanto gente aggiornerà il bios a "proprio rischio e pericolo" e magari avrà problemi e si sentirà rispondere "ci spiace ma non possiamo riparare la VGA perchè la garanzia è stata violata". Cosa da non credere..:rolleyes:
E la colpa sarebbe di AMD?????
Ma....
corteluc
12-07-2012, 09:01
Partire in quarta e aumentare le frequenze a casaccio è la cosa più stupida che si possa fare, per prima cosa bisogna vedere se una scheda li regge certi overclock, di sicuro non è perchè a pinco pallino così funziona che la modifico pure io così, per dirne una ho un i7 2600k che non c'è modo di fargli superare i 4,2 ghz nonostante abbia un ottimo raffeddamento a liquido (anche col caldo di questi giorni non supera mai i 48°) mentre con la scheda video (gtx570 anche quella raffreddata a liquido) sono salito di frequenze molto più della media con risultati stabili.
Se volete un consiglio per chi ha questa scheda prima di cimentarvi in cambio di bios, provate ad alzare le frequenze poco alla volta e controllate costantemente le temperature prima di ritrovarvi con una scheda da buttare!
roccia1234
12-07-2012, 09:04
Certo che AMD sta proprio toppando. Immagino quanto gente aggiornerà il bios a "proprio rischio e pericolo" e magari avrà problemi e si sentirà rispondere "ci spiace ma non possiamo riparare la VGA perchè la garanzia è stata violata". Cosa da non credere..:rolleyes:
dai su, è palese che non hai manco letto l'articolo o se qui per trollare e spalare emme.
Se avessi letto, anche pure rapidamente, l'articolo, avresti subito capito che questo "aggiornamento bios" non è altro che una MOD fatta da un UTENTE... e come tutte le mod è "a proprio rischio e pericolo" e la garanzia è invalidata. Inoltre nessuno ti obbliga a moddare la scheda.
Pier2204
12-07-2012, 09:16
Come mai il primo commento è sempre il tuo quando si parla delle Radeon e puntualmente sprezzante. A parte che AMD qui non centra un bel niente, non è un aggiornamento BIOS della casa madre, in quel caso non invalideresti nessuna garanzia, ma si tratta di questo (http://icrontic.com/article/leaked-bios-easily-turns-radeon-hd-7970-into-ghz-edition)
biometallo
12-07-2012, 09:23
Partire in quarta e aumentare le frequenze a casaccio è la cosa più stupida che si possa fare, per prima cosa bisogna vedere se una scheda li regge certi overclock,[...]
Se volete un consiglio per chi ha questa scheda prima di cimentarvi in cambio di bios, provate ad alzare le frequenze poco alla volta e controllate costantemente le temperature prima di ritrovarvi con una scheda da buttare!
In effetti forse quello che manca all'articolo è il consiglio di provare prima ad alzare le frequenze di clock usando un software come Ati Tray Tool
Che poi da quel poco che ho capito, il punto critico non è tanto l'incremento di velocità della GPU ma quello delle ram DDR5
infatti leggo nella guida "7970s in the market won’t be up to the job for DRAM or ASIC reasons."
INTELCoreDuo
12-07-2012, 09:34
ma come mai ste cose non succedono così spesso con nvidia? boh
TheDarkAngel
12-07-2012, 09:35
Che bello leggere un troll come primo post :asd:
Appena flashato, aumenta i limiti CCC ed aumenta il voltaggio di default, stranamente però afterburner non mi permette più di variare il voltaggio :mbe:
Che bello leggere un troll come primo post :asd:
Appena flashato, aumenta i limiti CCC ed aumenta il voltaggio di default, stranamente però afterburner non mi permette più di variare il voltaggio :mbe:Una volta flashata si modifica il firmware della VGA,per questo Afterburner non riconosce più la gestione dei voltaggi. Ma ti conviene? :confused:
unfaced12
12-07-2012, 09:53
Ragazzi don't feed the troll!!!
unfaced12
12-07-2012, 09:58
Partire in quarta e aumentare le frequenze a casaccio è la cosa più stupida che si possa fare, per prima cosa bisogna vedere se una scheda li regge certi overclock, di sicuro non è perchè a pinco pallino così funziona che la modifico pure io così, per dirne una ho un i7 2600k che non c'è modo di fargli superare i 4,2 ghz nonostante abbia un ottimo raffeddamento a liquido (anche col caldo di questi giorni non supera mai i 48°) mentre con la scheda video (gtx570 anche quella raffreddata a liquido) sono salito di frequenze molto più della media con risultati stabili.
Guarda su una cinquantina di 7970 che ho provato l'OC minimo è stato 1150Mhz e 1550Mhz sulle memorie.... perciò a quelle frequenze ci arrivano il 99% delle 7970!
Maremma ma i TROLL manco a luglio vanno in ferie ? :(
E' una pratica che ci sta, io userei il vecchio sistema software ma a livello di bios flashato si opera da secoli!
TheDarkAngel
12-07-2012, 10:08
Una volta flashata si modifica il firmware della VGA,per questo Afterburner non riconosce più la gestione dei voltaggi. Ma ti conviene? :confused:
Beh a tanti converrà, con questo bios hai più volt e meno limiti, poter gestire tutto da CCC è una enorme comodità, niente più problemi al resume dallo standby, niente problemi di power zero core che non ti ripristina mai il voltaggio modificato e alla fine hai pur un programma in meno in esecuzione. Aggiungo pure che il profilo 2D funziona sempre così, la via non ufficiale di oc di afterburner corrompe spesso e volentieri il suo funzionamento.
GameLiar
12-07-2012, 10:09
Da provare sicuramente
guarda onestamente anche io ho lo stesso i7 e l'ho spinto facilmente a 5,5 ovviamente a liquido ora 2 sono le cose o la scheda madre fa davvero pena o il tuo i7 è fallato
ziozetti
12-07-2012, 10:37
E' solo un overclock... e io che pensavo di essere tornato ai tempi di 9500@9700pro... :D
E' solo un overclock... e io che pensavo di essere tornato ai tempi di 9500@9700pro... :D
hehehe fantastico!
Ma che rischi si corrono precisamente?
sbudellaman
12-07-2012, 12:45
Ma che rischi si corrono precisamente?
se il flash va male si può corrompere il bios. A quel punto andrebbe rimesso il bios originale con alcune procedure, ammesso che si riesca (90% delle volte ce la si fa). Se poi disponi del dual bios allora nessun problema.
A questo punto direi meglio un oc software, nessun rischio, stessi risultati e hai la possibilità di variare il vcore...
Beh allora è meglio un overclock che rischiare di usare la VGA come ferma carte!
sbudellaman
12-07-2012, 13:22
Beh allora è meglio un overclock che rischiare di usare la VGA come ferma carte!
beh ma dopotutto un flash del bios che modifica le frequenze è un overclock :D
Per il resto sono daccordo !
Faster_Fox
12-07-2012, 13:26
ultimamente il forum si sta riempendo di troll...sempre più in basso :doh:
beh ma dopotutto un flash del bios che modifica le frequenze è un overclock :D
Per il resto sono daccordo !
Si certo,io intendevo quello via software senza flashare il bios :nono:
Avresti perso meno tempo a leggere (e capire) la news che a postare questo tuo commento (completamente errato)... ;)
Esagerao
12-07-2012, 13:58
è perfettamente inutile avere una scheda a default a 1ghz piuttosto che a 925mhz
con afterburner si può facilmente portarla a quella soglia prima di ogni sessione di gioco
in ogni caso i valori massimi di overclock non dipendono dal bios ma dai soliti fattori.
è probabile che i modelli a 1ghz possano salire di più.
Io non invaliderei la garanzia per così poco
corteluc
12-07-2012, 14:33
Guarda su una cinquantina di 7970 che ho provato l'OC minimo è stato 1150Mhz e 1550Mhz sulle memorie.... perciò a quelle frequenze ci arrivano il 99% delle 7970!
Questo potrebbe anche significare che 1 persona su 100 si ritrova una scheda fulminata :ciapet:
a parte questo resta da vedere in quali condizioni ai effettuato i test, mettiamo che anche il 100% delle scheda reggano quelle frequenze, ma le temperature ?
su 50 schede che hai testato quante oscillazioni di temperatura hai visto, perchè di media una ventola che non gira benissimo (capitato con una radeon 4870 che oscillava in modo strano) o troppa pasta termica capitano (nel pc che uso attualmente all' inizio avevo 2 gtx 570, una l' ho tolta in quando in sli dava problemi, quando le ho smontate per mettere il waterblock una aveva tanta di quella pasta termica che bastava per 3 o 4 schede :muro: ) in quel caso se le temperature sono alte rischi...
guarda onestamente anche io ho lo stesso i7 e l'ho spinto facilmente a 5,5 ovviamente a liquido ora 2 sono le cose o la scheda madre fa davvero pena o il tuo i7 è fallato
non saprei in quanto non ho provato con un altra scheda/procio
la mb è una asrock p67 fatal1ty professional, quindi in teoria non è proprio una schedina da poco, ma aumentando anche di 100 mhz il pc proprio non si avvia...
piererentolo
12-07-2012, 14:50
tralasciando il fatto del "la scheda regge" o "la trasformi in un fermacarte", ma a chi cacchio serve cloccare una 7970? Non è già più che abbondante con qualsiasi gioco?
[TATTICA AVVOLTOIO ON] Io comunque prima di fare un'esperimento simile su una scheda da 380 euro farei passare minimo 6 mesi per leggere sulla gente che sperimenta e posta i risultati sui forum :D
Esagerao
12-07-2012, 15:05
ho un sb 2700@5,1ghz ad aria
con il tuo 2600k hai toccato le ram?
hai lasciato stare a 100mhz il Bclk Freq?
il fatto che non si avvii nemmeno mi fà pensare alle memorie......
prova a lasciarle stare @default
mirkonorroz
12-07-2012, 15:22
I possessori di schede Radeon HD 7970 standard possono
Io lo avrei sottolineato tanto per ribadire.
corteluc
12-07-2012, 15:44
corsair dominator PC3-15000 lasciate a default (1866 mhz) che ho pure provato a sostituire con altre che avevo in giro per verificare non fossero quelle, io penso o la mainboard (visti i problemi con lo sli che mandava in crash il pc se attivato è pure probabile) o il procio.
Mi rode un pochettino il culo visto il raffreddamento ma alla fine dei conti regge bf3 perfettamente e gioco solo a quello....
Esagerao
12-07-2012, 17:09
il procio @4.2 stra-avanza
ti capisco benissimo...conosco questo tipo di frustazioni...
bios aggiornato?
provato ad usare slot diversi per ram e gpu?
anche io ho una asrock...la z68 extreme 7...le conosco bene
corteluc
12-07-2012, 17:48
il procio @4.2 stra-avanza
ti capisco benissimo...conosco questo tipo di frustazioni...
bios aggiornato?
provato ad usare slot diversi per ram e gpu?
anche io ho una asrock...la z68 extreme 7...le conosco bene
il bios l' ho aggiornato da poco e a dire il vero non ho piu provato, di provare a cambiare slot a ram e gpu non l' avevo mai sentita, quasi quasi un giorno di questi ci provo :P
unfaced12
12-07-2012, 20:40
Questo potrebbe anche significare che 1 persona su 100 si ritrova una scheda fulminata :ciapet:
a parte questo resta da vedere in quali condizioni ai effettuato i test, mettiamo che anche il 100% delle scheda reggano quelle frequenze, ma le temperature ?
su 50 schede che hai testato quante oscillazioni di temperatura hai visto, perchè di media una ventola che non gira benissimo (capitato con una radeon 4870 che oscillava in modo strano) o troppa pasta termica capitano (nel pc che uso attualmente all' inizio avevo 2 gtx 570, una l' ho tolta in quando in sli dava problemi, quando le ho smontate per mettere il waterblock una aveva tanta di quella pasta termica che bastava per 3 o 4 schede :muro: ) in quel caso se le temperature sono alte rischi...
non saprei in quanto non ho provato con un altra scheda/procio
la mb è una asrock p67 fatal1ty professional, quindi in teoria non è proprio una schedina da poco, ma aumentando anche di 100 mhz il pc proprio non si avvia...
Guarda il minimo a vcore def sono stati 1100;) Calore identico tra 925 e 1100Mhz... cambiano si e no 2/3 gradi! Oramai è palese che l'incapacità del reparto marketing e la solita conservatività di AMD hanno fatto si che fosse lanciata una scheda molto undercloccata e sovravoltata..... un po come accade per le CPU, a differenza di nVidia che ha fatto la genialata.... ad esempio le 670 reference girano e te le vendono a 915Mhz....uno che ne capisce poco (99% degli utenti) dica ma cacchio una 670 va quasi come una 7970 con 10mhz in meno...... perchè non sa che la sua 670 nella peggiore delle ipotesi gira a 1084Mhz!!! Complimenti ad nVidia e un bel :tapiro: e la speranza che diano un bel calcio in :ciapet: al reparto marketing in toto!
Sulla tua CPU scusa una domanda che può sembrare stupida ma a volte il problema è stupido..... hai disattivato il turbo?anche se a 4.3 + turbo dovrebbe girare cmq!
Attualmente ho la 7970 impostata a 1,1ghz fissi e 1550 di ram via trixx (forse regge 1600 ma dovrei rifare una prova sotto stress), nessun overvolt; mi conviene lasciare tutto cosi' per voi, vero?
Per completare le info, la cpu 2600k lavora a 4,5 ghz con 1.30v e le ram a 2133 su mobo MSI, gioco in 3d in formato 1080p, monitor a 120hz e occhiali lcd shutter.
corteluc
13-07-2012, 06:39
Guarda il minimo a vcore def sono stati 1100;) Calore identico tra 925 e 1100Mhz... cambiano si e no 2/3 gradi! Oramai è palese che l'incapacità del reparto marketing e la solita conservatività di AMD hanno fatto si che fosse lanciata una scheda molto undercloccata e sovravoltata..... un po come accade per le CPU, a differenza di nVidia che ha fatto la genialata.... ad esempio le 670 reference girano e te le vendono a 915Mhz....uno che ne capisce poco (99% degli utenti) dica ma cacchio una 670 va quasi come una 7970 con 10mhz in meno...... perchè non sa che la sua 670 nella peggiore delle ipotesi gira a 1084Mhz!!! Complimenti ad nVidia e un bel :tapiro: e la speranza che diano un bel calcio in :ciapet: al reparto marketing in toto!
Sulla tua CPU scusa una domanda che può sembrare stupida ma a volte il problema è stupido..... hai disattivato il turbo?anche se a 4.3 + turbo dovrebbe girare cmq!
Si turbo disattivato, altrimenti manco a 4,2 arrivavo XD
LucaTortuga
13-07-2012, 08:19
Ah, l'oveclock, quanto tempo è passato dall'ultima volta... Credo fosse un Celeron 150@450, con cella di Peltier, bei ricordi..
Scusate l'OT ;)
5.1 ad aria? scusa a quanto sta il vcore? e che temps hai? e soprattuto con quale dissipatore?
tuttodigitale
13-07-2012, 10:22
Qualora la propria scheda Radeon HD 7970 standard supporti il funzionamento con le nuove frequenze di clock modificate la risultante sarà quella di avere valori di 1 GHz per la GPU e 1.500 MHz per la memoria video, oltre all'intervento della tecnologia Power Tune Boost benché con una gestione dell'overclock dinamico meno precisa ed efficiente che sulla versione GHz Edition per via dell'assenza della nuova e più sofisticata circuiteria di monitoraggio .
intendete un termometro migliore?
unfaced12
13-07-2012, 10:43
Si turbo disattivato, altrimenti manco a 4,2 arrivavo XD
Su un 2600K questo è un caso da :incazzed: :incazzed: :incazzed:
TommyAngelo1988
08-09-2012, 17:16
Io ho effettuato l'aggiornamento del BIOS (ovviamente con lo switch sul 2) mettendo questo BIOS qui:
http://www.techpowerup.com/vgabios/117406/Sapphire.HD7970.3072.120207.html
Core Clock: 1000 MHz Memory Clock: 1450 MHz
per ora nessun problema a parte all'inizio che Windows 8 mi ha detto che il driver video ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato vedevo degli artefatti sul gioco, dopo un riavvio ho riprovato e tutto ok. Le temperature non superano i 62 gradi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.