View Full Version : Consiglio debian acer one zg5
Ciao ragazzi mi servirebbe un consiglio riguardo alla versione o debian di Linux da installare su un modestissimo e lentissimo acer one zg5. Il netbook in questione è della mia ragazza che lo userà solo per navigare in internet, per Skype e per aprire qualche documento come ppt e doc. Ho pensato a Linux perché il pc è stato appena formattato da un sedicente tecnico informatico che ha montato xp che però è durato solo 20 giorni perché adesso non si riesce nemmeno a caricare il SO. Io non ho molta esperienza con Linux ma ho voglia di imparare tuttavia vi pregherei di consigliarmi una debian magari già ottimizzata per netbook evitando quindi d aver problemi con i comandi Fn+Fxx. Grazie a tutti in anticipo.
http://distrowatch.com/table.php?distribution=lubuntu
Grazie mille del consiglio.
Ho visto che al suo interno ha applicazioni praticamente per tutto, spero di non aver problemi con i comandi Fn+Fxx.
Lubuntu è più leggero di ubuntu netbook?
sinceramente non ho mai provato ubuntu netbook
Non la fanno mica piu' la netbook[1], vai pure di lubuntu.
1. http://it.wikipedia.org/wiki/Ubuntu_Netbook_Edition
sinceramente non ho mai provato ubuntu netbookSe non ricordo male e' stata la progenitrice di unity: quando usci era di grande effetto. Ed era solo per schermi piccoli, non era male come idea. Non mi ricordo se pero' fosse ottimizzata per atom (kernel in-order e amenita' varie).
Volendo anche KDE (kubuntu) ha una versione netbook: si mette col pacchetto plasma-netbook / kde-plasma-netbook .
- http://www.kde.org/workspaces/plasmanetbook/
Se non ricordo male e' stata la progenitrice di unity: quando usci era di grande effetto. Ed era solo per schermi piccoli, non era male come idea. Non mi ricordo se pero' fosse ottimizzata per atom (kernel in-order e amenita' varie).
Volendo anche KDE (kubuntu) ha una versione netbook: si mette col pacchetto plasma-netbook / kde-plasma-netbook .
- http://www.kde.org/workspaces/plasmanetbook/
Kubuntu per netbook è davvero caruccio :D
Mi piace molto l'interfaccia.
http://cdn.netbooknews.it/wp-content/uploads/2009/07/kubuntu-netbook-alpha-1.png
http://www.lovetux.eu/wp-content/uploads/2010/03/7.jpg
Ho letto bene anche di solusOS. Sono un po' combattuto voi quale scegliereste? :D
Ps: considerate sempre che è per la mia ragazza che non deve farci niente di che e l'importante è la distro non deve dar problemi perché altrimenti devo rimetterci le mani io :doh:
La migliore e' quella che conosci meglio e che se capace di gestire.
Se non sei un gran esperto ti consiglierei lubuntu, poi sei sei un po piu' 'imparato' puo mettere una debian e personalizzarla.
Questo perche' lubuntu parte abbastanza bene di suo e comunque sei in un ambiente debian like: l'impegno che potresti metterci per studiare viene sucessivamente ripagato dalla possibilita' di usare lo stesso sistema su tutti i device (portatili, fissi, server, madiaplayer, tablet e anche cellulari).
CielitoLindux
13-07-2012, 11:29
Se vuoi rimanere nel mondo .deb vai pure di lubuntu. Se vuoi scoprire il mondo .rpm prova Fuduntu che è una derivata Fedora ottimizzata per i netbook/notebook.
http://www.fuduntu.org/
http://distrowatch.com/table.php?distribution=fuduntu
Grazie a tutti per i consigli e per le ottime soluzioni.
Tuttavia penso di provare kubuntu semplicemente perché alla mia ragazza piace di più l'interfaccia e casomai dovessi trovarmi male con rallentamenti o anche stabilità ripiegare su lubuntu che invece è leggerissimo.
Grazie a tutti per i consigli e per le ottime soluzioni.
Tuttavia penso di provare kubuntu semplicemente perché alla mia ragazza piace di più l'interfaccia e casomai dovessi trovarmi male con rallentamenti o anche stabilità ripiegare su lubuntu che invece è leggerissimo.
Per l'installazione ho usato Linux live USB creator per creare la pennetta bootabile con la iso kubuntu 12.04 desktop i386 solo che non ho ben capito quando mettere il pacchetto plasma netbook.
sudo apt-get install plasma-netbook
sudo apt-get install plasma-netbook
Grazie.
Ho fatto partire l'installazione dalla pennetta, è partita una procedura automatica che mi ha fatto scegliere partizione lingua tastiera etc etc e si è installato tutto tranquillamente senza che mi uscisse un shell in cui inserire il comando che mi hai suggerito. L'interfaccia sembra quella plasma netbook ma non so bene se il so ha riconosciuto da solo la macchina su cui lo stavo installando scegliendo automaticamente plasma netbook. Scusate per l'incompetenza.
ciao ragazzi mi sto trovando benino col netbook, davvero carino :D
tuttavia vorrei velocizzare un po il tutto togliendo magari le notidiche di update e altre cose così ma il mio grosso problema è che non mi funziona il microfono cosa importantissima visto che userò spesso skype. ho cercatoun po' di google, ho provato modificato qualcosa in kmix plauseaudio ma niente! avete qualche succerimento? grazie
quindi i volumi del microfono sono a posto?
http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Audio/PulseAudio
http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoTest/Hardware/Audio/MicrofonoInterno
Ieri ho aggiornato il sistema con i comando update e upgrade ho riavviato e non si aprivano più i programmi poi ho riavviato di nuovo ed ora anche aspettando un sacco di tempo lo schermo rimane nero con il cursore del mouse. Cosa è successo ho fatto solo un aggiornamento! :confused:
eh...
l'aggiornamento e' andato bene? hai visto degli errori?
premendo: ctrl-alt-f1 entri nella consolle?
se si dovresti vedere i log di X in: /var/log/Xorg.0.log se ci sono errori: "EE"
puoi provare a riconfigurare Xorg entrando in modalita': rescue
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/DomandeFrequenti#Come_si_riconfigura_il_server_grafico.3F
Ok grazie mille per l'aiuto provo e ti faccio sapere. Grazie
Riesco ad entrare nell'account.
Nel guida che mi hai postato mi dice di dare devi comandi dove aver fermato il server grafico x si ma come? :D
Ho provano con sudo dgm stop, sudo stop gdm oppure /etc/init.d/kdm stop ma niente..scusami per la mia noobaggine
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/DomandeFrequenti#gestione
p.s.
per controllare se sta' girando o no:
sudo ps aux|grep X
Sarà che sono nuovo di kubuntu e company ma qua è tutto strano :D
Parte con il server grafico ma come ha fatto prima non partono i programmi e non posso manco spegnerlo normalmente lo riavvio entro con root e funziona bene poi riavvio di nuovo ed entro con l'account normale e il server grafico non funziona di nuovo stoppo il server video e quando do questo comando sudo cp $HOME/xorg.conf.new /etc/X11/xorg.conf mi dice directory inesistente! :doh:
Quasi quasi riformatto tutto metto giusto il pacchetto plasma netbook e Low Fat Settings non aggiorno più niente e vedo di risolvere il problema del microfono. Che ne dici?
quel comando dice solo di copiare il file che hai creato poco prima (xorg.conf.new)
e di metterlo in /etc/X11/xorg.conf
una volta messo li , riavvii (tutto o solo X)
p.s.
per il microfono leggiti quei link
Allora ho reistallato kubuntu ho installato i pacchetti plasma-netbook e low-fat-settings e poi ho fatto update e upgrade e stavolta è andato tutto ok. Per inciso non ho notato nessun cambiamento dopo l'installazione dei due pacchetti, sia graficamente che come prestazioni (sfocatura era ancora attivo).
Ho letto i link che mi hai postato. Ho provato a fare una registrazione di prova ma il programma non era installato. Sono passato direttamente all'installazione di pulseaudio tuttavia come al solito ho avuto qualche problema! :doh:
Il permesso "pulse-rt" mi dice che non esiste, ho visto in rete che altri utenti hanno avuto lo stesso problema ma skype sembra funzionare lo stesso, almeno ad alcuni.
Quando creo il file asound.conf ho bisogno dei privilegi di root. Ho impostato i priviglegi di root all'user che sto usando ma niente. Allora ho pensato di accedere alla gui direttamente con l'account root ma a differenza della prima volta che andò tutto liscio ma stavolta no. All'avvio quando inserisco "root" come utente e la password dopo una rapida schermata nera con la scritta battery check mi ritorna sul login, sia quando sto a batteria che a rete.
Per attivare l'account root ho impostato la password da terminale, nell'elenco degli account ho abilitato l'account root e poi ho modificato la voce AllowRootLogin=true nel file kdmrc. Non capisco, l'altra volta abilitai l'account root in 5 minuti. Per dare i privilegi root momentaneamente all'account principale basta solo flaggare la voce root nei privilegi giusto?
Grazie mille per l'aiuto.
- pulse, pulse-access, pulse-rt, audio: sono i gruppi ai quali deve far parte l'utente
- puoi dare i comandi da root con: sudo <comando>
per esempio: sudo vim /etc/asound.conf
- per gestire gli utenti e gruppi puoi fare da: kuser
- (se ti serve) per dare una password a root: sudo passwd root
p.s.
https://help.ubuntu.com/community/SoundTroubleshootingProcedure
ok grazie.
cosa ne pensi di questa guida? tipo firefox vlc unrar etc etc?
http://marcosbox.blogspot.it/2012/04/kubuntu-1204-cosa-installare-per.html
mi sembra una buona guida... c'e' anche per ubuntu
ci sono anche guide: "post installazione"
ne vale la pena o andrei ad appesantire ulteriormente il sistema? considera che solo il sistema usa 700-800mb di ram su un giga e mezzo a disposizione.
un po di guide:
http://www.lffl.org/2012/04/kubuntu-1204-precise-lts-guida-post.html
oppure
http://www.lffl.org/2011/09/semplici-consigli-per-velocizzare-kde.html
Ciao scusami non ti ho più aggiornato ma sono stato in vacanza. :D
Purtroppo non ho avuto abbastanza tempo di fare più prove per installare il microfono e quindi ho "risolto" usando delle cuffie con microfono. Tuttavia a settembre penso di riprovarci sperando di incontrare meno problemi.
Grazie mille dell'aiuto.
Scusate se rispolvero la discussione ma ho notato i video riprodotto con vlc si vedono malissimo a scatti mentre con Firefox posso anche vedere tranquillamente video su youtube a 720p. Per caso dipende dai driver video? Ho fatto un aggiornamento bello grosso da 200 mega ma non è cambiato nulla
Sent from my iPhone using Tapatalk
e con un'altro player?
mplayer
In realtà ho provato solo con vlc perché mi dissero che era migliore del player pre installato se magari me ne consigli uno faccio una prova. Grazie
Sent from my iPhone using Tapatalk
io oltre a vlc (che dovrebbe essere il migliore) uso:
mplayer
o
kaffeine
p.s.
e ho il pacchetto: codecs-all
Ok grazie allora provo e ti faccio saper
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ho provato anche con dragon player e ho lo stesso problema. Il file è .mov forse è per questo?
Inoltre mi per usare quei siti per scaricare mp3 da youtube mi chiede di Java solo che cercando dalla home ho trovato un certo "Java script" ho comunque bisogno di scaricare Java?
Sent from my iPhone using Tapatalk
guarda nel tuo browser all'indirizzo:
about:plugins
se vedi l'applet java
p.s.
.mov e' un'estensione comune, io li apro tranquillamente con i player che ti ho detto
Il plugin non c'e e vorrei mettercelo. Per installarlo l'ho cercato all'interno di Firefox e ho trovato Java console 5, questo giusto? Ho provato a installarlo da qui ma durante il download si verifica un errore che non mi fa procedere.
Sent from my iPhone using Tapatalk
http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/Navigazione/Firefox/Plugin
http://wiki.ubuntu-it.org/Programmazione/Java#pluginfirefox
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.