PDA

View Full Version : SSD (tanto per cambiare :D)

Unrealizer
11-07-2012, 18:22
Eh si, alla fine mi sono deciso a prendere un SSD :D

Soltanto che per questioni di budget purtroppo non posso andare oltre i 120€, quindi dovrò accontentarmi di 128 GB (che per i miei usi vanno più che bene, al momento la mia partizione SO+programmi occupa poco più di 100GB)

Al momento sono indeciso tra 3 modelli:

OCZ Octane (95€)
OCZ Vertex 4 (120€)
Samsung 830 (105€)

Con il pc principalmente ci sviluppo e ci cazzeggio, ma non disdegno un po' di gaming :O

Consigli? :D Tenete conto però che la mia mobo è sata 2, e non prevedo di sostituirla prima di altri 2-3 o anche 4 anni (per me il PC deve durare almeno 5 anni, e con questo mi sto trovando talmente bene che sicuramente lo terrò ben più a lungo), quindi per me un disco sata3 sarebbe inutile (a meno che... esistono controller su pci-ex? :D)

sbudellaman
11-07-2012, 18:48
Il samsung 830 dovrebbe essere il migliore. Che poi non hai il sata3 fa niente tanto è retrocompatibile, lo sfrutterai in futuro fra 5 anni quando cambierai piattaforma (prima o poi sostituiranno il sata2 del tutto).
Lascia perdere i controller pci, da quel che ho capito se costano poco valgono meno del sata2, altrimenti c'è da spendere oltre 100-200 euro e potresti pure perdere il trim.

Unrealizer
11-07-2012, 19:24
Il samsung 830 dovrebbe essere il migliore. Che poi non hai il sata3 fa niente tanto è retrocompatibile, lo sfrutterai in futuro fra 5 anni quando cambierai piattaforma (prima o poi sostituiranno il sata2 del tutto).
Lascia perdere i controller pci, da quel che ho capito se costano poco valgono meno del sata2, altrimenti c'è da spendere oltre 100-200 euro e potresti pure perdere il trim.

Capito, niente PCI ;)

Sottolineavo la cosa del SATA2 perché era inutile che qualcuno rispondesse cose tipo "Prendi X perché legge a 450 MB/s, mentre Y va a soli 400", visto che comunque non potrò mai andare oltre i 375 teorici :D

Comunque, è già un punto a favore del Samsung, vediamo cosa ne pensano altri ora :O

Unrealizer
12-07-2012, 01:56
Ok, mi sono informato un po', e penso che prenderò il Vertex 4... ho letto vari test, benchmark e recensioni: il Vertex 4 ha prestazioni in grado di saturare la banda del mio controller in caso di lettura sequenziale, ma cosa ben più importante pare avere prestazioni migliori del Samsung, del Crucial M4 e dell'Octane in 4K

Domani mattina lo ordino :O

wgator
12-07-2012, 07:50
Al di là dei benchmark, le cui differenze frazionali poco mi interessano, perchè non apprezzabili nell'utilizzo reale, ora OCZ deve dimostrarmi, e per questo ci vorrà un po' di tempo, di aver migliorato l'affidabilità rispetto le versioni SSD precedenti.
Ho avuto esperienze abbastanza negative con OCZ Vertex 2 e OCZ Petrol quindi ora attendo i report di affidabilità degli utenti, prima di acquistarne altri :p

Chiaro che, per il fatto di averne installati solo poche decine, la mia esperienza non può avere fondamenti statistici, ma il tasso di rotture con Samsung 830 è zero, con Crucial M4 è uno (ma ho esagerato in torture) :D mentre con i vari OCZ è di ben 7 RMA su 16 installati

sbudellaman
13-07-2012, 20:29
Ok, mi sono informato un po', e penso che prenderò il Vertex 4... ho letto vari test, benchmark e recensioni: il Vertex 4 ha prestazioni in grado di saturare la banda del mio controller in caso di lettura sequenziale, ma cosa ben più importante pare avere prestazioni migliori del Samsung, del Crucial M4 e dell'Octane in 4K

Domani mattina lo ordino :O

Come ha già detto wgator è più che altro l'affidabilità da verificare :) le differenze di performance sono impossibili da notare apparte nei bench, se invece il disco ti scassa il cazzo (come è successo con i vecchi ocz e corsair) allora si che te ne accorgi :asd:
Spero che ormai abbiano risolto tutti i problemi ! Io ho un force 3 da 8 mesi, col penultimo firmware e montato su vista e niente impicci per ora :)