PDA

View Full Version : Scheda madre bruciata o no?


kharonte
11-07-2012, 17:37
Salve,
devo fare una premessa: la scorsa settimana appena acceso il pc iniziano a uscire fumo e fiamme dal case. Spego subito tutto e verifico che il pc è morto. Cortocirtuitandolo verifico che ali è bruciato. Anche i due HD che avevo hanno la scheda elettronica bruciata. Per la MB non ne avevo la certezza fino ad oggi, quando con l'ali nuovo ho collegato la MB e sembra che non risponda. Dico sembra, perchè in realtà quando dò l'accensione la ventola della cpu dà un piccolo segno di vita e fa mezzo giro. A questo punto mi chiedevo se non è che magari è bruciata solo la cpu? Preciso che la MB non ha nessun segno di bruciatura, così come la cpu.
P.S. qualcuno ha qualche idea della causa? Sbalzi di tensione?
Grassie

isomen
11-07-2012, 23:36
Può darsi che la causa sia stata uno sbalzo di tensione, come può darsi che éra semplicemente arrivata l'ora del tuo ali... questi purtroppo nn sempre muoiono soli, a me un po' di tempo fa di un intero pc si é salvato il floppy e miracolosamente la ram... il resto se ne andato con l'ali.

;) CIAUZ

Mandolese
12-07-2012, 11:34
Potrebbero essere entrambi, ma al 90% è la scheda madre, è più probabile che si bruci rispetto al processore, dovresti provare con un altro processore.

kharonte
12-07-2012, 14:59
quindi il fatto che la ventola della cpu dia un colpettino non vuol dire che la MB è salva?

alecomputer
12-07-2012, 17:17
No , la ventola che si avvia un attimo non significa niente .
Potresti comunque fare una prova , stacca dalla scheda madre tutte le varie periferiche comprese ram e scheda video , lascia solo il processore e l' alimentatore , quindi accendi il pc , se non senti nessun bip di allarme del bios , e molto probabile che la scheda madre sia guasta .