View Full Version : Più istanze software
Vorrei sapere come può esser possibile su un pc con WXP Prof. riuscire a lanciare due istanze di un software che permette l'apertura di una sola istanza alla volta.
Devo far funzionare un software che comunica con un apparecchiatura attraverso la porta seriale. Io ho due apparecchiature quindi ho l'esigenza di comunicare in contemporanea con entrambe le apparecchiature.
Purtroppo il software che gestisce la comunicazione non permette l'apertura di più istanze in contemporanea.
Ho provato anche il software Sandboxie: ho aperto i due programmi, ho configurato le due porte COM, ma entrambi i software comunicavano con la stessa apparecchiatura, come se la configurazione del software su macchina virtuale non abbia effetto.
Sandboxie non lo conosco bene, ma configurazioni particolari non ne sono state fatte.
Qualcuno è a conoscenza di qualche strada alternativa per lanciare due istanze software indipendenti?
ho configurato le due porte COM, ma entrambi i software comunicavano con la stessa apparecchiatura
nonostante tu avessi i 2 apparecchi attaccati a COM1 e COM2 fisiche, il sistema vedesse le 2 com, e i software fossero configurati su COM1 e COM2?
non è possibile. se dici a un software di uscire e di ascoltare dalla COM2, non tocca e non sente la COM1....
allora: O il software NON prevede "altre COM" (nel senso, per lui esiste solo la COM 1 e non puoi dire AL SOFTWARE di usare la COM 2), oppure, nonostante la scelta tra 1 e 2, il primo segnale che sente se lo piglia e quindi ti sega via il collegamento con la seconda macchina....
e li sei semplicemente fregato (grazie ai programmatori di quel software.).
e hai bisogno di 2 pc.
perchè avevi visto giusto... 2 sandbox o 2 macchine virtuali... ma se entrambi vedono solo "COM1",
"io potrei azzardare di":
Sandbox1 o macchina virtuale 1 o sistema normale:
programma su COM1 che comunica con macchina 1 su COM1.
macchina virtuale 2:
COM 1 DISATTIVATA nel sistema. è una cosa che con la sandbox non puoi fare.
programma su COM2 che comunica con macchina 2 su COM2.
sarà fattibile? ho indovinato la tua situazione?
Si, mi sa che hai visto giusto.
Purtroppo ho paura che tu abbia visto giusto anche nell'indicazione che probabilmente il software comunica con la prima COM che sente.
Nel software è impostabile il numero della COM con un elenco da COM1 a COM50 (per cui non ha il riconoscimento delle COM disponibili).
Se imposto COM1 nel S.O. normale, il pc comunica con l'apparecchiatura 1; se imposto COM2 nella macchina virtuale, il pc comunica sempre con l'apparecchiatura 1.
Non ho fatto la prova di far girare entrambe le istanze su 2 macchine virtuali (...non sapendo nemmeno se sia possibile).
Alternative all'installazione di 2 pc (ultima spiaggia)?
il primo software può stare anche sul pc direttamente.
invece, nella macchina virtuale in cui metti il SECONDO SOFTWARE, per farlo comunicare con la SECONDA macchina,:
POSSIBILITA' NUMERO 1:
vai nella gestione dispositivi (o gestione hardware) e.... SPEGNI la COM 1 ^^ disattivala, non disinstallarla.
usa queste istruzioni (semmai te le traduco.) (http://www.ehow.com/how_7334056_delete-serial-_com_-ports.html)
in pratica vai sulla COM 1 NELLA MACCHINA VIRTUALE, e la "disattivi".
--------------------------------------------------------------------------------
POSSIBILITA' NUMERO 2, mi è appena venuta in mente -.- :
VirtualBOX, nella sua gestione della macchina virtuale, ti permette sin da subito di buttar via la COM1.... semplicemente ATTIVI solo la COM 2 :D
http://i50.tinypic.com/uvb14.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.