View Full Version : Aggancio led a molex [roba da niubbi]
Opossum27
11-07-2012, 15:51
'alve!
rientro nel mondo del modding artigianale con una domandina da niubbo: visto che ho rispolverato da un sarcofago nell'armadio un sacchetto con circa un centinaio di led uv (li comprai da un mercatino ma poi il progetto mi saltò per pigrizia), vorrei sapere se qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta per farmi una striscia di led home made da mettere nel case.
vorrei mettere ad occhio e croce una dozzina o più di led tutti in fila, e visto che sono un niubbone enorme con il saldatore, potevo pensare ad usare due normali cavi elettrici, forarli per farci passare i piedini, e poi farli lavorare tutti in fila (per l'appunto, una striscia) ed agganciarli ad un molex.
rischio di friggere tutto e mi sto dimenticando qualcosa?
Ciao, li devi collegare in parallelo per far si che si accendano tutti con la stessa intensità e prima di collegarli devi metterci davanti una resistenza adeguata senò li friggi ;) .
Provo a farti un "disegno dello schema" (perdona la qualità :D )
--- = filo
www= resistenza
D =led
/ e \ piedini led
& = servono solo per allineare le D nel disegno visto che nn mi prendeva gli spazi.
+(5V) ------www----\ --\--\----\----\
&&&&&&&&&&&&&&&& D&&D&D&&&D&&&D
-(GND) -------------/---/--/----/----/
Spero si capisca :)
Ciao
Opossum27
11-07-2012, 17:15
capito benissimo. :D e la resistenza, come la pesco? vale il "più grande è, meglio è"?
Ciao, devi vedere a che tensione vanno i tuoi led (solitamente a 2V).
A questo punto vai in un qualunque negozio da elettricisti/elettronica e dici al bravo commesso che hai 5V e lo vuoi portare a 2V, lui cm per magia ti darà la resistenza giusta :D .
Razor-94-BMW-M3
12-07-2012, 21:27
Io ho fatto elettronica a scuola e ti consiglierei non una resistenza, ma un potenziometro:
http://www.google.it/imgres?num=10&hl=it&biw=1366&bih=618&tbm=isch&tbnid=pZ6rOkJJb8kiJM:&imgrefurl=http://it.wikipedia.org/wiki/Potenziometro&docid=7AwYRh7QDq3lNM&imgurl=http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/b5/Potentiometer.jpg/250px-Potentiometer.jpg&w=250&h=293&ei=gzL_T7mmBIjYsgb1j6H1AQ&zoom=1&iact=hc&vpx=423&vpy=158&dur=4564&hovh=234&hovw=200&tx=110&ty=145&sig=111832326899459680387&page=1&tbnh=120&tbnw=107&start=0&ndsp=21&ved=1t:429,r:2,s:0,i:118
questa è una resistenza variabile in quanto girando la rotellina varia di intensità e così facendo potrai modificare la luce dei tuoi led. magari di giorno la tieni al massimo e di sera li abbassi un pochino... però non so dirti di precisione di quanti ohm ti serve (gli OHM sono l'unità di misura delle resistenze). per fare una cosa bella potresti addirittura fissarla su un tappo degli slot PCI... una figata assurda!
Opossum27
13-07-2012, 18:04
Io ho fatto elettronica a scuola e ti consiglierei non una resistenza, ma un potenziometro
bella idea, anche se teoricamente potrei usare un rheobus per questo scopo....
Ciao, ho un piccolo dubbio....eliminando la resistenza e mettendo il potenziomentro (o il regolatore rheobus) quindi regolando la tensione a mano, siccome hai 5V e il led solitamente funzionano a meno, non è che nel regolare la tensione potresti far passare piu volt di quelli supportati dai led?
Per questo io pensavo ad una resistenza davanti per limitare i volt massimi e poi se vuoi un regolatore dopo per decidere l'intensità della luce.
Fatemi sapere cosa ne pensate, ciao.
Razor-94-BMW-M3
16-07-2012, 13:56
in teoria un diodo LED assorbe circa 2 volt... se ne metti 2 in serie, ovvero
+____/D\__/D\_____ -
(/D\ = diodo LED)
i 5 volt dovrebbero essere ok, in quanto verrebbero alimentati ad una tensione di circa 2,5 volt... il fatto è che se si brucia un led quella fila non va più (come le luci di natale per intenderci)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.