PDA

View Full Version : Consiglio su portatile NOTEBOOK FUJITSU LIFEBOOK A530

kracken96
11-07-2012, 11:53
Salve a tutti.Vorrei comprarmi un portatile ma non sono esperto in materia e spero che qualcuno di voi possa dedicarmi un pò del suo tempo per aiutarmi nella scelta. Su e.bay ho trovato questo modello:
Notebook fujitsu lifebook A530
Scheda tecnica
PROCESSORE
Produttore Intel - tecnologia Pentium- Velocità di clock 2,13 GHz- Modello del processore P6200- Bit 64 -Cache L2 Dimensioni totali 3 MB.
MOTHERBOARD:
Chipset Intel HM55- Front Side Bus 0MHz
RAM
RAM installata 4GB- RAM Massima 8GB- Banchi Ram Totali 2- Banchi Ram liberi 1- Frequenza 1.066 MHz- Tecnologia DDR 3- Tipologia SO DIMM- Nome Modulo PC3-8500
MONITOR

Dimensioni 15,600'' - Retroilluminazione LED
Tipologia LCD Matrice Attiva Proporzione 16:9- Risoluzione Massima8Larghezza) 1.366Px- Risoluzione Massima(Altezza) 768 Px- Risoluzione Standard HD(1366x768) Luminosità 220 nit-Contrasto 300:1 Compatibile 3D No- Touch Screen No- Supporto Colori 24-bit(16.7 milioni di colori)- Caratteristiche specifiche 15.6'' TFT 16:9(HD) NON GLARE
MEMORIA DI MASSA
Numero Supporti 1- Dimensione Tot. Supporti 320 gb- Tipologia Controller SATA- Dimensione Supporto 1 320gb- Interfaccia Supporto 1 Serial ATA- Tipo supporto 1 HDD- Ve3locità Supporto 1 5.400 rpm
AUDIO
Scheda Audio integrata si- Microfono Integrato si
GRAFICA
Integrata Sì- Produttore Intel- Modello HM55 Memoria Dedicata 0 mb- Memoria Massima 1.695 mb- Risoluzione Massima su Monitor Esterno(Larghezza) 1.920 Px- Risoluzione Massima su Monitor Esterno(altezza) 1.200 Px- Caratteristiche Specifiche Intel HD Graphics DirectX 10 support
BATTERIA
Durata 6 hr- Numero celle 6- caratteristiche Specifiche Battery recharge time depends on usage
SISTEMA OPERATIVO E SOFTWARE
Non Presenti
LETTORI MEMORY/SMART CARD
Numero Formati 4- Memory Stick Sì- Memory Stick Pro Sì- Secure Digital Card Sì- Altre caratteristiche: 1x4in 1 Card reader(SD/SDHC/MS/MS PRO) 1 Express Card slot834/54 mm)
UNITA' OTTICHE
Numero unità installate 1- Tipologia DVD+/- RW DL- Velocità lettura 6x Velocità scrittura 6x Tipologie supporti leggibili e masterizzabili DVD+/-R, DVD+/- RW, DVD+/- R DL, DVD+/- RW DL, CD -R, CD-RW Caratteristiche specifiche DVD SuperMulti Double Layer
CONNESSIONI
Lan(rj45) Ethernet 10/100- Wireless standard 802.11n- Bluetooth Sì- Porte USB 2.0 : 3 Porta HDMI S^- Porta VGA Sì- Modem No- Firewire No External SATA No Express Card(slot) Sì- Modulo Sim no
TASTIERA E SISTEMA DI PUNTAMENTO
106 tasti- 2 Tasti Specialiu- Funzioni tasti speciali Number Block status LED
Sistema di puntamento TouchPad- Caratteristiche specifiche Tastiera resistente all'acqua- tastierino numerico with number block Keyboard pitch 19.8 mm Keyboard stroke 1.8 mm

Inoltre nella descrizione c'è scritto Sistema Operativo free dos compatibilità piena con XP Pro e Windows 7 installabili.. che significa? :(

Premetto che non ho capito molto di tutto ciò..:(..così desidererei sapere se è un buon portatile (costa 355 euro), se a distanza di tempo può avere dei problemi, se ha un buon masterizzatore ed una buona scheda grafica..se è lento o veloce. se la RAM va bene..cose così. Credo di non poterlo usare per farci girare un gioco vecchio..tipo che so, il primo The Witcher o i Gothica vero?...ma non posso spendere di più. Però vorrei anche evitare di investire male..per me 355 euro sono tantissimi...Ringrazio di cuore chi vorrà essere così gentile da consigliarmi :)

tonyxx
11-07-2012, 12:36
Inoltre nella descrizione c'è scritto Sistema Operativo free dos compatibilità piena con XP Pro e Windows 7 installabili.. che significa?

significa che è venduto senza nessun sistema operativo quindi ci puoi mettere l' os che vuoi
così desidererei sapere se è un buon portatile (costa 355 euro)
non è buono per quel prezzo ci sono asus x54c con i3 2350m che hanno cpu e gpu migliori o in alternativa con pentium b960
Credo di non poterlo usare per farci girare un gioco vecchio..tipo che so, il primo The Witcher o i Gothica vero?
la gpu integrata che ha è scarsa, la intel hd3000 delle cpu sandy bridge è molto meglio

kracken96
11-07-2012, 13:14
Ciao..grazie per avermi risposto..ho trovato questo seguendo le tue indicazioni, a 349 euro..
NOTEBOOK ASUS
X54C-SX287D

Processore

Intel Core i3 2350M - 2,30 GHz

Memoria Ram

2 GB DDR3 - Memoria Max. 4 GB - Slot Ram Liberi: 1

Hard Disk

320 GB SATA

Unità Ottica

Masterizzatore DVD Super Multi DL Drive

Dispositivi Integrati

Webcam 0,3 Mp - Microfono
Lettore Memory Card 4 in 1 (SD/ MS/ MS Pro/ MMC)

Schermo

15,6" 19:6 Widescreen HD (1366 x 768 ) Led Glare

Connettività

Ethernet Gigabit (10/100/1000) - Wireless 802.11b/g/n

Interfacce/Porte

1 Hdmi - 1 Usb 2.0 - 1 Usb 3.0 - 1 VGA D-Sub 15 pin
1 Line In Mic - 1 Line Out Cuffia/diffusori - 1 RJ-45 LAN

Scheda Video

Intel HD Graphics 3000 con memoria video condivisa

Batteria

4 Celle a Ioni di Litio - 2600 mAh

Dimensioni (L x P x A) - Peso

378 x 253 x 3,56~3,72 cm - 2,6 Kg

Sistema Operativo

Linux UBUNTU - Attenzione: Windows NON presente

Non conosco Linux UBUNTU..è meglio di Windows? E se no credi che potrei sostituirlo?

E poi questo modello a 337 euro:

Marca: Asus

Modello: X54C-SX038D

Anno modello: 2012

Numero articolo: X54C-SX038D

Memoria

Dimensioni RAM: 2 GB

Capacità di memoria: 2048 MB

Dimensioni Hard-Disk: 320 GB

Velocità di rotazione disco rigido: 5400 giri/min

Descrizione Hard-Disk: sata revision 1.0 (sata 1.5 gb

Tipologia di periferica ottica: DVD Super Multi

Componenti, periferiche

Sistema operativo: freedos Sistema Operativo non presente

Marchio processore: intel Pentium Dual Core

Velocità processore: 2.200 GHz

Numero processori: 1

Descrizione scheda grafica: intel HD Graphics 3000

Caratteristiche addizionali: Processore - Tecnologia Pentium Dual Core Processore - Velocità di clock 2,200 GHz RAM - RAM Installata 2 GB Memoria di Massa - Dimensione Tot. Supporti 320 GB Monitor - Dimensioni 15,600 " Sistema Operativo & Software - S.o. FreeDOS Sistema Operativo & Software - Versione S.O. Sistema Operativo non presente

Tipo di chip: Intel HM65 Express

Immagini

Tecnologia di visualizzazione PC portatile: lcd matrice attiva (tft)

Dimensioni schermo: 15.600 pollici

Formato immagine: 16:9

Risoluzione schermo: 1366 x 768

Max. risoluzione schermo: 1366 x 768

Audio e video

Ingresso audio: Mic In

Tipo uscita audio: 1

Interfaccia uscita video: HDMI (1)

Alimentazione

Le pile/batterie sono incluse?: Sì

Pile/batterie richieste: Sì

Connettività

Descrizione interfaccia di rete: 802.11n

Standard e interfacce

Totale porte USB: 1

Interfaccia televisore: TV Out

Fattore di forma: 2.5

Altro

Supporta tecnologia Bluetooth: No

Sono migliori? E tra i due? Grazie sempre per la gentilezza..:)

frankpiuma71
11-07-2012, 15:35
Occhio che la batteria dura uno starnuto

tonyxx
11-07-2012, 15:51
Non conosco Linux UBUNTU..è meglio di Windows? E se no credi che potrei sostituirlo?

và abbastanza bene si, però non ci puoi giocare con i giochi di windows e poi comunque puoi installare quello che vuoi basta formattare e installi w7 senza problemi, occhio alla ram di solo 2gb, ma con 20 euro ne prendi altri 4gb da aggiungere, la batteria a 4 celle però dura pochino anche su notebook con componenti che consumano abbastanza poco come quelli
Sono migliori?
certo quello del primo post fà un pò pietà come cpu e gpu (gpu sopratutto)
comunque meglio il primo 20 euro in + per l' i3 li vale

kracken96
11-07-2012, 16:26
Gazie sei stato gentilissimo :) seguirò il tuo consiglio..solo una cosa:se comunque uso il pc attaccato alla rete elettrica, la durata minima delle batterie non si dovrebbe porre come problema vero?

tonyxx
11-07-2012, 17:38
solo una cosa:se comunque uso il pc attaccato alla rete elettrica, la durata minima delle batterie non si dovrebbe porre come problema vero?
certo, se lo colleghi alla corrente meglio staccarla la batteria buone è importante solo se si deve stare diverse ore in mobilità non certo se non esce mai di casa

kracken96
12-07-2012, 13:19
Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato, sei stato gentilissimo. :) Vorrei chiederti un suggerimento se posso: mi piacerebbe imparare qualcosa sui pc..per capire quello che leggo quando cerco di comprarne uno, per esempio:D..come funzionano, capire tipo il senso di frasi come scheda video con memoria dedicata..e anche-in seguito-come sono fatti dentro ecc. Dove potrei imparare da solo queste cose?

Megami
14-08-2012, 21:59
Te lo sconsiglio vivamente, è un vero cesso, la batteria, se la temperatura ambiente supera i 35 gradi, non si ricarica, anche se tieni il caricatore attaccato di brutto; inoltre se non stacchi la batteria, il caricatore non accende il notebook, oltre a non ricaricarla, è una vera agonia, maledetta jujjizzu!:mad: