PDA

View Full Version : [JSP] Caricare un database sul web

chris9191
11-07-2012, 09:02
Ciao a tutti,
ho finito da poco un database molto semplice utilizzando EasyPHP, e le relative pagine web in JSP.
Ora, vorrei caricare il database sul web, ad esempio su altervista, ma va bene qualsiasi altro gestore gratuito (magari me ne potete consigliare un'altro), e avrei alcune domande:
1) Come posso fare?
2) Dopo aver messo il database in rete, come devo modificare le pagine web per collegarmi al database? Ad esempio, in getConnection(path, user, pass), il parametro path (che ora è l'indirizzo locale del database), come dovrà essere per collegarsi al database in rete? Un semplice indirizzo web al database?
3) E' possibile cambiare username e password al database? Come?

Grazie in anticipo.
Saluti!

Mettiu_
11-07-2012, 14:57
Ciao a tutti,
ho finito da poco un database molto semplice utilizzando EasyPHP, e le relative pagine web in JSP.
Ora, vorrei caricare il database sul web, ad esempio su altervista, ma va bene qualsiasi altro gestore gratuito (magari me ne potete consigliare un'altro), e avrei alcune domande:
1) Come posso fare?
2) Dopo aver messo il database in rete, come devo modificare le pagine web per collegarmi al database? Ad esempio, in getConnection(path, user, pass), il parametro path (che ora è l'indirizzo locale del database), come dovrà essere per collegarsi al database in rete? Un semplice indirizzo web al database?
3) E' possibile cambiare username e password al database? Come?

Grazie in anticipo.
Saluti!

Ciao, altervista non mi pare supporti Java... Di solito gli hosting gratuiti supportano PHP+MySQL ma sicuramente qualcuno potrà consigliarti in questo senso...
Per quanto riguarda l'aspetto più tecnico della tua domanda: quando prendi un hosting (a pagamento o gratuito che sia), il provider ti fornisce l'URL dove è collocato il DB (da mettere come path nel tuo caso) insieme con la password e il nomeutente che presumibilmente sceglierai. Per quanto riguarda il caricamento del DB vero e proprio lo potrai fare dal pannello di configurazione del tuo hosting tramite importa/esporta di phpmyadmin (esporti il db che hai adesso in locale e lo carichi sul db remoto)... Ci vuole meno a farlo che a dirlo :)

chris9191
11-07-2012, 15:03
Grazie per la risposta!
Mi sapresti consigliare qualche altro sito gratuito che supporti java?
Per quanto riguarda il caricamento del database online ci sono, mi manca solo la connessione...
Grazie ancora.
Saluti!
:)