PDA

View Full Version : Installazione scheda video dedicata (+ disinstallazione integrata)


Nordavind
11-07-2012, 02:06
ciao, a giorni mi deve arrivare una Sapphire Radeon HD 6450 (per le mie esigenze va benissimo), la monterò sulla scheda madre (AsRock H77 pro4/MVP)

attualmente uso la scheda grafica integrata nel processore Intel (la HD2500)


prima ho provato a installare una HD 5450 che ho in un altro pc (perchè la scheda video integrata ha dei problemi) comunque mi chiedevo come mai non si sia automaticamente disinstallata la scheda video Intel: http://digilander.libero.it/Nordavind1709/vga2.jpg

non dovrebbe disinstallarsi da sola? dovrei vedere solo la ATI no? infatti sia attaccando i cavi alle uscite dell'integrata che della dedicata c'è segnale

nel qual caso che si deve fare? andare nel bios e settare qualcosa? o disattivare la integrata da gestione dispositivi (v. foto)?

forse devo andare in IGPU multi-monitor e mettere ''disable''? http://digilander.libero.it/Nordavind1709/northbridge.jpg

mi dite la procedura esatta da seguire per favore?
1. a pc spento inserisco la vga dedicata
2. attacco il cavo dvi alla dedicata e avvio windows (ho win 7)
3. win mi rileva l'hardware e aggiorno i driver che scarico dal sito AMD
4. ora avrò da dsabilitare la integrata Intel HD2500 ...come?

cloudin
11-07-2012, 07:45
Buongiorno,guarda come appurato dalla seconda foto la spunta dell'adattore grafico nel bios deve essere settato su pci express,quindi direi che sei a posto,l'integrata te la sfrutta evidentemente quando il pc è in idle(riposo).
Per quanto riguarda la procedura,come detto anche da te,a computer spento,inserisci la vga nello slot pciexpress,accendi il pc e vedi se ovviamente la scheda necessita di alimentazione ausiliaria(non credo) e una volta raggiunto windows installi il driver(catalyst)dedicato!

Nordavind
11-07-2012, 13:05
Grazie mille
però appunto mi ritrovo con 2 schede, se collego in contemporanea un monitor alla dedicata e uno alla integrata ho sempre segnale. Devo disattivare in windows la integrata? Le vedo tutte e due perché la scheda madre supporta il multi-monitor? (È una mia ipotesi...)
vorrei disattivare la integrata perché una volta montata la dedicata non la userò più e non vorrei che tipo, rimanendo attivata, interfe risse in qualche modo...anche nei consumi magari o anche coi profili colore visto che userò una sonda per calibrare il monitor

cloudin
11-07-2012, 15:28
Non succedera' assolutamente nulla...installa la nuova,tanto la spunta è su pciexpress nel bios di default,quindi ti sfruttera' la scheda video pciexpress piuttosto che la integrata che verra' disattivata in automatico!

Nordavind
11-07-2012, 16:03
grazie di nuovo
ma come mai se collego un monitor alla dedicata e uno alla integrata ho segnale su entrambi? non dovrei non vedere niente su quello collegato alla integrata?

cloudin
12-07-2012, 07:44
grazie di nuovo
ma come mai se collego un monitor alla dedicata e uno alla integrata ho segnale su entrambi? non dovrei non vedere niente su quello collegato alla integrata?

Ovviamente se colleghi l'integrata il pc capira' che deve gestire i flussi video tramite quella,mentre collegando sulla pciexpress viceversa...quindi ripeto...vai tranquillo,il computer sfruttera' quella con cui è impostato nel bios,ovvero la pciexpress(SCHEDA VIDEO DEDICATA)!!!
Non saprei piu' come dirtelo...:D